Clone hammond

alpadue 23-11-14 19.05
Ciao a tutti, vi spiego il mio ragionamento.
Ho voglia di un suono Hammond, quindi devo orientarmi su un clone.
Non voglio altre tastiere, quindi cerco un expander.
Guardo sull'usato ( budget 400 euro) e vedo OB3 squared.
Sul forum deep purple italia viene considerato una vera ciofeca, così pure il VB3.
Trovo il "ferrofish B4000+, illustre sconosciuto che però su forum tedeschi e youtube, viene considerato favorevolmente ( 350 euro nuovo), come pure su kvraudio, audio central magazine ask audio, bonedo etc.
Io oltre 400 non posso andare e non mi aspetto un suono identico all'hammond, ma qualcosa di ragionevolmente simile.
C'è da fidarsi?
C'è qualche alternativa?
Cosa mi consigliate?
Grazie
alpadue
SimonKeyb 23-11-14 19.15
sicuramente posso dirti che uno che ti dice che il VB3 è una ciofeca è da segnalare alla neuro.
pentatonic 23-11-14 20.31
confermo quanto detto da Simonkeyb, VB3 è davvero un ottimo VSTI.
aggiungo che, rispetto al'OB3 2^, è parecchio ma proprio parecchio più avanti.

Tra gli espander che ho avuto, per quel prezzo prova a valutare un Roland VK8m. Ricordo altri espander un po' più datati e meno realistici tipo l'OB3, da te citato, e il Discount D3m, ma con rese decisamente meno credibili.
Ad un prezzo più elevato del tuo budget dovrebbe essere in commercio da poco il Keyb Expander, non l'ho mai sentito ma lo ha fatto il papà del KeyB, Elvio Previati, e questo è una garanzia a prescindere.

del Ferrofish B400 + non ho mai sentito parlare.
SimonKeyb 23-11-14 20.55
aggiungo che probabilmente è meglio un VK8m che un ferrofish. Ho letto che per essere un clone di "nuova" generazione è parecchio carente su molti aspetti che ormai sono punti di forza dei cloni moderni.
vin_roma 23-11-14 21.21
Il "ferrofish" è praticamente il vecchio Creamware e come tale suona... d bello ha i DrawBars, ma il suono è statico.
Il modulo KeyB, citato in un' altra risposta, costa un botto... sui 1.000 euro mi sembra.

SimonKeyb 23-11-14 22.54
se fai jazz il suono del keyb è stupendo e i 1000 euro per l'expander sono imbattibili sull'hardware.
se lavori già con master e vst allora ti conviene di più il VB3 che si vende a un prezzo molto accessibile.....

Tieni presente però che il VK8m se suoni rock può tirare fuori dei suoni molto convincenti, molto vicini (qualitativamente) a quelli del keyb! quando si abbassa la distorsione e si comincia a lavorare di "fino" però, è veramente difficile per il roland stare dietro all'altro.

Poi c'è anche il nord electro 2 rack.... non so però se si trova a prezzi onesti, dato che è stato l'ultimo electro a formato rack. La generazione hammond è un pò più indietro rispetto a quelle di adesso, ma è sicuramente due gradini sopra vk8m
alpadue 24-11-14 01.22
Ringrazio per l'interessamento ma, chiedo scusa ma ho scritto VB3 ed intendevo dire il DB3 della Viscount.
Roland VK8m non ne trovo nè nuovi nè usati anche se immagino che nuovi costino ben più del mio budget (400/450), come pure VB3 usati non ne vedo.
KeyB costa oltre 1000 euro.
Quindi mi devo adattare, se potessi, andrei su nord o anche hammond....
marcoballa 24-11-14 01.32
ciao....

chi parla bene del ferrofish probabilmente un hammond lo ha visto solo in fotografia (quindi non lo ha mai sentito emo).

detto questo, le alternative expander sono quelle citate, più un paio di alternative che ti propongo, ma in sostanza sotto i 400 euro e che suona "ragionevolmente simile" c'è poco o nulla....


in commercio:

keybexpander
immagino troppo fuori budget.

poi c’è l’expander HX3, ma anche qui il prezzo sale, considerando che occorre un controller con i drawbars, i pulsanti da assegnare, ecc. ecc.



fuori commercio:

Roland VK-8M
ora si trova solo usato o qualche residuo di magazzino, comunque fuori budget.

