@ marcoballa
ciao....
chi parla bene del ferrofish probabilmente un hammond lo ha visto solo in fotografia (quindi non lo ha mai sentito
).
detto questo, le alternative expander sono quelle citate, più un paio di alternative che ti propongo, ma in sostanza sotto i 400 euro e che suona "ragionevolmente simile" c'è poco o nulla....
in commercio:
keybexpander
immagino troppo fuori budget.
poi c’è l’
expander HX3, ma anche qui il prezzo sale, considerando che occorre un controller con i drawbars, i pulsanti da assegnare, ecc. ecc.
fuori commercio:
Roland VK-8M
ora si trova solo usato o qualche residuo di magazzino, comunque fuori budget.
EMU B3
questo era un vero gioiello, ai suoi tempi, e suona mica male.
l’ho avuto per qualche anno, il suo reale valore dovrebbe essere intorno ai 150 euro (senza le varie espansioni di suoni che a te non servono).
VOCE V5
questo non suonava male, per i tempi....
non ha simulazione leslie interna, ma con un pedale simulazione leslie può ancora dire la sua....
ma col pedale simulazione leslie si esce dal budget.
oppure....
trova un expander Roland a poco prezzo (un sound canvas o similari) l’importante è che abbia almeno uno slot per le schede SRX.
ci metti la SRX 07 e hai samples di hammond "usabili".
oppure, se hai un pc portatile, acquista il VB3 che costa poche decine di euro, lo piloti con una master che abbia 9 fader assegnabili e i pulsantini per il chorus, percussione, ecc.
Edited 24 Nov. 2014 0:34
L'E-MU B3 ė veramente un gioiellino, il migliore, secondo me, per rapporto qualita/prezzo ed ingombro/peso, lo uso tuttora in accoppiata col modulo piano Roland P55 nelle occasioni in cui mi capita(va) di suonare blues in locali piccoli, dove, a volte, potevi avere la fortuna di trovare un piano digitale (9 su 10 una ciofeca) di "default" con interfaccia midi...2 piccole grandi macchine per questo scopo.
Molto buono per blues, jazz, gospel ecc., meno per rock ed hard rock dato che la distorsione non e' granche, ma visto il budget che hai a disposizione potresti ovviare a questo con un effetto overdrive ad hoc.
Non male anche percussione, keyclick è l'effetto leslie...grossissimo difetto e', purtroppo, l'assenza dei drawbar che non permettono la modifica del suono in tempo reale...di contro pero e fornito di molti preset adatti un po per tutti i generi