Purtroppo non ci sono chissà quali strade.
1) subire, accettare il sopruso, tenersi l'oggetto sbagliato o restituirlo rimettendoci qualcosa
2) reagire. Un primo tentativo consiste nell'illustrare a lorsignori le cose come stanno e affermare che si hanno certi diritti. Proporre quindi un accomodamento molto conveniente per loro e cioè: la tua rinuncia a pretendere i danni purché si provveda alla consegna in tempi ragionevoli del prodotto giusto con restituzione di quello sbagliato a loro spese;
se un'offerta così magnanima e generosa venisse snobbata, significa che preferiscono essere citati davanti all'autorità giudiziaria (che in questo caso è quella del luogo di residenza del consumatore) per essere condannati ad adempiere e pagare i danni + una bella botta di spese processuali.
Ovviamente tutto questo gli va prospettato formalmente (email e telefonate non servono), con racomandata AR (meglio il plico compiegato) oppure posta elettronica certificata.
Se hai un amico/parente avvocato, (che non dovrebbe chiederti anticipi per l'opera), meglio avanzare la richiesta tramite lui. Il legale di solito aggiunge anche la richiesta di qualche soldo per il suo onorario, il che da una parte rende meno invitante la cosa (comunque ancora molto più conveniente delle spese che i venditori inadempienti sarebbero condannati a pagare in caso di sentenza favorevole all'acquirente), ma d'altra parte far vedere che si è già ingaggiato un avvocato dimostra che fai sul serio e che se non si danno una mossa finiscono in causa (e a questo punto valuteranno cosa gli conviene).
La cosa su cui certi soggetti contano è proprio questa: per 15-20 euro, nessuno si imbarcherà in una causa, perché intanto dovrà anticiparne 100 ad un avvocato per i primi contatti, con la speranza di riaverli indietro (assieme ai danni) a causa vinta. Quindi, per così poco, l'incertezza non vale la candela.
E così certi operatori economici (chiamiamoli così) fanno sistematicamente i prepotenti.
Purtroppo avere ragione non basta se chi ha torto non lo riconosce e non si adegua spontaneamente (quando, come nel tuo caso, non si mette a fare di peggio) , per cui la trafila di cui sopra, con eventuale causa, è l'unica strada.
Edited 17 Dic. 2014 17:27