@ vin_roma
Beh, il mio metodo è facile e veloce.
Basterebbe provarne un paio di ottave e certamente anche il fatto di gradarne la resistenza non è stupido, magari farà ridere chi non conosce la semplicità di questa meccanica o che mette in ballo interazioni midi...
Quella meccanica la conosco benissimo e la sua resistenza dipende unicamente dalla molla che blocca il tasto.
Magari c' è da dire una cosa: un conto è una meccanica seria con rimandi e contrappesi, un' altra è con una semplice leva.
Sulla Roland si otterrebbe solo un aumento di "gommosità", senza lo scatto che caratterizza meccaniche migliori ma una via di mezzo, come anche riempire di silicone la parte larga dei tasti bianchi unita alla maggiore tensione, migliora la sensazione di presa sul tasto.
La mia risata era un seguito della tua...
So che quello che diciamo è teoricamente possibile (anch'io conosco bene la meccanica in oggetto), ma, a fronte del lavoro che proponi, non penso si otterrebbero miglioramenti miracolosi... fino alla GH.
Anzi temo che, se qualcosa poi non funzionasse come previsto, la dilatazione delle mollette non sarebbe reversibile... e quindi preferirei conservare le mollette originali, senza alterarle.