EMU B3
questo era un vero gioiello, ai suoi tempi, e suona mica male.
l’ho avuto per qualche anno, il suo reale valore dovrebbe essere intorno ai 150 euro (senza le varie espansioni di suoni che a te non servono).

VOCE V5
questo non suonava male, per i tempi....
non ha simulazione leslie interna, ma con un pedale simulazione leslie può ancora dire la sua....
ma col pedale simulazione leslie si esce dal budget.

oppure....
trova un expander Roland a poco prezzo (un sound canvas o similari) l’importante è che abbia almeno uno slot per le schede SRX.
ci metti la SRX 07 e hai samples di hammond "usabili".

oppure, se hai un pc portatile, acquista il VB3 che costa poche decine di euro, lo piloti con una master che abbia 9 fader assegnabili e i pulsantini per il chorus, percussione, ecc.

emo
Edited 24 Nov. 2014 0:34
alpadue 28-11-14 00.07
Dopo aver sentito tali autorevoli pareri ho trovato e comprato un VK-8M ed in effetti ha un gran bel suono, ma ora prima domanda come posso fissarlo al mio stand Quiklok T 22, in modo da averlo a fianco (dx) della tastiera superiore, senza prendere uno stand solo per l'expander che può sempre cadere?
Esiste un manuale in italiano?

P.S. Thanks a tuttti quelli che mi hanno risposto
alpadue
SimonKeyb 28-11-14 00.12
E' forse l'unico expander di hammond sotto il keyb-exp che vale la pena di acquistare. L'unico problema è che è un pò ipervalutato siccome non ce ne sono molti in giro e non ha mai avuto un successore nella sua serie.

Dovrebbero esistere dei supporti, sta tranquillo, ti risponderà sicuramente qualcuno che ne ha fatto uso emo
Edited 27 Nov. 2014 23:13
emidio 28-11-14 10.56
@ alpadue
Dopo aver sentito tali autorevoli pareri ho trovato e comprato un VK-8M ed in effetti ha un gran bel suono, ma ora prima domanda come posso fissarlo al mio stand Quiklok T 22, in modo da averlo a fianco (dx) della tastiera superiore, senza prendere uno stand solo per l'expander che può sempre cadere?
Esiste un manuale in italiano?

P.S. Thanks a tuttti quelli che mi hanno risposto
alpadue
ciao,
ho studiato bene la tua situazione, quindi sono in gradi di dirti cosa puoi fare con il T22 a tua disposizione:

- soluzione n 1: compri il leggio compatibile con il T22 che è questo
qlx5
Il Roland pesa solo 1,7 kili, quindi reclindando completamente il leggio puoi usarlo tranquillamente (un mio amico lo usa per il suo mixer); in questo caso però il modulo te lo ritroveresti sopra il piano superiore.

- soluzione n 2: compri uno stand esterno, ma da cui il Roland non possa cadere, che è questo:
supporto esterno
Il modulo viene fissato, quindi non c'è paura che possa cadere e tramite le rotelle te lo posizioni dove vuoi a fianco.

- soluzione n 3: ti procuri una tavola in legno (se vuoi la colori di nero) rivestita di antigrip, e la posizioni sotto, incastrandola (magari con delle lamelle a forma di L) nella parte superiore della X del T22; a quel punto ci appoggi sopra il modulo, che quindi ti ritroveresti appena sotto il primo piano. Questa è la soluzione più economica e - secondo me - anche più efficace.

ciao
Hamichordiano 28-11-14 19.45
alpadue ha scritto:
come posso fissarlo al mio stand Quiklok T 22, in modo da averlo a fianco (dx)


Come fai a tenerlo sulla destra? Un organista lo terrebbe a sinistra così da pilotarlo mentre con la mano destra suoni.. Es. tirare i drawbars mentre fai un solo, attivare il chorus o la percussione..
Poi fai tu, lo dico così, per comodità. emo
Hamichordiano 28-11-14 20.13
Comunque io ho risolto con 2 accessori per me indispensabili:
Questo e con questo
Quello a treppiede è di una solidità e robustezza incredibile!!
Deckard 29-11-14 15.34
@ marcoballa
ciao....

