Ciao a tutti,
nonostante sia nuovo del forum è da molto tempo che vi seguo e ho trovato tante informazioni utili.
Sono un tastierista di provenienza pianistica con una discreta attività amatoriale pluriennale alle spalle, anche se di piccolo cabotaggio
...
sono un po' stanco di scarrozzarmi dietro le mie fidate tastiere (che dopo vi spiego) e sto cercando di passare a Mainstage con tutto quello che ne consegue.
Ho una discreta esperienza di midi, controller ed expander (negli anni passati).
Vi spiego la mia situazione e il mio problema.
Col mio gruppo facciamo cover di rock progressivo anni 70-80-90-00 tipo primi Genesis, tutto l'arco di attività Marillion, qualcosa Yes qualcosa Pink Floyd e altri gruppi del panorama musicale prog.
Attualmente me la sto cavando con una Alesis QS8 e una Fantom Fa76 (la mia serie) entrambe ben imbottite di schede di espansione che mi permettono di avere un buon arsenale di suoni (imho). Attualmente sto usando una 50ina di combi sul QS8 e una 40ina di combi su Fantom per fare le ns. circa 4 ore e mezza di repertorio
Ora sono un po' stanchino di portarmi dietro tutti quei kg di attrezzatura e volevo appunto passare a MS con una 88 tasti un po' piu' leggera sotto (ho qualche alternativa in mente...) e una 76 synth action sopra.
Anche se non ho scartato la possibilità di usare una sola tastiera.
Prima di leggermi le millemila pagine delle istruzioni di MS volevo chiedere a voi questa cosa.
1) nei brani/suite che facciamo, a volte anche molto lunghi (20 e passa minuti) devo cambiare più suoni sia sopra che sotto e ovviamente non in contemporanea... per cui se sotto sto usando il combi n. 1 e sopra sto usando il combi n. 50, mi capita di passare al 51 e anche al 52 mentre sotto sono rimasto sul n. 1 o al massimo sono passato sul 2. Esiste in MS la possibiltà di cambiare le combi su una delle due tastiere senza cambiarla sull'altra? Durante il cambio il suono resta? (mi pare di si..)
2) come ho detto, in tutto dovrei ricostruirmi un centinaio scarso di combi per fare tutto. Se volessi usare una sola tastiera, quindi con continui cambi di "combi" in sequenza... tipo 1 - 2 - 1 - 3 - 4 - 5 - 3 converrebbe oppure diventerei pazzo con l'organizzazione dei brani?
lo so che c'e' gente tipo Rudess che lo fa, ma io non ho un entourage di ingegneri del suono che mi segue
la mia dotazione Hardware per MS e' un MBpro con i5, 8 gb ram e hd da 500 e ovviamente Mainstage 3
Scusate se sono stato un po' lunghetto e grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
grazie.
Ps: ho dato piu' di un'occhiata alle discussioni già aperte e non mi pareva di avere trovato quesiti simili... mi scuso se mi fosse scappata e chiedo gentilmente di linkarmela.