Transpose per spartito pdf

Faustos 20-12-14 18.45
Salve,qualcuno sa se esiste un programma che converte uno spartito PDF in un'altra tonalita,cosi da non doverlo trascrivere a mano nota per nota...?spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti
serpaven 20-12-14 19.22
si, lo stesso che consentirebbe di trasformare una mia foto in quella di raul bova! emo
maxpiano69 20-12-14 19.52
@ serpaven
si, lo stesso che consentirebbe di trasformare una mia foto in quella di raul bova! emo
emo beh quello magari con Phosthop ancora si puó fare emo
Viceversa... emoemo
Edited 21 Dic. 2014 8:25
SavateVoeanti 21-12-14 05.54
emo
Se hai la possibilità di attaccare una tastiera al pc e aprire un programma musicale dove mentre suoni si crea lo spartito, potresti eseguire lo spartito del pdf che hai, e poi cambiare la tonalità con una funzione del programma.

Non so effettivamente se si possa fare ma può essere un idea..
MarcoC 21-12-14 12.37
Purtroppo in un modo o nell'altro dovrai trascriverlo tu.
O con un programma di notazione come Finale o Sibelius ti riporti lo spartito originale e poi con la funzione di trasposizione lo porti nella tonalità che ti serve oppure te li riscrivi a mano direttamente trasposto.
Se sai usare un minimo Finale allora te lo consiglio.....se invece non l'hai mai visto e quindi farai parte di quella cerchia di utenti che mettono col mouse nota per nota allora scrivi a mano e fai prima emo
malupi75 21-12-14 14.38
Ci sono vari programmi che partendo da uno spartito in PDF ottengono un file midi o file Music XML (per importarli in programmi di notazione musicale), allo stesso modo in cui da un documento PDF si ottiene, tramite un programma di OCR, un file di testo editabile. Si parla di programmi OMR (Optical Music Recognition).
Una volta ottenuto il file midi od il file Music XML ed importato in un programma di notazione si possono fare tutte le variazioni possibili (non solo il cambio di tonalità) e poi salvare il nuovo spartito modificato nel formato che più ci piace.
Di seguito un elenco di link ai maggiori produttori di tali programmi:

PDF to Music Pro - commerciale
PDF to Music - free
SmartScore - varie versioni, vari prezzi, varie esigenze
Photoscore - una versione full ed un lite sempre a pagamento
Musescore - progetto opensource di notazione musicale con un'infinità di plugin (importa Music XML)
Sharpeye - commerciale

Quasi tutti sono prodotti commerciali di cui esiste una versione demo, ma anche PDF to Music (free) può essere utilizzato.

Chiaramente questa non è una lista esaustiva ma un punto di partenza per trovare lo strumento più adatto alle diverse esigenze.

Un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti con la speranza che la musica possa continuare ad alleviare il peso di questi difficili momenti.
maxpiano69 21-12-14 14.45
Ne conoscevo alcuni, non tutti, ma in ogni caso bisogna tener conto di una cosa importante, ovvero di quale PdF di origine si tratti; ad esempio come si legge sul sito di PdFtoMusic free:

Because it only processes PDF files that have been exported from a score editor software, PDFtoMusic offers a unique reliability and outstanding results. Therefore, scanned sheet music cannot be managed by PDFtoMusic.

Per spartiti semplici si fa prima a mano (nel senso letterale oppure usando un SW di notazione su PC come aiuto), oltre ad essere un esercizio consigliabile a qualsiasi musicista.
Edited 21 Dic. 2014 22:09
Faustos 21-12-14 19.02
Grazie Malupi,avevo pensato alla stessa soluzione,cioe di trasformare il pdf in file midi etc...per poi usare il programma MuseScore per il transpose,ho visto pero che il programma pdftomusic costa 199 euro....ora cerchero' qualcosa piu economico.Grazie comunque e Buone Feste anche a te
Edited 21 Dic. 2014 18:50
anonimo 21-12-14 20.20
in passato ho provato alcuni di questi programmi, il problema è che ci sono sempre degli errori quindi bisogna fare un lavoro di correzione, meglio riscriversi lo spartito a mano.