steve ha scritto:
hai capito come si estrae una voce (potrebbe essere qualunque altro timbro/strumento...) da un brano audio...? per esempio con audacity...
Una volta che la voce/strumento è amalgamata nel mix è molto ostica da estrarre, spesso impossibile, a meno che il suo spettro in frequenza non sia ben isolato da tutto il resto (cosa che rare volte succede). Ci sono dei programmi che ci provano ma con esiti molto variabili, la maggior parte delle volte restituendo risultati abbastanza deludenti.
Per fare un paragone (che fece a suo tempo Orange1978 e trovo azzeccatissimo), è come se tentassimo di estrarre i singoli ingredienti da un minestrone già amalgamato e cucinato.
Nel video che ho trovato io (
questo) la voce sicuramente è stata estratta dalla registrazione multitraccia originale, dato che si sentono pure tutti i respiri ed i rumori di bocca naturali sul microfono di Morrison prima che canti ogni verso. E questi è proprio matematicamente impossibile estrarli dal un mix finale, sono troppo deboli e spariscono una volta mescolata la traccia a tutto il resto, e visto che ci sono resta come unica possibilità il fatto che la voce sia stata tirata fuori dai nastri multitraccia.
Sul canale sinistro di quel video c'è Morrison mentre sul destro c'è Manzarek col suo Rhodes, quindi in questo caso mi è bastato estrarre solo il canale sinistro, dividere i vari versi, e rimontarli sulla base di batteria + basso + chitarra che ho usato. Tra l'altro anche nel canale sinistro si sente un pelino di coda del Rhodes, probabilmente per via del riverbero che hanno usato per il piano (nel pezzo originale il piano è tutto a sinistra ed il riverbero ha sparso il suono un po' dappertutto). Ma una volta nel mix finale del mio video non si sente perché sovrastata da tutto il resto, in primis dal mio Rhodes.
Edited 25 Nov. 2014 20:55