jacus78 ha scritto:
ci sono non so quanti mila 3d più o meno che si somigliano quando si parla di piani acustici e/o digitali e/o vst, io stesso ne ho aperto qualcuno in passato.
Meglio dire "ci sono non so quanti mila thread uguali", punto
jacus78 ha scritto:
in live è diverso....intanto bisognerebbe vedere in che live viene utilizzato un vst. in un live da pub in cui tutto esce "sporco", utilizzare la pulizia digitale di un vst è un pò controproducente
Ecco,hai centrato in pieno il punto
Tu utilizzeresti un "piano sporco" quale pleyel o fazioli imperfect in un pub? In una situazione di piano voce intendo? O utilizzeresti comunque la pulizia di un Vintage D?
Io per adesso ho risposto sempre e comunque "Vintage D tutta la vita", però poi riascoltando il SUONO (e non il suonato,sia chiaro) registrato in live, mi rendo conto che c'è quella "freddezza" che magari l'ascoltatore comune neanche percepisce, ma io si, come se ci fosse qualcosa di artefatto, di infinitamente già sentito e prevedibile :)
jacus78 ha scritto:
su un palco è ancora un'altra cosa, ma lì non dipende più da te ma dal fonico che ti amplifica. e dipende sempre da che casse-spia e da che casse a torri utilizza
Qui credo fermamente che, dati anche i volumi elevati, se si alza il volume (da palco), la "chiusura" di un pianoforte campionato "chiuso" esce fuori in maniera troppo presente e tutto risulta orribile. Non so quanto calore puoi creare con un vst di pianoforte "troppo scuro" amplificato anche con casse da millemila euro.
Onestamente credo di andare sul sicuro dicendo che chiunque dovrebbe ,in una situazione da palco, cercare la pulizia assoluta del suono,togliendo anche tutte le varie "sfaccettature" del suono che si potrebbero godere in casa o al massimo in una situazione "familiare" ma non in live (rumori del pedale,dei tasti, della piastra ecc ecc)
jacus78 ha scritto:
in più chi si porta dietro un acustico su un palco
Non tutti, c'è chi può ovviamente
Mi chiedevo se ci fosse quel "chi può" all'interno del forum :) Cosi da aver opinioni riguardo il "risentirsi" sottoforma di piano e sottoforma di vst :)