Ciao Pino767!
Purtroppo non possiedo l'Elektron Analog Keys e su questo strumento poco posso dirti.
Però posseggo e suono live il NL4.
Ovviamente prima di dilungarci nelle esperienze live dovremmo tenere a mente bene quale sonorità o esigenze (numero di tasti, peso, etc) ci occorrono realmente prima di acquistare un synth.
Detto questo il NL4 è un synt "tutto fuori", quindi non nasconde nulla dietro alcun display e tutti i parametri sono modificabili a vista. Live questa possibilità aiuta parecchio special modo se, appunto, si deve intervenire spesso e accuratamente sui parametri.
Di solito Nord escono benissimo in sede live e necessitano di pochissimi accorgimenti sia di volume che di effetti.
Quindi suoni molto "potenti e puliti".
La sensazione che si ha col NL4 (ma con tutte Nord in genere, perchè posseggo NS2) è che quel suono di synth o di pad riesci a costruirtelo molto velocemente e "fedelmente" rispetto a quello che si ha in mente o che si vuole emulare. Quindi il synth non induce molto a scorrere tra i preset, ma appunto, a "costruirsi" il suono da zero (come in realtà dovrebbe essere relativamente a chi acquista un synth vero e proprio).
I difetti che io, quindi valgono solo per me, ho riscontrato sono la meccanica non all'altezza della qualità costruttiva ed economica del synth e adesso, col progetto nuovo intrapreso, 49 tasti sono un pò pochi.
Ma sono appunti personalissimi.
Sono del parere che in sede live NL4 non ha grossi problemi, quasi zero.
Se non quello di non poter scrivere, ad esempio, il nome del synth o del pad che suonerai per quel dato brano, ma devi segnarti il numero (es: brano "Impressioni di Settembre", col NL4 non puoi scrivere sul display "Lead Intro Imp. Settembre", dovrai accontentarti del num. sul display "4.10")