Piano digitale e controller midi - kawai o numa?

Raptus 24-11-14 13.19
Ciao a tutti,

premetto che ho letto parecchie pagine di questo forum, purtroppo non sono ancora riuscito a capire quale potrebbe essere una soluzione ideale per le mie esigenze.
Essendo "nato" con la musica elettronica ho sempre posseduto controller midi e tastiere semipesate da collegare al computer. Adesso però, avendo iniziato da un anno lo studio (serio emo) del pianoforte, vorrei procedere con l'acquisto di una tastiera davvero pesata/piano digitale con proprietà di controller midi (per poter usufruire di altri suoni, ad esempio i synths di Reason o Kontakt per farvi capire..).
Attualmente possiedo una Numa Compact, tastiera semipesata che va benissimo (suono principalmente in studio), percui la scelta iniziale mi porterebbe sulla sua versione pesata: Numa Stage (ex Numa Piano).
Leggendo le devastanti opinioni del prodotto su questo sito, complice il prezzo non proprio alla mano però sono confuso... soprattutto vedendo che esistono pianoforti digitali che costano meno e con uscite midi.
Ad esempio ho letto recensioni fantastiche del Kawai ES100... che ok ha solo midi out (mi compro un cavo midi-usb...)... ma potrà soddisfare davvero le mie esigenze?
Cioè non è che dopo scopro di aver preso un valido piano digitale ma che non posso collegare a niente(leggi: zero compatibilità)?
Grazie mille a tutti per i consigli, ah se avete altre marche/modelli da consigliare siete i benvenuti...
Edited 24 Nov. 2014 12:23
emidio 24-11-14 13.31
Io in questi casi consiglio sempre il Casio Privia PX5s: aldilà dei suoni nativi (che possono piacere o meno), per meno di 900 euro offre una keybed a triplo sensore eccezionale, e funzioni avanzate da master a 11 kili di peso.
Raptus 24-11-14 13.43
Grazie mille per la risposta, quindi nessuna delle proposte che avevo visto la consiglieresti?
Guarderò la recensione della Casio.
Un fattore importante è anche il prezzo, 900 euro per me son tanti, allo stesso prezzo la Numa fa proprio così pena?
Come penso abbiate capito non sono schizzinoso sui suoni nativi, anche perchè le registrazioni le farei via midi... guarderei di più la resa della tastiera e la connettività (per me sarebbe un investimento).
Il Kawai fa molta gola come gioiellino di per se ma non vorrei cadere in trappola emo
Raptus 24-11-14 17.07
Anno 2014...nessuno ha mai avuto questo problema? emo
zaphod 24-11-14 19.44
@ Raptus
Anno 2014...nessuno ha mai avuto questo problema? emo
tu hai già provato qualcosa?
serpaven 24-11-14 19.58
emidio ha scritto:
Io in questi casi consiglio sempre il Casio Privia PX5s



