Dubbi da turista del recording

ifus 11-12-14 16.11
Ciao a tutti.
Premetto che non mi sono mai cimentato in situazioni di home recording e ne sono a completo digiuno. Ma veniamo ai fatti.

Mi piacerebbe iniziare a registrare qualcosa in casa. Sono un tastierista con diverse tastiere che vorrei utilizzare e prevedo qualche parte di voce.

Essendo su Mac da tanto tempo è stato gioco forza pensare a Logic Pro.
Per quanto riguarda l'hardware l'idea era quella di vendere un vecchio Mixer Yamaha 03D con scheda Adat inutilizzato e con l'aggiunta di qualche soldino prendere una scheda audio.

Ma qui sono iniziati i primi dubbi: ho notato Motu 896 e RME (ho lasciato stare al momento Apogee e Apollo): ma quali sono le reali differenze tra Motu e RME oltre al prezzo? vale la differenza di prezzo?

I dubbi successivi sono arrivati quando qualche amico mi ha suggerito di valutare il Mixer Presonus StudioLive AI Series dicendomi che potrei sostituirlo tranquillamente alla scheda audio. Il dubbio in questo caso è: ma Logic Pro e il mixer poi andranno d'accordo o si ignoreranno vicendevolmente??

Grazie per le risposte e scusate le domande da turista.
ciao
marco
morgzet 11-12-14 16.41
Non conosco le interfacce audio che hai elencato, ma secondo me per una registrazione "casalinga" potresti anche puntare a qualcosa di meno dispendioso, ad esempio una Tascam US1800, oppure ad esempio questa Focusrite che, comuqne costa sempre la metà rispetto alla Motu 896.
Questo ovviamente se pensi che possa servirti una interfaccia multicanale, ossia se pensi di registrare su più di due tracce contemporaneamente. Altrimenti se ti fosse sufficiente una interfaccia audio con solamente 2 o anche 4 ingressi audio, potresti risparmiare ulteriormente.

Risparmiando sul prezzo della scheda audio, che comunque ti garantirà lo stesso una buona qualità, potresti pensare di integrare il sistema con un buon controller midi per logic. Una cosa tipo questa, ma ce sono anche di meno costose. Ti facilita parecchio il lavoro su logic, perchè puoi controllare direttamente tramite hardware, le varie funzioni del software.
ifus 11-12-14 16.56
Grazie per il suggerimento per la gestione di Logic Pro.

La scheda Tascam che mi hai suggerito ha 8 ingressi esclusivamente mic che non utilizzerei a parte uno, mentre non riuscire a collegare contemporaneamente tutte le tastiere. Posso comunque pensare ad un budget un poco più corposo.
Edited 11 Dic. 2014 15:57
JudoLudo 12-12-14 13.54
ho una curiosità su sti controller midi per daw....ma se devi controllare tipo il decimo o dodicesimo canale...come fai avendo 8 slider? esiste una sorta di switch che ti permette di cambiare bank di slider (ad esempio)?
gabrieleagosta 12-12-14 14.03
@ JudoLudo
ho una curiosità su sti controller midi per daw....ma se devi controllare tipo il decimo o dodicesimo canale...come fai avendo 8 slider? esiste una sorta di switch che ti permette di cambiare bank di slider (ad esempio)?

Esatto, cambi "banco" semplicemente con la pressione di un tasto.
JudoLudo 12-12-14 14.29
@ gabrieleagosta

Esatto, cambi "banco" semplicemente con la pressione di un tasto.
e si può fare anche con il Korg NanoKontrol?

edit: letto il manuale, non c'è bisogno di rispondere emo
Edited 12 Dic. 2014 13:42
ifus 25-06-15 22.08
Mixer Yamaha 03D venduto.

Ora che faccio per registrare?
- prendo yamaha 01V96?i
- prendo RME UFX?
- altre soluzioni?

thanks
ifus 26-06-15 08.34
Nessun consiglio?emo