Help!! mi cade spesso la linea internet...

steve 01-12-14 01.47
ho un macbook e safari come browser... la linea è di telecom (col quale mi ci sono trovato sempre abbastanza bene...)

gia da tempo safari mi segnalava (ma di tanto in tanto...) che quando entravo in un sito non riusciva a collegarsi al server oppure addirittura che non sono connesso a internet e per ripristinare dovevo spegnere e riaccendere il modem (un netgear... l'avevo gia fatto sostituire 3 anni fa...) ma in questi ultimi tempi lo devo fare piu spesso...

provo con qualche altro browser? ad esempio mozilla va bene per mac? oppure è il caso che sostituisco di nuovo il modem?
Edited 1 Dic. 2014 0:52
mima85 01-12-14 09.50
Comincia ad usare un altro browser (uno vale l'altro per il test), ma temo che il problema sia più serio.

Se sei collegato con la rete WiFi (presumo di si dato che parli di un portatile), prova a collegarti direttamente con un cavo di rete RJ45 e vedi se il difetto persiste. Se sparisce, ci sono problemi con la WiFi, e per capire se ad averli sono il router o il portatile, dovresti provare con un altro computer/telefono per vedere se riscontri ancora il difetto. Eventualmente prova ad usare la WiFi con il router a vista (se non è già così), in modo che tra l'access point e l'antenna del tuo portatile non ci siano ostacoli, eventualmente riducendo la distanza tra i due.

Se il difetto persiste anche a cavo collegato allora si passa alla verifica dell'impianto telefonico domestico. Scollega tutti i telefoni/fax che hai in casa, e lascia collegato solo il router, con il suo splitter sulla presa. Se il problema continua ad esserci, cambia il filtro/splitter ADSL con uno nuovo, a volte capita che si rovinino. Se la situazione ancora non cambia, prova il router sulle altre prese telefoniche di casa tua.

Se dopo tutte queste prove riscontri ancora interruzioni, prova a resettare il router e reimpostalo con i parametri della connessione del tuo provider, il nome e la password della rete WiFi, ecc... In seguito ripeti tutti i test elencati fino qui per verificare se le disconnessioni avvengono ancora.

Se tuttavia la situazione rimane ancora la medesima, problema risiede dal router in poi. In questo caso devi provare con un altro router - anche in prestito - per vedere se il difetto persiste. Se la situazione rimane per l'ennesima volta invariata allora è il caso di fare una telefonata alla Telecom per fargli fare una verifica sui cavi, sugli apparati in centrale e su tutte le eventuali giunzioni prima dell'arrivo in casa tua della linea del telefono. Se vivi in un appartamento, nel tuo palazzo la linea può attraversare diversi armadietti di distribuzione e quindi di giunzioni, tipicamente una nel pianterreno o seminterrato all'arrivo del grosso cavo Telecom dalla strada, e l'armadietto di distribuzione del piano dov'è collocato il tuo appartamento. Ognuna di queste giunzioni può rappresentare un potenziale punto di guasto e vanno verificate dal tecnico del telefono.
Edited 1 Dic. 2014 8:56
anonimo 01-12-14 21.23
Hai per caso il telefono fisso?
Se si : hai mica notato se succede dopo aver ricevuto una telefonata?.

Ti dico questo perche' quando ho messo l'ADSL anni fa, mi cadeva sempre la linea internet nell'istante in cui ricevevo telefonate (nonostante avessi messo filtri e splitter).

Poi ho cambiato modem ed ha smesso di darmi questo problema (ora me lo fa molto raramente).

Il problema non era il modem (ora l'ho dato ad un mio amico) ma quello eterno del separare il segnale dell'adsl da quello audio del telefono. I filtri in commercio purtroppo lasciano molto a desiderare, e so che chi puo' se li autocostruisce per avere filtri piu' selettivi.

Markelly 01-12-14 23.15
Reimposta il modem alle condizioni di fabbrica, prima.
steve 02-12-14 03.33
allora... in queste ultime ore pare che vada un po' meglio... per cui escluderei un problema di modem... chissà piuttosto che possa essere stato causato dal maltempo dei giorni scorsi mandando in tilt la centralina della mia zona (Roma nord...)

comunque vi confermerò tra un paio di giorni... intanto thanks (ah... qui non si può)
Edited 2 Dic. 2014 2:36
mima85 02-12-14 09.44
steve ha scritto:
allora... in queste ultime ore pare che vada un po' meglio... per cui escluderei un problema di modem... chissà piuttosto che possa essere stato causato dal maltempo dei giorni scorsi mandando in tilt la centralina della mia zona (Roma nord...)


Può anche essere e non sarebbe la prima volta, se l'umidità riesce a penetrare negli apparati Telecom (per esempio in qualcuno di quegli armadietti grigi/bianchi a lato della strada) può giocare brutti scherzi, però non escludere nulla.

Se continui a riscontrare disconnessioni ti consiglio di fare i tentativi che ho descritto e nell'ordine in cui li ho elencati (così escludi una ad una le cause), se non altro per sapere se il problema sta da te o sugli impianti Telecom.
Markelly 02-12-14 21.58
Prima che ti venga in mente di chiamare la'assistenza Telecom, ti invito a leggere la mia disavventura emo
renatus 02-12-14 22.59
Le c.d. "autostrade" di Internet in Italia sono scarse. Troppo scarse per l'utenza domestica.
Per avere un decente livello di servizio occorre passare ad una connessione con una BMG (banda minima garantita). E naturalmente si paga di più.
emo