Consiglio scambio fantom g7 con yamaha s90xs

Deckard 04-12-14 13.22
E' da un po' di giorni che mi sta balenando l'idea di sostituire la mia Roland Fantom G7 con una buona 88/76 tasti pesati usata, relativamente moderna, timbricamente attuale e dotata anche di buoni suoni generalisti.

In base a ricerche ed informazioni varie, mi stavo orientando su Clavia e Kurzweil (mai avute, quindi un salto nel buio per me), esclusi ultimi modelli ovviamente, ma ultimamente mi e' stato proposto di scambiare il mio Fantom con una Yamaha S90XS, uno strumento di tutto rispetto secondo me, che meriterebbe considerazione, per questo mi rivolgo a voi per avere un consiglio in merito.

Le premesse sono: 1) suono generi AOR/Rock anni 80-90 e Hard Rock 2) sequencer e arpeggiatore non sono importanti 3) non sono un integralista della tastiera pesata, quindi non reputo fondamentale che sia di fattura eccellente 4) in contesto live la utilizzerei come primaria di 2 tastiere (per la seconda tastiera ho una buona copertura riguardo a suoni Synth, analogici, fm ecc.), quindi reputo importanti i suoni di piano (non necessariamente ultra realistici, piuttosto "rock", presenti, che possano emergere anche in situazioni sature), piani elettrici, strings (non soli od orchestrali, ma da mettere in layer con piani acustici ed elettrici), pad ed hammond da tappeto 5) necessito di buona polifonia (embe'...), multitimbricita' e, molto importante, possibilità di split e layer 6) il peso sarebbe un problema solo se non ne valesse la pena emo (anche perché pure il Fantom non ti regala niente in questo senso).

Premesso tutto questo, secondo voi cosa perderei e cosa guadagnerei nello scambio? Ne vale la pena? Attendo consigli e suggerimenti emo
maestro1982 04-12-14 13.50
Guarda in liena di massima la s90xs ha sicuramente dei suoni più al passo con i tempi, ottimi piani elettrici e acustici discreti gli organi , si può splittare , e mettere in layer ma fino a 4 parti per volta, la polifonia dovrebbe essere di 128 note.
bada bene però che ti ci devi abituare per benino, sulla fantom hai un display come una televisione mentre sulla yamaha è tipo orologio casio anni 80
michelet 04-12-14 14.25
S90XS ha tanti pregi ma ti costringe ad editarla con il suo software in dotazione oppure la suite di John MelaS, via PC.
Una volta fatte tutte le regolazion più importantii, quelle minime le puoi fare al volo.
Deckard 04-12-14 15.09
@ maestro1982
Guarda in liena di massima la s90xs ha sicuramente dei suoni più al passo con i tempi, ottimi piani elettrici e acustici discreti gli organi , si può splittare , e mettere in layer ma fino a 4 parti per volta, la polifonia dovrebbe essere di 128 note.
bada bene però che ti ci devi abituare per benino, sulla fantom hai un display come una televisione mentre sulla yamaha è tipo orologio casio anni 80
Intanto grazie per la risposta, un thanks a teemo

Si il display della Yamaha e' veramente poca cosa, sarebbe un bel trauma utilizzarlo venendo da quello del Fantom, forse da qualsiasi altro emo
L'aspetto primario che mi preme però sono la qualità dei timbri che ho specificato, tu mi confermi che lo sono...il motore sonoro sarebbe il medesimo del Motif XS giusto?
Deckard 04-12-14 15.18
@ michelet
S90XS ha tanti pregi ma ti costringe ad editarla con il suo software in dotazione oppure la suite di John MelaS, via PC.
Una volta fatte tutte le regolazion più importantii, quelle minime le puoi fare al volo.
Un thanks anche a te emo
L'editing approfondito dei suoni, a patto che già di loro siano buoni, mi interessa poco, mi preme molto di piu' la possibilita di splittare e mettere in layer i suoni velocemente...sotto questo aspetto il Fantom e' inarrivabile, ma anche per l'utilizzo dal vivo in genere, questo aspetto e' proprio quello che mi rende piu' dubbioso emo
michelet 04-12-14 15.25
@ Deckard
Un thanks anche a te emo
L'editing approfondito dei suoni, a patto che già di loro siano buoni, mi interessa poco, mi preme molto di piu' la possibilita di splittare e mettere in layer i suoni velocemente...sotto questo aspetto il Fantom e' inarrivabile, ma anche per l'utilizzo dal vivo in genere, questo aspetto e' proprio quello che mi rende piu' dubbioso emo
Da utente di S90ES posso dirti che S90XS ha introdotto delle migliorie in termini di interfaccia utente piuttosto notevoli. Ad esempio per effettuare uno split o un layer con S90ES o hai l'editor di John Melas oppure ti perdi tra meù e sottomenù. Diversamente con S90XS ci sono delle funzioni apposite per velocizzare questo tipo di operazioni. Sembrerà una fesseria ma avere on board anche un registratore audio stereo ed il vocoder con funzione di harmonizer, se non ricordo male, è proprio utile.
Fantom G7 è tutt'altra cosa, ma del resto è un accostamento difficile paragonare uno stage piano con una workstation.
S90XS è indubbiamente un ottimo strumento che fa bene il suo mestiere, ma non si può pretendere ricopra il ruolo di una workstation (a meno di non affiancarle un PC con scheda audio).
Adelo69 04-12-14 15.52
@ maestro1982
Guarda in liena di massima la s90xs ha sicuramente dei suoni più al passo con i tempi, ottimi piani elettrici e acustici discreti gli organi , si può splittare , e mettere in layer ma fino a 4 parti per volta, la polifonia dovrebbe essere di 128 note.
bada bene però che ti ci devi abituare per benino, sulla fantom hai un display come una televisione mentre sulla yamaha è tipo orologio casio anni 80
Sbagliato !! Nella modalità Perform hai solo 4 suoni layerati e/o splittati, ma nella modalità Multi, hai 16 suoni da sovrapporre / splittare. La polifonia confermo essere 128.
emo
Edited 4 Dic. 2014 14:54
SimonKeyb 04-12-14 17.16
michelet ha scritto:
per effettuare uno split o un layer con S90ES o hai l'editor di John Melas oppure ti perdi tra meù e sottomenù.

