Consiglio su setup per "prove light"...

Indeciso71 25-12-14 20.55
Intanto, buon Natale a tutti gli amici del forum!

Eccomi qui, di nuovo, a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Dunque...
...suono (la tastiera) con un gruppo e, per le prove, finora abbiamo sempre usato un locale in cui abbiamo lasciato tutti gli strumenti.
A breve, però, dovremo cambiare posto e la sala scelta non sarà più sicura come quella precedente...per cui:
1) non intendo spaccarmi (ulteriormente) la schiena scarrozzando la Kronos X 73 (e tutto il resto...) avanti e indietro da casa (anche perché, tra l'altro, non ho un'auto in cui entra!!!!)
2) non mi fido a lasciarla in un posto "sperduto" e non sicuro!

Per questi motivi, sto pertanto pensando di organizzarmi con un setup leggero (ma anche economico) da portarmi dietro per le prove.
Vorrei acquistare una master muta da 61 tasti o al max 73/76 per poi collegarla ad uno dei seguenti "moduli":
a) MacBook Pro;
b) iPad Air 1;
c) Roland JM-5.

Sinceramente, non ho idea di come sfruttare questi ultimi con una master muta in modo "concreto" e davvero "fruibile".
Fermo restando che nei live andrò comunque a suonare con la Kronos (con la quale, a questo punto, proverei le parti ed i suoni a casa) come potrei organizzarmi?

Fatevi sotto con i consigli!
Grazie già solo per aver letto il mio post!
Edited 25 Dic. 2014 20:05
Indeciso71 25-12-14 22.56
Vedo che siete (siamo) ancora provati dal pranzo di oggi!!!
Confido...
rdanl80 25-12-14 22.56
Ciao immagino tu possieda gia almeno uno dei moduli che menzioni perche s cosi non fosse forse x fare le prove e basta non sarebbe meglio una tastiera workstation leggera ed abbastanza economica? Tipo fa06 moxf 61 tasti , krome etc ( addirittura se proprio vai al risparmio anche korg kross o casio xwp ) anziche master + expander che e' sempre meno immediato da gestire... Pero' se vuoi proprio andare di master piu espander ti consiglio macbook + mainstage e vai bene con tutto. Se proprio hai pochi o quasi nessun cambio di suono da effettuare allora puoi anche pensare ad un ipad....il jm-5 non lo conosco quindi non so dirti nulla. Per quanto riguarda il controller master midi a 61 tasti hai solo l' imbarazzo della scelta a me piace molto la novation inpulse ma e' questione di gusti e di tocco. In ogni caso auguri di buon natale!emo
Indeciso71 25-12-14 23.06
Intanto grazie per la risposta e per gli auguri di buon Natale che ricambio!

Si, tranne la tastiera muta, ho tutto il resto.
Anch'io avevo pensato a MainStage, ma non so bene (ancora) come funziona.
In effetti i cambi (di timbri intendo) da fare sono parecchi e già so che questo giocherà a mio sfavore in termini di comodità con l'accoppiata master/expander.

Il JM5 è in realtà un player di basi midi/audio che, via midi, potrei usare (anche) come modulo sonoro con una tastiera muta.

Dimenticavo: scarto il discorso workstation perché:
1) non posso spendere molto;
2) non voglio superare i 12/13 kg di peso;
3) ho già la Kronos X
Edited 25 Dic. 2014 22:09
rdanl80 26-12-14 00.19
Be allora usare il mac e' secondo me la soluzione mainstage come forte ed altri simili programmi ti dovrebbe dare la possibilita di gestire delle scene con dei cambi di strumento che puoi configurare tu o cambiando ch midi di trasmissione o attraverso program change devi vedere un po nel manuale. Ti sconsiglio l' ipad come espander poiché non esiste al momento un host in grado di far girare i vari strumenti in modo coerente come mainstage e può diventare complicato gestire i cambi di strumento ( detto questo io che per il progetto rock uso quasi solo piano ed organo a volte lo uso) x il resto devi solo munirti di santa pazienza e leggendo manuale o tutorial crearti i tuoi setup ( o combi che dir si voglia)con i vsti in mainstage.
Indeciso71 26-12-14 00.38
Nel pacchetto di acquisto di MainStage esiste qualche VST in dotazione?
pianomanit 26-12-14 10.14
Mainstage 3 ha dentro centinaia di suoni di ogni tipo anche di alta qualità. Puoi provare senza alcun problema solo con questo programma nel mac. più che altro c'è da dire che va studiato un bel pò, perchè lui è davvero in grado di farti tutto, ma solo se lo sai usare.
emo
Indeciso71 26-12-14 11.17
Grazie tante!