At Last - Etta James (intro violini)

SavateVoeanti 22-12-14 22.46
Eccomi quà!emo..ciaoemo
Ho tirato giù le note dei violini di questa canzone At Last, ho guardato in giro in internet vari spartiti però mi sembrano tutti sbagliati, e la cosa che mi lascia un perplesso è il ritmo delle note, io le sento così , se abdate alla fine della canzone sentite che rifà questa parte insieme con la batteria così si capisce meglio il ritmo delle note.
Negli spartiti che vedo in giro vedo che addirittura mettono che è un 4/4...????emo


Cosa ne pensate?
Edited 22 Dic. 2014 22:02
vin_roma 23-12-14 00.18
Sto col cellulare e non posso provare, comunque le figure di terzina mi sembrano al posto giusto.
Non ho sentito i 16' che hai messo.

Riguardo alla divisione generale direi proprio che non è un 6/8, piuttosto un 12/8.

In pratica in questa musica non è scorretto scrivere 4/4 ma ti obbliga a riempire lo score di simboli di terzina. Meglio scrivere 12/8.

Dico 4/4 (o 12/8, il relativo composto) perchè ogni semifrase ha una figurazione di moto o riposo ogni 4 movimenti.
Se guardi anche quello che hai scritto tu con i violini ti accorgerai che la sequenza delle figure ritmiche si ripete ogni 4 accenti... vuol dire che il senso melodico del brano è costruito su un pattern ritmico di 4 accenti che si ripetono, e la suddivisione binaria o ternaria è ininfluente. E' questo che permette di decidere senza errori quale divisione ritmica apporre in testa al brano.
vin_roma 23-12-14 00.22
Comunque tiri fuori sempre roba interessante... emo


un thank!
SavateVoeanti 23-12-14 01.14
Per il 12/8 anzi che 6/8 ok! emo
Ma non capisco ancora il 4/4, perchè il rapporto tra, per esempio, la prima nota che è lunga e le tre successive che scendono non sarebbe più la stessa se metto 4/4 invece di 12/8.

Già la prima delle tre note che scendono si sente che è insieme al quinto ottavo del 12/8, ma a cosa corrisponde nel 4/4 anche facendo uso di terzine? verrebbe una specie di via di mezzo tra i sedicesimi e le terzine. Per questo penso che non sia possibile scriverlo in 4/4, a meno che non si faccia una terzina dentro una terzina, e dovrà occuparne due terzi, allora si veniva giusto (comunque negli spartiti in giro usano semplici sedicesimi, ma così cambiano i rapporti..)

Un Thank anche a te che mi sopporti emo
Edited 23 Dic. 2014 1:33
vin_roma 23-12-14 13.02
Infatti è una figurazione che ha il suo status reale in presenza del terzinato, ovvero 12/8, scriverlo in 4/4 è possibile ma inutilmente arzigogolato e verrebbe come hai detto tu: una terzina sul secondo movimento che lascia integra solo la prima croma e sulle altre due si forza una ulteriore terzina.
SavateVoeanti 23-12-14 21.23
Però mi sembra strano che tutti(anche negli spartiti che sono in vendita) scrivono 4/4 e non mettono le terzine, ma i sedicesimi. Ma tutto il pezzo è in 12/8 e anche alla fine quando ripete l'intro assieme alla batteria che scandisce appunto i 12/8.
Sarei curioso di vedere gli originali, intendo i fogli proprio che sono stati usati quella volta dai violinisti.
vin_roma 24-12-14 01.24
@ SavateVoeanti
Però mi sembra strano che tutti(anche negli spartiti che sono in vendita) scrivono 4/4 e non mettono le terzine, ma i sedicesimi. Ma tutto il pezzo è in 12/8 e anche alla fine quando ripete l'intro assieme alla batteria che scandisce appunto i 12/8.
Sarei curioso di vedere gli originali, intendo i fogli proprio che sono stati usati quella volta dai violinisti.
Ma che pensi, che tutti siano così scrupolosi?
anche lo fossero, pensi che siano in molti ad avere delle buone conoscenze teoriche?

Sicuramente le parti per l' orchestra saranno state scritte perfettamente e il direttore/arrangiatore ha preteso per bene quella figurazione perché si sente che è suonata bene, non buttata lì!
Edited 24 Dic. 2014 0:27
SavateVoeanti 24-12-14 14.14
Be ma magari non sono le conoscenze teoriche che mancano, ma l'attenzione all'ascolto che, magari bisogna essere scrupolosi per capire in realtà come fa, ma salta quasi subito all'orecchio che c'è qualcosa di sospettabile nel ritmo.

Un po come, nell'intro di batteria della canzone "rock'n roll" dei led zeppelin, quanti batteristi ho sentito farla intendendola partire dal battere, e alla fine si ritrovavano con un colpo in più.. o addirittura in uno spartito in un negozio ho visto suddiviso quel intro in battute una da 4/4 una da 5/4 una da 3/8 ecc..quando invece è tutto un 4/4 soltanto che anche se non sembra parte in levare e dura esattamente come l'intro di Johnny be good fin dalla nota in levare...è uguale uguale!!