chi parla bene del ferrofish probabilmente un hammond lo ha visto solo in fotografia (quindi non lo ha mai sentito emo).

detto questo, le alternative expander sono quelle citate, più un paio di alternative che ti propongo, ma in sostanza sotto i 400 euro e che suona "ragionevolmente simile" c'è poco o nulla....


in commercio:

keybexpander
immagino troppo fuori budget.

poi c’è l’expander HX3, ma anche qui il prezzo sale, considerando che occorre un controller con i drawbars, i pulsanti da assegnare, ecc. ecc.



fuori commercio:

Roland VK-8M
ora si trova solo usato o qualche residuo di magazzino, comunque fuori budget.

EMU B3
questo era un vero gioiello, ai suoi tempi, e suona mica male.
l’ho avuto per qualche anno, il suo reale valore dovrebbe essere intorno ai 150 euro (senza le varie espansioni di suoni che a te non servono).

VOCE V5
questo non suonava male, per i tempi....
non ha simulazione leslie interna, ma con un pedale simulazione leslie può ancora dire la sua....
ma col pedale simulazione leslie si esce dal budget.

oppure....
trova un expander Roland a poco prezzo (un sound canvas o similari) l’importante è che abbia almeno uno slot per le schede SRX.
ci metti la SRX 07 e hai samples di hammond "usabili".

oppure, se hai un pc portatile, acquista il VB3 che costa poche decine di euro, lo piloti con una master che abbia 9 fader assegnabili e i pulsantini per il chorus, percussione, ecc.

emo
Edited 24 Nov. 2014 0:34
L'E-MU B3 ė veramente un gioiellino, il migliore, secondo me, per rapporto qualita/prezzo ed ingombro/peso, lo uso tuttora in accoppiata col modulo piano Roland P55 nelle occasioni in cui mi capita(va) di suonare blues in locali piccoli, dove, a volte, potevi avere la fortuna di trovare un piano digitale (9 su 10 una ciofeca) di "default" con interfaccia midi...2 piccole grandi macchine per questo scopo.

Molto buono per blues, jazz, gospel ecc., meno per rock ed hard rock dato che la distorsione non e' granche, ma visto il budget che hai a disposizione potresti ovviare a questo con un effetto overdrive ad hoc.

Non male anche percussione, keyclick è l'effetto leslie...grossissimo difetto e', purtroppo, l'assenza dei drawbar che non permettono la modifica del suono in tempo reale...di contro pero e fornito di molti preset adatti un po per tutti i generi emo
marcoballa 30-11-14 13.30
Deckard ha scritto:
L'E-MU B3....
Molto buono per blues, jazz, gospel ecc., meno per rock ed hard rock dato che la distorsione non e' granche, ma visto il budget che hai a disposizione potresti ovviare a questo con un effetto overdrive ad hoc.

no, purtroppo.
overdrive va messo PRIMA del leslie (o simulazione), non dopo.

oppure utilizzi la sezione di suoni "clean" dell'E-MU B3, cioè quelli campionati SENZA simulazione leslie, e aggiungi un BURN (ma nuovamente usciamo dal budget)....
emo
Deckard 30-11-14 15.12
@ marcoballa
Deckard ha scritto:
L'E-MU B3....
Molto buono per blues, jazz, gospel ecc., meno per rock ed hard rock dato che la distorsione non e' granche, ma visto il budget che hai a disposizione potresti ovviare a questo con un effetto overdrive ad hoc.

no, purtroppo.
overdrive va messo PRIMA del leslie (o simulazione), non dopo.

oppure utilizzi la sezione di suoni "clean" dell'E-MU B3, cioè quelli campionati SENZA simulazione leslie, e aggiungi un BURN (ma nuovamente usciamo dal budget)....
emo
Scusami non ti ho capito, sicuramente e' colpa mia...io intendevo di aggiungere un distorsore "fisico" e di utilizzare l'effetto leslie gia in dote
gabrieleagosta 30-11-14 18.29
@ Deckard
Scusami non ti ho capito, sicuramente e' colpa mia...io intendevo di aggiungere un distorsore "fisico" e di utilizzare l'effetto leslie gia in dote

