Tutto può essere, ma le lampade ccfl sono abbastanza standardizzate, e gli inverter non sono altro che alimentatori a corrente costante, quindi dovrebbro adattarsi alle varie lampade.
Perchè dici che dovrebbe durare qualche minuto?
Comunque io l'ho sostituito a luglio, e da quella volta ho tenuto accesa la tastiera anche 5 ore di fila ogni giorno, e la scheda è ancora là, e comunque l'alternativa è non avere il display illuminato, perchè dove trovi la scheda GEM?? La mia aveva il condensatore da 47uF in deriva, l'ho sostituito ma è durato una settimana, perchè evidentemente la sua deriva aveva danneggiato gli avvolgimenti del trasformatore.
@Topo25: se vuoi, puoi provare a sostituire quel condensatore e vedere se si accende ... è quel cilindro nero o marrone o blu indicato con C1 e sul quale c'è scritto 47uF (u = simbolo del micro) e, mi pare, 63V; mettine uno da 47uF e 100V. Poi era bruciata anche la resistenza indicata con SP1 (devi avee un tester per verificarlo).
Un altra soluzione sarebbe quella di togliere le lampade e mettere una striscia led, ma si deve smontare il display.
Detto questo, dovresti avere la scheda come quella in foto (fai anche riferimento al video di youtube); postami una foto della tua scheda ... io ho stagnato direttamente i due fili della lampada sul circuito stampato (ho eliminato il connettore), devi poi collegare il polo positivo e quello negativo, che anche sulla mia sono ai lati, vedi se hai indicato qual'è il + e quale il - (sulla mia scheda non erano indicati, così ho dovuto ricavarli), mentre per accendere il display devi mettere una resistenza da 1kOhm fra i due piedini centrali (nella foto indicati con on/off e brightness adj).
Tienila accesa un paio di minuti e controlla che la scheda non scaldi, e non toccare i due fili lato lampada, perchè là hai una tensione elevata.
Prima di iniziare, dovresti verificare la tensione di alimentazione, che sia 12V, perchè se non ci sono i 12V il problema potrebbe non essere l'inverter.
Vedrai che è più facile a farlo che a scriverlo ...
Edited 1 Gen. 2015 20:40