i Voicelive non sono effetti "da banco", ma sono appunto concepiti per un utilizzo "personale", dove ogni cantante utilizza il suo.
Detto questo, come ti ha già detto JoelFan, con i prodotti TCHelicon fai molto di più di quello che potresti fare con il Boss, e con molta più qualità: diciamo pure che in Voicelive Touch c'è già tutto quello che ti serve; il 2 è un modello potenziato che io ti sconsiglio per via del prezzo elevato; il 3 (che non puoi montare sull'asta in quanto è solo a pedali) è ancora più complesso, secondo me non indicato affatto ad un neofita.
Per quanto riguarda l'equalizzazione e il compressore, i Voicelive hanno dentro un'invenzione di TCHelicon, la funzione TONE, che serve proprio a garantire in automatico la giusta compressione e il giusto taglio delle frequenze microfoniche indesiderate (per dare quindi diverse "equalizzazioni" al suono).
Arriviamo ora al discorso - ahimè - economico... Io ti consiglio di dare un'occhiata anche ai Voicelive Play: costano davvero poco e offrono la STESSA qualità dei modelli superiori, perdendo però in programmabilità. Ma già con i parametri a disposizione si ottengono ottimi risultati (io stesso sono passato dal Touch al Voicelive 2, per poi trovare la giusta dimensione in fatto di praticità con il Play).
L'unica cosa per cui consiglierei il Touch al posto del Play è l'utilizzo dei cori: ecco, a quel punto gestire i cori via MIDI (cosa che il Touch permette e il Play invece no) ti fa la differenza, in quanto i cori prodotti dall'audio NON sono affatto perfetti come quelli prodotti dal MIDI; e poi il Play aggiunge solo 2 voci al cantante, mentre il Touch ne aggiunge 4.
Ricapitolando: se è importante la qualità del suono e degli effetti, ma non i cori, allora può bastare il Play (uno a testa).
Se invece i cori sono altrettanto importanti, allora ti consiglio il Touch (uno a testa).
Un buon compromesso potrebbe essere comprare un Touch e un Play.
ciao Emidio
Edited 27 Nov. 2014 12:53