da comprare ad occhi chiusi... ...perchè nun se po' guardà! emoemoemo
victory63 24-11-14 20.56
Io ho preso il kawai es100,ottimo piano digitale secondo me il migliore a parita'di prezzo con i vari yamaha e casio
alle prove lo collego via midi al vecchio e glorioso k2000 e uso tranquillamente anche tutti i suoni di quest'ultimo.
Non ho mai provato ad usarlo tramite midi-usb ma leggendo il manuale non dovrebbero esserci problemi.
Certo non ha funzioni approfondite da master keyboards per quello esiste altro.
Raptus 24-11-14 21.29
Grazie victory63, infatti il mio scopo non è usarlo come principale controller midi (per i synths uso una Roland A49 molto più adatta) quindi la connessione servirebbe per registrare il piano col sequencer e usare i synth di pianoforte del Mac.
Il Kawai l'ho provato oggi, la pesatura è veramente simile al pianoforte a muro che uso a scuola di musica, mi fa veramente tanta voglia.
La Numa invece, basandomi sulla "mia" esperienza sulle semipesate ha sempre avuto una resa al tocco fantastica, sarei curioso di sentirla "pesata"... Ma perché la sconsigliate così tanto? A parte che una stage suonarla solo in studio non sarebbe il massimo.
Le Casio....la proverò domani ma non so non mi ispira tantissimo.
Raptus 26-11-14 10.28
Ok, ho capito che questo problema non ce l'ha nessuno, poco male.
Quando avrò i soldi (perchè anche 600 e passa euro per me son tanti) mi prenderò il Kawai oppure un Clavinova usato.
Non opto per la Numa non per la sua qualità, anche perchè non è facile trovarla ma perchè di uno stage piano non me ne farei molto.
Ho provato le Casio (anche la Privia consigliatami), resa al tocco mi sembra plasticosa, de gustibus, non mi piace.
serpaven 26-11-14 19.28
se ti serve solo una master ed hai i suoni altrove c'è la numa nero, per il piano è fantatica ma per i sinth è un po' scomoda.
Edited 26 Nov. 2014 18:30
Raptus 29-11-14 01.58
Numa Nero purtroppo costa troppo per me, ho occhiato anche la Yamaha P35 (mi piacevano anche le DGX anche se eccessive per quello che faccio), com'è rispetto al kawai? Il mio budget non può superare i 600 e rotti euro purtroppo.
emidio 29-11-14 10.15
io per quella cifra prenderei una Acuna88 + un midicontroller tipo il Nanokontrol di Korg emo
Edited 29 Nov. 2014 9:16
Raptus 29-11-14 13.40
Vi ringrazio per la pazienza, avevo occhiato l'acuna molto tempo fa ma le opinioni che avevo letto erano contrastanti, il fatto poi di non avere nessun tono base mi fece cambiare idea (per studiare pianoforte non vorrei dipendere sempre dal pc).
Adesso un venditore mi propone Yamaha DGX 640 allo stesso prezzo del Kawai es100 (in più avrebbe gia il supporto legno), son più confuso che mai!!
Come resa al tocco mi sembra molto più soft e leggera la pesatura del Yamaha ma nel forum pianoworld dicono decisamente che il Kawai es100 è migliore in tutto, per realismo, comparato al DGX 650 (che è la versione nuova)...aiuto!!!
Lele75 29-11-14 13.54
@ Raptus
Vi ringrazio per la pazienza, avevo occhiato l'acuna molto tempo fa ma le opinioni che avevo letto erano contrastanti, il fatto poi di non avere nessun tono base mi fece cambiare idea (per studiare pianoforte non vorrei dipendere sempre dal pc).
Adesso un venditore mi propone Yamaha DGX 640 allo stesso prezzo del Kawai es100 (in più avrebbe gia il supporto legno), son più confuso che mai!!
Come resa al tocco mi sembra molto più soft e leggera la pesatura del Yamaha ma nel forum pianoworld dicono decisamente che il Kawai es100 è migliore in tutto, per realismo, comparato al DGX 650 (che è la versione nuova)...aiuto!!!
Ma il Kawai non ha prese out o sbaglio? Ha solo uscite cuffia??
Raptus 29-11-14 13.59
Esatto, come uscite ha 2 uscite cuffie (quindi penso normali jack stereo) non line out.
Son l'opposto l'uno dell'altro perchè il Kawai solo midi, il DGX ha solo usb.
Il Kawai è più "realistico" (almeno dicono) mentre il DGX è più soft. Kawai pesa meno (portabilità?) ma il DGX è anche arranger (ma ha gia 4 anni, se volessi rivenderlo?)...
Insomma è un bel dilemma!
Raptus 30-11-14 13.07
Ma come qualità/potenzialità per le mie necessità come sarebbe il dxg640?
Raptus 13-12-14 15.28
Volevo aggiornarvi e dirvi che ho appena comprato il kawai es100! Fantastico regalo di Natale... appena collegato al pc con interfaccia midi-usb, subito riconosciuto, ottimo pure come controller quindi!
Unica pecca finora? Il peso... cavolo non ero più abituato, la numa è un foglio di carta al confronto!
Mi sa che per trasportarlo, se ci sarà necessità, toccherà prendere una borsa rigida... non so se le morbide siano consigliabili per un piano...
victory63 15-12-14 12.16
Guarda io insieme al piano ho preso pure la custodia,e'imbottita bene diciamo
una semirigida,la marca e' stefy line ma ha la scritta kawai.
Pagata 50 carte ma ne vale la pena.
Luiman 27-12-14 10.33
Un solo e unico motivo basterebbe a giustificare l'acquisto del Kawai es100: ha una tastiera che risponde alla velocità del tocco e non alla pressione come le tastiere di tutte le altre marche. emo
Cioè non bisogna necessariamente schiacciare il tasto fino in fondo premendo sul pianale per ottenere il suono, basta la velocità di battuta (come avviene in tutti i piani acustici). Questo piccolo "particolare" è fondamentale per qualsiasi pianista.
Per questo motivo i Kawai sono gli unici, dico gli unici, digitali in grado di avvicinarsi seriamente all'emulazione del pianoforte.
Stranamente l'argomento non esce mai nelle discussioni, vale la pena sottolinearlo a dovere. emo

That's all.

Edited 27 Dic. 2014 9:39