non esageriamo. se parli della modalità voice è naturale che l'editing degli element richieda la navigazione dal menu edit, mentre per dei semplici split o layer tra voice c'è la modalità performance, che dalla finestra voice, tenendo premuto il pulsante limit L o R consente di individuare lo/gli split point direttamente a pressione sulla tastiera. un operazione pressochè immediata.
Detto ciò non ho mai usato alcun editor nè su S90 nè motif.
Deckard 04-12-14 18.37
@ michelet
Da utente di S90ES posso dirti che S90XS ha introdotto delle migliorie in termini di interfaccia utente piuttosto notevoli. Ad esempio per effettuare uno split o un layer con S90ES o hai l'editor di John Melas oppure ti perdi tra meù e sottomenù. Diversamente con S90XS ci sono delle funzioni apposite per velocizzare questo tipo di operazioni. Sembrerà una fesseria ma avere on board anche un registratore audio stereo ed il vocoder con funzione di harmonizer, se non ricordo male, è proprio utile.
Fantom G7 è tutt'altra cosa, ma del resto è un accostamento difficile paragonare uno stage piano con una workstation.
S90XS è indubbiamente un ottimo strumento che fa bene il suo mestiere, ma non si può pretendere ricopra il ruolo di una workstation (a meno di non affiancarle un PC con scheda audio).
Be' il fatto che non abbia funzioni da workstation lo considero un altro punto a suo favore, ormai le funzioni tipiche di tale tipo di prodotto le considero inutili, in studio tra expander, pc e compagnia bella...altro che workstation.
Per i live...e' gia' sufficiente che suoni bene per quel che mi riguarda ;)
Edited 4 Dic. 2014 17:38
almavian 04-12-14 23.00
Perché vuoi cambiare, penso che yamaha abbia solo il piano e le guitars superiori, ma come editing non è fantomemo
Deckard 05-12-14 00.46
@ almavian
Perché vuoi cambiare, penso che yamaha abbia solo il piano e le guitars superiori, ma come editing non è fantomemo
M'hai segato le gambe...non tanto per l'editing, ma per il tuo non esaltante giudizio sulla paletta sonora emo
Credo proprio che dovrò trovare il modo di provarla direttamente...qualcun'altro la pensa cosi?? emo
almavian 05-12-14 01.06
Scusami, Deckard cosa non ti soddisfa del fantom? Yam S90 è uno stage piano, master, non una workstation, per il tuo genere penso che hai tutto, se non ti interessa la pesata .... Io avevo un RD 600 che spaccava di brutto rock e layer con string e piani elettrici, il fantom mi sa che ne ha da vendere, o mi sbaglio? Synth analogici e pad pure, no? Mi sa che prima di comprare è meglio che lo proviemo
Forse è meglio un FA 08, potrebbe essere una via di mezzo...
Ciao
Edited 5 Dic. 2014 0:08
Deckard 05-12-14 02.43
@ almavian
Scusami, Deckard cosa non ti soddisfa del fantom? Yam S90 è uno stage piano, master, non una workstation, per il tuo genere penso che hai tutto, se non ti interessa la pesata .... Io avevo un RD 600 che spaccava di brutto rock e layer con string e piani elettrici, il fantom mi sa che ne ha da vendere, o mi sbaglio? Synth analogici e pad pure, no? Mi sa che prima di comprare è meglio che lo proviemo
Forse è meglio un FA 08, potrebbe essere una via di mezzo...
Ciao
Edited 5 Dic. 2014 0:08
I motivi per i quali sento la necessità di cambiare li ho detti: 88 tasti pesati, suoni più performanti ed attuali, niente "plus" da workstation che oramai non uso piu', un ottimo suono di piano...il Fantom G in realta' dal punto di vista timbrico non eccelle in nulla secondo me, fatta eccezione per synth/synth brass, piani elettrici e (pochi) pad.

In effetti il Fa08 e' un gran bel suggerimento come potrebbe esserlo anche la Yamaha MOXF8 a questo punto, tra l'altro avrei la possibilita' di acquistarle nuove, anche se, devo dire, non mi sono mai fidato a pieno dei prodotti "via di mezzo", soprattutto riguardo a materiali impiegati, robustezza ed affidabilita'...da pensarci su, un thanks a te ;)