Uè raga, sono tornato!!
Ho passato due settimane belle pesanti in un "mondo" un po' lontano dalla nostra abitudine, ma complessivamente è stata un'ottima esperienza, tanto più che sono andato lì a suonare.
L'accoglienza è stata ottima, il nostro organizzatore è italiano (così come buona parte del suo staff) ma abbiamo avuto modo di stare a contatto con la popolazione...che dire, è un posto pieno di contraddizioni.
Ci sono i ricchissimi (ultramilionari) e i poverissimi, classe media zero...del resto è un paese che ha una moneta più forte dell'Euro e che fonda le sue ricchezze su petrolio e gas...però si sentono ancora forti le conseguenze del dominio russo...è un popolo abituato a non pensare ed ubbidire solamente, e ciò si riflette pesantemente nella capacità della gente di organizzarsi, di lavorare, di prendere decisioni...e chiaramente gli investitori stranieri in questo ci sguazzano.
Musicalmente parlando, loro sono fermi a Albano, Celentano e Toto Cutugno, che adorano come divinità...ma anche vedere un'orchestra di 16 elementi li ha fatti stare a bocca un bel po' aperta...questo fa strano in un posto che ha anche un Jazz Festival, e un jazz club di media grandezza dove abbiamo suonato anche noi.
Ora scappo che devo andare a suonare, poi magari vi racconto con calma qualcosa d'altro, se vi interessa
Ciao!!