Avendo un paio di giorni liberi ho deciso di armeggiare con la vecchietta, avendo recuperato anche un po' di hardware aggiuntivo. Ecco i problemi:
- Ho collegato la tastiera con un modulo aggiuntivo SD-35 che ho recuperato per due spiccioli, sembra funzionare regolarmente, l'audio in cuffia del modulo è buono ma mi chiedevo se fosse possibile collegare l'out audio del modulo all'ingresso della tastiera per sfruttarne l'amplificatore: in caso positivo come disabilitare il generatore sonoro della tastiera, visto che per le prove entrambi i generatori sonori erano in funzione? Detto in parole povere: esiste la possibilità di trasformare la E-70 in una tastiera muta?
- Ho collegato la tastiera al pc tramite l'interfaccia Roland, il collegamento funziona perfettamente, ma mi è venuta la curiosità di ascoltare i 128 suoni "nascosti", ho consultato il manuale ed ho provato ad utilizzare il MidiOX per l'invio del control change e del program change tramite il data mapping, ma semplicemente ho combinato un casino, la tastiera emetteva sì suoni (alcuni di difficile interpretazione
) ma assolutamente non corrispondenti a quelli che speravo di ascoltare. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i passaggi esatti per svolgere correttamente l'operazione (sarà sicuramente banale, ma abbiate pazienza, la mia esperienza con il midi è limitata a saldare i cavi).
Grazie in anticipo a chi saprà rivelarmi l'arcano.
Edited 18 Dic. 2014 22:04