Un arcobaleno strano...

vin_roma 05-12-14 02.32
ma proprio strano...

se fate dei fermo immagine da 6" sec. in poi vi rendete conto meglio.

In pratica oggi pomeriggio, verso le 16.30, davanti casa mia è apparso questo arcobaleno con delle caratteristiche strane: l' alone iridato è solo la strisciolina più luminosa all' interno dell' arco, il resto, che il video non rende per meraviglia e profondità cromatica, sembrava essere un' ombra a mo' di "salsicciotto galattico" ...ma un arcobaleno è un effetto ottico, non tangibile, che ombra poteva creare?

Col passare dei minuti si è delineata un' immagine più solida: l' arco, non quello con i colori ma quella spece di salsicciotto, sembrava tangibile, un' immenso portale con un dentro e un fuori, una sorta di campata di un ponte immenso, alto, con dei colori particolari: all' esterno dell' arco sembrava esserci una situazione di buio e all' interno una luminosità rosata molto forte. Insomma, sembrava proprio che un ponte solido dividesse due zone. La visione era stra-affascinante, sembrava di essere sul set di un film di fantascienza, anche un po' inquietante...

Nelle foto seguenti, se si guarda il monitor dal basso per aumentare il contrasto, si nota meglio l' effetto nuvola ad arco perché l' arcobaleno vero e proprio è solo la strisciolina interna. Che cos' è quella ciambella gigante? Perché c' è tutta questa differenza di colore tra sopra e sotto l' arcobaleno?



Vi è mai capitato di vedere cose del genere? a me è sembrata proprio una nuvola ad arco.
Edited 5 Dic. 2014 2:33
mima85 05-12-14 09.26
vin_roma ha scritto:
Vi è mai capitato di vedere cose del genere?


Si, è una visione molto bella.

È comunque un arcobaleno e non una nuvola, l'aspetto "solido" è dato dal particolare modo in cui si rifrange la luce. Efis probabilmente saprà spiegare meglio di me il perché ed il percome l'arcobaleno appare come una ciambella.

E sul video aspettati i commenti dei soliti sciachimisti di turno che parleranno di onde scalari, arcobaleni artificiali, nuvole chimiche, ecc... emo
Edited 5 Dic. 2014 8:29
vin_roma 05-12-14 13.46
Trovato: si chiama "banda di Alessandro di Afrodisia"

Se andate alla voce "varianti" lo spiega.
E' un fenomeno molto poco frequente e, a giudicare dalle foto che si trovano in rete, quello che ho visto è stato particolarmente potente, forse per l' ora (sole basso) e per le nuvole ocra piene di sabbia... sembrava proprio un ponte immenso sopra la testa!
Le mie foto non rendono giustizia perché le ho fatte col cellulare e contrasto e profondità sono andati a farsi benedire.
Edited 5 Dic. 2014 13:00
steve 05-12-14 19.43
vin_roma ha scritto:


ciao vin... scusa se apro una parentesi OT...

immagino che queste foto le hai caricate dal tuo pc (o mac) su un sito... come hai fatto? e quali eventuali siti alternativi (so che ci sono) usare per mostrare foto personali che in supporti musicali non puoi fare direttamente se non tramite link?
vin_roma 05-12-14 20.26
Nessun problema...

per ogni tipo di immagine che è già caricata su internet tramite un sito puoi estrarne un link personale e inserirlo nel campo degli ogetti che appaiono sotto questa finestra alla voce "link".

Io faccio così: se sono immagini già su internet (parlo di Winsows) ci clicco sopra col destro e tra le voci scelgo "apri link in una nuova finestra". Si aprirà una nuova finestra e basterà aprirla e selezionare e copiare il contenuto del campo in alto dell' indirizzo web (l' //http...).

Poi selezioni una tipologia di link (WWW, IMG. o MAIL) e incolli il link precedente nel campo di richiesta.

Per le foto perdonali uso la stessa strategia partendo dalle foto che ho scaricato su FaceBook, per i filmati invece copio il link che mi genera YouTube e per l' audio spesso uso il link della pagina in cui ho messo i brani sul sito SounCloud.

