Ciao raga...
Ieri, dopo 2 buone settimane di programmazione sulla FA-08, con tante emozioni... sconforti... voglia di buttarla dalla finestra..... e anche... perché no... vittorie...
Ho portato la mia FA-08 sul palco live (facciamo cover dei Coldplay, con tanti suoni layerati, sample ecc... ).
Visto che di solito non lascio nulla al caso, per sicurezza mi sono portato anche la Motif XS-7 già bella programmata e collaudata. Ho pensato.. metti il caso che qualcosa non funzia come previsto, sono nella M...
Monto tutto... arriviamo al Sound-Check e noto la prima cosa: I volumi della FA-08 sono circa la metà di quelli di una Motif (ne ho avute... 3). Poco male.. basta alzare i volumi al mixer risp. alle casse amplificate. Per il mio Setup ho due casse SR-150 (una a destra e l'altra a sinistra) escluse dall'impianto voce generale col quale si canta e si amplificano le chitarre e batterie.
Suono praticamente tutta la serata con la FA-08, la XS quasi non l'ho toccata se non per un'ulteriore Performance che ancora non sono riuscito a programmare sulla FA.... e per un bellissimo suono di Moog che non so se la FA-08 abbia (ma non ho avuto tempo di testare tutti i 2000 suoni).
Riassumendo in poche parole... una cosa è veramente "eccelsa". I piani acustici!!! Devo dire che sono semplicementi il non-plus-ultra (ihmo) non ho mai avuto dei piani del genere.... nemmeno sulla S90es, men che meno sulla Motif e tantomeno sulla RD-700SX o altre macchine avute che non elenco, altrimenti non finisco piu'.
A conferma che non si tratta del mio orecchio, praticamente tutti i componenti della band hanno notato i piu' realistici piani mai sentiti suonati dal sottoscritto.
Andiamo agli altri suoni... veramente belli... presenti... e bucanti. Fra l'altro avevo caricato 2 SRX... che praticamente non uso perché i suoni on-board.. che dir si voglia... sono "attuali"..."belli".... contemporanei.
Le ho comprato anche un DP-10 (pedale sustain) e anche qui... la differenza del piano "sostenuto" con quello della Motif si fa sentire.
E' leggera... veramente leggera (per essere una 88-pesata), i tasti con l'ivory-feeling sono adorabili. Chiaramente la scocca... non è quella di una S90es o di un RD di fascia alta. Da qualche parte la Roland doveva pur risparmiare.
Direte.... ma punti negativi???
Uhmm... si.. ci sono anche quelli, ma dovrò abituarmici.
I Sample hanno un volume proprio (che posso programmare) ma non posso variarlo col pedale di espressione, quindi sono stato costretto ad aumentare e abbassare il tutto con il potenziometro del volume e regolare poi cio' che suonavo col pedale espressione.
Altro punto.... con una Master collegata, nella Master non posso avere Split a meno che non creo delle voci con un range già predefinito... Ma qui... non è tanto importante... programmerò tutto con pazienza in modo da dover portare sempre e solo una tastiera e quindi questo "negativo" non è importante.
Non ha gli slider... grave pecca'... ma nella vita non si puo' avere tutto. Per la musica che faccio con la FA-08 non mi servono necessariamente, cosi come i drawbar per gli organi sono costretto a programmarli prima.
In definitiva, come detto, per la musica dei "bimbominghia" come la chiama NEGUSS, il mio parere è ampiamente positivo, considerando fra tutto: 1) Il prezzo 2) la paletta e qualità dei suoni 3) la relativa leggerezza.
Grazie di avermi letto fin qui