Dipende da che traguardo ti sei prefissato.
Comunque:
>La Roland E70 ha una tastiera nettamente superiore alla media attuale.
>Trovo giusti i tuoi dubbi e abbinare il piano Casio è la cosa migliore.
>Ovviamente non te ne potrai rendere conto se l' insegnante è all' altezza, chiedigli di suonare qualcosa senza leggere musica, magari di jazz o leggero.
mi spiego:
1)La E70 concettualmente è fuori epoca per il suono, gli stili e un' infinità di altri motivi tecnici ma... ha la meccanica dei tasti di una qualità che non si trova più neanche nelle medio-alte. Ma non è buona per imparare.
2)La scelta del Casio... per quello che costa è il miglior compromesso meccanica/costo e per studiare senza pretese va benissimo.
Si studiare... perché senza una meccanica pesata e uno studio, anche elementare, di tecnica non farai mai progressi.
3)Quindi serve un insegnante... ma che ti possa dare quello che ti serve.
A occhio diffiderei di chi, sapendo che potresti prendere una tastiera pesata a 88 tasti, ti dice: vai avanti con quello che hai.
I motivi sono due: o non ha fiducia in te o gli intetessano solo i soldi e non il risultato.
Stai attento, è difficile trovare insegnanti che abbiano competenze a largo raggio e a te ne serve uno che conosca la tecnica classica ma che sappia anche destreggiarsi in armonia e che soprattutto sappia cosa vuol dire padroneggiare il linguaggio musicale dal romanticismo allo swing, da Bach al pianobar.
Perciò ti ho detto di chiedergli di suonare qualcosa senza musica e magari improvvisato, è il sintomo di una mente aperta e a te questo serve.
Non si può pretendere con te di fare un percorso canonico ma un minimo di tecnica pianistica si, altrimenti le dita non si sveglieranno mai e poi lettura della musica. Serve anche che l' insegnante sappia spiegarti il concetto dell'armonia e non credere che tutti ne siano all' altezza ...magari sapranno portarti a suonare Chopin ma non sapranno spiegarti un giro armonico di Gino Paoli.
Potrei essere umile e dire "secondo me è così" ma stavolta non lo voglio essere perché tutto ciò al di fuori di questi tre principi sono tempo perso, nessun risultato e soldi buttati.
Edited 9 Dic. 2014 2:54