Divertiti e "facci vedere" emo
vin_roma 05-12-14 20.26
doppio post, scusate!
Edited 5 Dic. 2014 19:27
steve 05-12-14 20.45
no... aspetta vin... io parlo di foto che ho sull'hd del pc e che non si trovano in internet... a meno che non riesco a depositarla in rete (ecco perchè avevo chiesto qual'era il sito piu adatto per uploadarle...) e successivamente cliccare su IMG ecc.

so che c era un sito ma non mi ricordo il nome...

spero d'essere stato piu chiaro...
Edited 5 Dic. 2014 19:45
vin_roma 05-12-14 21.29
Scusami...!

Allora non so ma so per certo che Jacus potrà darti una mano.

Io uso il misero FB!
Edited 5 Dic. 2014 21:15
steve 05-12-14 22.12
sapevo di "imageshack" ho provato ad iscrivermi ma non mi accetta... non so...
vin_roma 05-12-14 22.30
ritorno in tema:

un altro strano arcobaleno simile al mio ma più definito, forse avevano mezzi di ripresa migliori?
Comunque quello di ieri era con colori e ambiente più surreali, una combinazione di tramonto, scie, nuvole con varie forme... una magia!
giannirsc 05-12-14 22.50
ho visto anche io quell'arcobaleno da roma nord..spettacolare..ed in tanti ci siamo fermati a fotografarlo.


Markelly 06-12-14 15.15
Visione splendida!
ettore_duliman 06-12-14 17.03
@ steve
sapevo di "imageshack" ho provato ad iscrivermi ma non mi accetta... non so...
Prova con microsoft onedrive

Secondo me è un buon servizio
igiardinidimarzo 06-12-14 17.58
potrei sbagliarmi, ma credo sia solo un'illusione ottica: se copri l'arcobaleno dovresti non notare alcuna zona in ombra ma un'unica uniforme zona con la stessa gradazione di colore e luminosità...
vin_roma 06-12-14 18.33
No giardini

il colore è diverso, non è come l' illusione della scacchiera: è un colore generato dalla stessa illusione che crea l' arcobaleno.

E' descritto nel link del 3° post.
steve 06-12-14 19.44
@ ettore_duliman
Prova con microsoft onedrive

Secondo me è un buon servizio
sigh... ho un mac... andrebbe bene uguale?
efis007 02-01-15 01.38
mima85 ha scritto:
È comunque un arcobaleno e non una nuvola, l'aspetto "solido" è dato dal particolare modo in cui si rifrange la luce. Efis probabilmente saprà spiegare meglio di me il perché ed il percome l'arcobaleno appare come una ciambella.

Francamente non lo so. emo
In aviazione l'arcobaleno non è un fenomeno oggetto di studio o di particolare interesse perchè non fa parte dei fenomeni inerenti al volo.
Nebbia, cumuli, cumulonembi, etc, interessano perchè fanno parte della meteorologia "attiva", ovvero è importante conoscerli (soprattutto i temporali) in quanto possono costituire dei potenziali pericoli per il volo.
L'arcobaleno invece si discosta da questa categoria di fenomeni in quanto effetto esclusivamente "ottico" che - sebbene sia provocato da una certa situazione meteorologica - rimane comunque un effetto ottico confinato alla scienza dell'ottica più che a quella meteorologica.
Per dirla in parole semplici, volare dentro un arcobaleno non comporta nulla di pericoloso. emo
Volare dentro un temporale è ben diverso. emo
efis007 02-01-15 01.46
igiardinidimarzo ha scritto:
potrei sbagliarmi, ma credo sia solo un'illusione ottica: se copri l'arcobaleno dovresti non notare alcuna zona in ombra ma un'unica uniforme zona con la stessa gradazione di colore e luminosità...

Tutti gli arcobaleni sono illusioni ottiche. emo
Gli arcobaleni non esistono come entità meteorologiche.
Sono illusioni appunto, create dalla luce che viene riflessa, rifratta, difratta, dalle goccioline d'acqua e cristalli di ghiaccio in sospensione.
Senza la luce gli arcobaleni non esistono.
La nube che li "genera" (anche se errato scrivere "genera") invece esiste anche senza la luce.
Quella è un'entità vera.
L'arcobaleno è una finzione.
Tuttavia è una finzione meravigliosa, celestiale. emo
Edited 2 Gen. 2015 0:48