Roland fa-08 primo live

FranzBraile 29-11-14 14.49
Ciao raga...
Ieri, dopo 2 buone settimane di programmazione sulla FA-08, con tante emozioni... sconforti... voglia di buttarla dalla finestra..... e anche... perché no... vittorie...
Ho portato la mia FA-08 sul palco live (facciamo cover dei Coldplay, con tanti suoni layerati, sample ecc... ).
Visto che di solito non lascio nulla al caso, per sicurezza mi sono portato anche la Motif XS-7 già bella programmata e collaudata. Ho pensato.. metti il caso che qualcosa non funzia come previsto, sono nella M... emo
Monto tutto... arriviamo al Sound-Check e noto la prima cosa: I volumi della FA-08 sono circa la metà di quelli di una Motif (ne ho avute... 3). Poco male.. basta alzare i volumi al mixer risp. alle casse amplificate. Per il mio Setup ho due casse SR-150 (una a destra e l'altra a sinistra) escluse dall'impianto voce generale col quale si canta e si amplificano le chitarre e batterie.
Suono praticamente tutta la serata con la FA-08, la XS quasi non l'ho toccata se non per un'ulteriore Performance che ancora non sono riuscito a programmare sulla FA.... e per un bellissimo suono di Moog che non so se la FA-08 abbia (ma non ho avuto tempo di testare tutti i 2000 suoni).
Riassumendo in poche parole... una cosa è veramente "eccelsa". I piani acustici!!! Devo dire che sono semplicementi il non-plus-ultra (ihmo) non ho mai avuto dei piani del genere.... nemmeno sulla S90es, men che meno sulla Motif e tantomeno sulla RD-700SX o altre macchine avute che non elenco, altrimenti non finisco piu'.
A conferma che non si tratta del mio orecchio, praticamente tutti i componenti della band hanno notato i piu' realistici piani mai sentiti suonati dal sottoscritto.
Andiamo agli altri suoni... veramente belli... presenti... e bucanti. Fra l'altro avevo caricato 2 SRX... che praticamente non uso perché i suoni on-board.. che dir si voglia... sono "attuali"..."belli".... contemporanei.
Le ho comprato anche un DP-10 (pedale sustain) e anche qui... la differenza del piano "sostenuto" con quello della Motif si fa sentire.
E' leggera... veramente leggera (per essere una 88-pesata), i tasti con l'ivory-feeling sono adorabili. Chiaramente la scocca... non è quella di una S90es o di un RD di fascia alta. Da qualche parte la Roland doveva pur risparmiare.
Direte.... ma punti negativi???
Uhmm... si.. ci sono anche quelli, ma dovrò abituarmici.
I Sample hanno un volume proprio (che posso programmare) ma non posso variarlo col pedale di espressione, quindi sono stato costretto ad aumentare e abbassare il tutto con il potenziometro del volume e regolare poi cio' che suonavo col pedale espressione.
Altro punto.... con una Master collegata, nella Master non posso avere Split a meno che non creo delle voci con un range già predefinito... Ma qui... non è tanto importante... programmerò tutto con pazienza in modo da dover portare sempre e solo una tastiera e quindi questo "negativo" non è importante.
Non ha gli slider... grave pecca'... ma nella vita non si puo' avere tutto. Per la musica che faccio con la FA-08 non mi servono necessariamente, cosi come i drawbar per gli organi sono costretto a programmarli prima.
In definitiva, come detto, per la musica dei "bimbominghia" come la chiama NEGUSS, il mio parere è ampiamente positivo, considerando fra tutto: 1) Il prezzo 2) la paletta e qualità dei suoni 3) la relativa leggerezza.
Grazie di avermi letto fin qui
emo
coccioline 29-11-14 15.28
Buono a sapersi .... emo
SimonKeyb 29-11-14 16.06
Una curiosità: in percentuale per quello che fai, quanti preset e quanti suoni creati da te utilizzi?
CoccigeSupremo 29-11-14 17.55
Devo ancora capire cosa intendete per "suoni fatti da te". emo
Per me un suono fatto da me è anche un preset a cui ho modificato medi, e aumentato il decay cosi come lo è un normale piano elettrico a cui sono andato ad aggiungere effetti,reverbero e quant'altro...
Matto 29-11-14 18.08
di conseguenza i piani del nuovo rd 800 dovrebbero essere perlomeno uguali se non meglio di quelli del FA 08?
Friend74 29-11-14 20.44
@ Matto
di conseguenza i piani del nuovo rd 800 dovrebbero essere perlomeno uguali se non meglio di quelli del FA 08?
Non sono uguali, sono molto meglio, te lo dico perchè ho un bk9 che ha gli stessi piani supernatural del fa08 e anche un rd800
Barnaba_Fletcher 29-11-14 22.17
Allora, sono entrato nel "club" FA08 a luglio scorso.
Ho già fatto alcuni live con l' FA 08 e devo dire che la fascia di prezzo in cui si posiziona, la macchina è ben pensata.
Ovviamente ha dei limiti, ma con pazienza e ingegno si superano tutti (o quasi).
Per quanto riguarda i suoni, la maggior parte sono molto validi (attualmente suono in un gruppo funk e facciamo pezzi dei Jamiroquai, Simply Red... e riesco a fare tutto con l' FA08 + una Apro800 con cui la piloto esternamente).
Lo dico perchè, avendoli ascoltati tutti e 2000, a mio parere ce ne sono alcni che sembrano buttati li' per far numero (dinamiche non corrette, volumi troppo bassi o timbro troppo"scuro" da aprire un po').
Come ho detto prima si supera tutto, perchè editandoli, si riesce a sistemarli (a me piace programmare quindi mi
ci diverto anche a metterli a posto).
Non sono rimasto cosi' colpito dai piani acustici (ognuno ha in testa la propria idea di piano...).
Validi, ma non cosi' eccelsi.
La tastiera Ivory Feel è buona, un po' leggerina (vengo da una S90 prima serie) ed il cambiamento l'ho sentito....
Devo dire che qualche giorno fà il Sol#3 ha iniziato a fare un rumorino sospetto...vedremo cosa succede, speriamo di non dover ricorrere all'assistenza...emo