Questo percorso del segnale è filologicamente scorretto. Nello strumento "vero", la distorsione viene generata dall'amplificatore valvolare del Leslie mandato in saturazione, mentre l'effetto di modulazione viene percepito dall'orecchio dopo che il suono esce dalle trombe e rotore.
Quindi se distorci il suono "modulato" rischia (in base ai settaggi) di venire fuori un discreto macello...
marcoballa 30-11-14 20.50
Deckard ha scritto:
Scusami non ti ho capito, sicuramente e' colpa mia...io intendevo di aggiungere un distorsore "fisico" e di utilizzare l'effetto leslie gia in dote


il percorso del segnale in un organo + leslie veri è il seguente:

HAMMOND --> LESLIE --> saturazione (se leslie valvolare) --> driver della tromba che "grattugia" come piace a noi rockettari emoemo
NON si applica distorsione al segnale del leslie microfonato!
il microfono riprende GIA' la saturazione creata dallo stesso leslie.

per ricreare quella saturazione con cloni digitali si può utilizzare un apposito overdrive (ne esistono di specifici, tarati sulle frequenze giuste) che va messo DOPO il segnale pulito dell'organo e PRIMA della simulazione del leslie.

per fare ciò occorre avere un circuito "send-return" nel clone che consenta l'inserimento di un effetto PRIMA della simulazione interna di leslie (sarà possibile con il nuovo KeybLegend, per fare esempio).

oppure basta disattivare la simulazione leslie interna e utilizzare un simulatore leslie esterno (burn, ventilator, ecc. -digitali -, oppure Tornado, Motion Sound, ecc. - reali cabinet rotanti di piccole dimensioni -).

E-MU B3 non ha possibilità di inserire effetto esterno, per cui l'unico modo per ottenere bella saturazione è per l'appunto utilizzare il banco di suoni campionati senza leslie, farli passare attraverso un overdrive e alla fine usare una simulazione leslie esterna.
emo
Edited 30 Nov. 2014 19:54
mark88 30-11-14 23.03
@ marcoballa
Deckard ha scritto:
Scusami non ti ho capito, sicuramente e' colpa mia...io intendevo di aggiungere un distorsore "fisico" e di utilizzare l'effetto leslie gia in dote


il percorso del segnale in un organo + leslie veri è il seguente:

HAMMOND --> LESLIE --> saturazione (se leslie valvolare) --> driver della tromba che "grattugia" come piace a noi rockettari emoemo
NON si applica distorsione al segnale del leslie microfonato!
il microfono riprende GIA' la saturazione creata dallo stesso leslie.

per ricreare quella saturazione con cloni digitali si può utilizzare un apposito overdrive (ne esistono di specifici, tarati sulle frequenze giuste) che va messo DOPO il segnale pulito dell'organo e PRIMA della simulazione del leslie.

per fare ciò occorre avere un circuito "send-return" nel clone che consenta l'inserimento di un effetto PRIMA della simulazione interna di leslie (sarà possibile con il nuovo KeybLegend, per fare esempio).

oppure basta disattivare la simulazione leslie interna e utilizzare un simulatore leslie esterno (burn, ventilator, ecc. -digitali -, oppure Tornado, Motion Sound, ecc. - reali cabinet rotanti di piccole dimensioni -).

E-MU B3 non ha possibilità di inserire effetto esterno, per cui l'unico modo per ottenere bella saturazione è per l'appunto utilizzare il banco di suoni campionati senza leslie, farli passare attraverso un overdrive e alla fine usare una simulazione leslie esterna.
emo
Edited 30 Nov. 2014 19:54
... o comprare un BURN!
alpadue 01-12-14 00.11
Scusate se mi intrometto, ma ora che mi sono rimediato il VK8-M sono ben soddisfatto del suo overdrive, solo una cosa vorrei ottenere, se possibile, il comando dell'effetto Leslie veloce da un pedale switch, perchè trovo veramente scomodo ed un po' aleatorio azzeccare sempre il pulsantone per far variare la velocità e, purtroppo, c'è solo l'ingresso per il pedale di espressione...
E' possibile senza comprare il BURN?emo
Grazie
alpadue