->
Ora... spero mi perdonerete se ho quasi esaurito la vostra pazienza e la quota di caratteri del post
(infatti ne ho cominciato un secondo
) ma vorrei aprire con Voi una discussione su quali siano le macchine da "musicisti" e quali le loro caratteristiche.
Ne parlavo giusto con il venditore (che ha una bellissima cover band dei Pink Floyd), che ha appena preso un Nord Stage 2 SeventyThree(beeeeeellllo!!!) e ha Kurzweil K2000, e tante altre cose... Ovvero che i suono dell'M3 e di altre tastiere "moderne" non passano in live.
Ho pensato... saranno dei suoni che non sono ben programmati... ma alcuni sono preset dell'M3 di cui molti parlavano bene (tipo il piano) e altri sono suoni programmati da me. Non mi ritengo certo un guru nè delle tastiere nè dei synth, ma l'aver programmato il pacchetto di suono del Moog Little Phatty di S4K mi dice che forse qualcosa ne capisco.
Presa in mano l'M3 ho lavorato un pò sugli effetti, ho guardato se creavano più danni che migliorie e li ho spenti, ho controllato l'EQ (rimosso per evitare che rovini il suono) poi ho lavorato un pò sui filtri... niente da fare.
Ora che riprendo in mano l'M3 - dopo mesi passati a suonare su Nord e Moog - ci sono tantissimi suoni che detesto. A cominciare dal piano che è plasticoso (si proprio plasticoso... sa di synth con aliasing), i suoni di organo (non riesco a capire come ci fossero persone che parlavano bene dell'hammond dell'M3 e delle combi clone/hammond... vomitevoli) per non parlare dei filtri onboard....
Giusto in questo momento, visto che tanto si parla di kronos, mi sono sentito qualche demo su Youtube e tutti i bei suoni di synth di cui si parla (le emulazioni dell'MS20 e via dicendo) mi sembrano in tutto e per tutto identiche ai filtri orrendi che l'M3 ha.... pieni di aliasing facendo lo "sweep" del cutoff e con una resonance che non ha nulla di bello...
Aiutatemi... sono solamente le mie orecchie? O anche voi avete sentito questa cosa? Magari l'avete notata ma lo avete imputato ad un impianto non perfettamente calibrato.
Continuo facendo una lista di tutte le cose che detesto dell'M3:
-il touchscreen.... tanto bello, ma quando sei in concerto ti devi chinare per vedere dove metti il ditino, altrimenti non sai cosa stai facendo non avendo feedback alcuno con dei tasti fisici. Con i tasti puoi andare quasi a memoria e sai "quando" lo premi.
-il pannello che si alza.... genialata, se non fosse che hai un filo sotto la scocca che sembra fatto apposta per essere tirato (ed è successo più di una volta) e i pannelli laterali non sono fissi ma vibrano e si staccano con grande facilità se l'aiutante di turno non sa come prendere in mano la tastiera.
-il joystick... dopo diversi anni ha preso un terribile lasco di quasi due centimetri e non è che sia il massimo su una tastiera da 3000 Euro.... (le wheels del K2661 dopo dieci anni sono perfette)
-i tasti con la scritta solamente stampata sopra... dopo anni di uso si cancellano (guardacaso Nord lo scrive a lato del tasto e non sul tasto)
-il caricamento della Rom all'avvio.... richiede dai 2 minuti (di base) ai ben 5 minuti (se usate campioni vostri da 64MB.... non oso pensare se avessi avuto l'espansione a 320MB... mezz'ora per accendere la tastiera) soltanto imbarazzante. Nord usa memorie non volatili e non capisco perchè Korg non possa farlo visto che fa pagare fior di quattrini le sue tastiere.
->
Edited 22 Nov. 2014 1:15