CIAO!
khymbo 29-01-15 21.29
Ciao, mi riaggancio a questo threed, per sapere se se con la fa utilizzate sequenze e se le lanciate con i pad che sono a dx. mi interessa sapere se il feeling con i pad e i file opportunamente salvati consente un utilizzo anche di brevi file audio a tempo.questo per valutarne l'acquisto. Grz
FranzBraile 30-01-15 11.50
Si... alcune sequenze le ho salvate sulla card e le lancio con i Pads, in altre parole sono dei file audio in formato .wav.
Non capisco il resto della domanda "..... a tempo" cosa significa?
Nel momento che io "picchio" sul Pad la sequenza parte...
logos 30-01-15 12.35
Mi aggancio anch'io chiedendo aiuto sempre riguardo ai pad.
All'accensione sono rossi (il colore che identifica il pad mode per la gestione dei sample).
Se io schiaccio il pulsantino "song select" e mi carico appunto una song i pad si spengono e non rispondono piu' a nessuna modalità operativa. Non c'è verso di farli funzionare se non dopo uno spegnimento/riaccensione.
Cosa mi sfugge?
anonimo 30-01-15 12.46
allora ogni song ha il suo set di samples...quano salvi la song devi avere l'accortezza di salvarla coi samples che intendi adoperarci insieme

a quel punto, quando selezionerai la song automaticamente di appariranno i samples che ti servono
logos 30-01-15 23.56
Cyrano ha scritto:
allora ogni song ha il suo set di samples...quano salvi la song devi avere l'accortezza di salvarla coi samples che intendi adoperarci insieme

a quel punto, quando selezionerai la song automaticamente di appariranno i samples che ti servono

Ok Cyrano, thanks per te.
Mi chiedo però:
come posso tornare alle condizioni originarie? Al momento quando carico una song il tastierino con i pad è inutilizzabile...tocca spegnere e riaccendere. Come si puo' fare?
Grazie.
anonimo 31-01-15 00.55
Devi caricare un'altra song,....,ove tu abbia salvato i samples che ti interessano
logos 31-01-15 01.18
...bho non capisco...io in realtà' in tutte le song che ho fatto non necessito di sample...è questo che forse non riesco spiegare. Le song mi richiamano solo gli studio set e null'altro. Voglio però che dopo il caricamento di una qualsiasi song i pad siano utilizzabili nelle loro diverse modalità, cosa che non posso fare, rimangono spenti, defunti e non so come riattivarli...il problema è sempre uguale su tutte le song, a prescindere da quella caricata.
andrew1 31-01-15 09.24
Sembra quasi un bug però ...
Parham 31-01-15 10.53
Logos, non è un funzionamento normale. Prova a caricare una delle 4 demo, i pad devono rimanere accesi con i sample allegati alla song, la mia è cosi' ma senza spegnere e riaccendere il tutto, se no prova con il reset di fabbrica, emo
Edited 31 Gen. 2015 10:06