Non è semplicemente umidità tra il pannello touch e l'LCD? A me pare di si, anche perché nella prima foto i bordi dei pixel sono sfuocati, e questo è impossibile che accada (il bordo del pixel è quello, non è che si può sfuocare), quindi ci deve essere qualcosa che li fa apparire così, e quel qualcosa parrebbe essere proprio condensa.
Prova a portare il synth in un luogo caldo e secco (a casa tua per esempio) e guarda se dopo qualche ora la macchia è sparita o si è ridotta di molto. Se si, è semplicemente condensa. Anche il fatto che l'area sfuocata si sia ridotta di molto dopo aver usato il synth è indicativo, perché è il comportamento tipico della condensa che evapora per via del riscaldamento del synth durante l'uso.
Se è questo il caso significa che il posto dove tieni il synth è parecchio umido e quindi prono a far formar condensa all'interno degli strumenti quando la temperatura scende parecchio. E ciò non è bene, perché espone l'elettronica interna al rischio di cortocircuiti. Quindi devi proteggere il tuo V-Synth in modo appropriato quando lo lasci la, per esempio conservandolo dentro una borsa, magari insieme a qualche sacchetto assorbi-umidità (quelli di carta o tessuto con dentro le palline trasparenti di silica gel per intenderci).
Edited 27 Nov. 2014 14:18