@ michelet
Confermo anch'io che la tastiera di Artis l'ho trovata inizialmente dura e con un movimento (action) poco pianistico.
In altre parole il tasto bianco e nero è inizialmente parecchio resistente alla pressione esercitata con le dita (se confrontato con la tastiera di uno Yamaha CP4, CP5 o Roland RD-700/800) ma poi scende velocemente. Di conseguenza la sensazione è tutt'altro che positiva e confortante per chi è abituato alle tastiere pesate di strumenti acustici o elettronici di altra qualità.
si..stai confrontando due fasce di prodotto differenti, rd800 sta sui 2200, mentre artis sui 1600/1700 (anche meno sul nuovo del mercatino). Il roland equivalente è il rd300nx (e qui mi sa che la keybed non è proprio proprio così eccellente).
L'artis monta la fatar tp100, che è una pesata leggera (in termini di kg), per stare sui 20Kg circa, contro la tp40 (che dire... altra cosa) del pc3k8 che pesa 5 kg in più.
Una tastiera simile è montata sull'acuna studiologic.
Certo che mentre i suoni li trovi su soundcloud (anche il dark & distant... ma che avrà mai poi..) il fatto del tocco è molto personale, quindi vale sempre la regola del "provalo dal vivo".
Poi una mini osservazione sicuramente OT...di fatto l'artis è un pc3 "moncato" in termini di zone e di editor... fossi in te se cercassi i suoni kurzweil aspetterei il pc3a oppure cercherei un pc3k6 con la kore64 su cui caricare una libreria di piani (c'è quella della sweetwater che ha un po' di tutto oppure ksounds epic piano ad esempio) e poi una master come la acuna...