Allora ho acquistato NS2 un anno fa.
Da allora questo strumento è stato quello su cui ho costruito il mio set-up.
Quindi, se ho acquistato successivamente dei sintetizzatori, oltre a scegliere in base alle mie esigenze musicali (e pure economiche!
) ho scelto in subordinazione del Nord Stage 2.
Credo però sia fondamentale, ai fini della discussione, capire che tipo di sonorità o generi musicali si frequentano.
Ebbene io presi NS2 perchè suonavo e mi esercitavo (ci provo tuttora ovviamente con scarsissimi risultati
) con brani di Dave Weckl, Gambale, Chick Corea, Kenny Barron, Mike Stern e fusion vario.
Col pedale di espressione utilizzo molto, soprattutto con Corea, rhodes applicando l'effetto "ring modulation". Mi diverte moltissimo!
.Anche Adam Holzman tastierista di Steve Wilson (Porcupine Tree) lo utilizza molto (anche lui possiede proprio il pedale Ring Mod della Moog!
).
Poi in generale uso spesso "Grand Imperial piano" a cui applico, in certi brani (Brad Mehldau per esempio), un bell'effetto delay e un pò di reverb.
Messo da parte questo progetto per problemi familiari del batterista, mi hanno proposto di suonare musica ambient ed elettronica (e pure Subsonica) e qui sono partito a programmarmi il NS2 con synth pads, con suoni synth giocando con frequenza, col pan, col tremolo, ancora ring modulation.
In scaletta ho un brano che "gestisco" con la "modulation wheel" e scorrendola abbasso il volume di un rhodes e faccio entrare dei pads.
Ovviamente mi sono molto utili alcuni split (pads a sinistra e organ a destra).
Difficilmente devo agire sul volume o applicare effetti invadenti per far risaltare il suono in sede live (e pure in sala prove) e difficilmente il suono che mi sono "costruito" a casa poi in sala prove (o live) mi è risultato spompo o cosi differente dalla mia idee di partenza.
Un altro aspetto per me ottimo è quando mi trovo in qualche "jam" (rarissimo nel mio caso) riesco a giocare con i suoni e con gli effetti in maniera davvero veloce.
Insomma non credo di dare via il mio NS2 facilmente, credo starà con me per molto (alcuni tastierai tirano robe ottime da Roland RD 700 ancora oggi! Nel 2014! Questo non cerchiamo di tenerlo a mente sempre soprattutto lo dico a me stesso prima di ogni altro acquisto, visto che la GAS a volte mi fa sbarellare!
)
Avrò certamente tralasciato qualche argomento, magari continuando a leggere questo post mi tornerà in mente!