Giorni fa sono venuto a conoscenza di un aggiornamento che è possibile applicare al Sequential Circuits Prophet 600. Io ne sono un fortunato possessore, e benché sia stato rinchiuso in armadio negli ultimi 4 o 5 anni, ho voluto tentare la strada di questo aggiornamento perché le specifiche erano molto promettenti.
In effetti si tratta di rimpiazzare il processore Zilog Z80 con una schedina moderna basata su un controller Atmel e appositamente programmata con un firmware custom.
Su questa
pagina facebook potete vedere alcune foto che ho fatto all'interno dello strumento prima e dopo l'installazione dell'aggiornamento, mentre
questa è la pagina del progetto.
Purtroppo quella schedina non sono riuscito a trovarla in Italia e l'ho ordinata presso un negozio eBay americano, pagato in tutto 34 euro la scheda e 11 euro di dogana. Però devo ammettere che alla fine ne è valsa ampiamente la pena. E poi la modifica è totalmente reversibile, in quanto per ripristinare l'originalità dello strumento basta rimuovere questa scheda dallo zoccolo e reinserire il vecchio Z80.
Visto che questo aggiornamento supporta anche la velocity Midi, ho in mente di sostituire anche la vecchia tastiera Korg con una moderna Fatar e una scheda di scansione custom (di quelle che usiamo per gli strumenti Crumar) così da sfruttare la velocity senza passare per il Midi esterno.
Edited 12 Dic. 2014 13:33