Ciao a tutti.
E' la prima discussione che scrivo qui, spero di non sbagliare luogo di inserimento.
Ho letto diverse discussioni qui per cercare di farmi un'idea di base, ma ne apro una nuova per cercare di personalizzare un po' la richiesta.
Dopo anni di concerti utilizzando synth analogici (per la precisione un synth ALESIS QS8.1 88 tasti e un synth EMU Proteus 61 tasti), ho deciso di rottamare la mia ormai vecchia EMU Proteus e di passare a qualcosa di un po' più moderno.
Già possessore di un Macbook Pro sul quale utilizzo già mainstage (anche se solamente a casa per conto mio in cazzeggio-style), vorrei renderlo ufficialmente operativo affiancandogli una master controller midi che mi permetta di sfruttare finalmente a pieno la potenza di questo fantastico software anche in sede live.
Inizialmente ero partito dal basso prendendo in considerazione soluzioni M-Audio abbastanza economiche, ma ora dopo giorni di frenetiche raccolte informazioni sono arrivato a prendere in considerazione soluzioni un po' più concrete, anche se ahimè più costose. Punti cardine della mia scelta sarebbero facilità nell'interfacciarsi con Mainstage appunto, usabilità, qualità dei componenti e soprattutto delle meccaniche della tastiera, che per l'uso che ne devo fare mi deve per forza dare il giusto feeling. Non mi servono chissà quanti controller, anche se qualcuno comunque ce lo vorrei che può sempre tornare utile.
Premetto, a titolo di confronto, che ho nei giorni scorsi avuto modo di provare da spenta una Novation SL Mk2...ecco, la meccanica è eccellente, ottima e ideale per me...ma per il mio budget costa davvero troppo.
Ho sentito però parlare abbastanza bene di questa
Novation Launchkey, essenziale ma apparentemente meglio strutturata di una M-Audio basic.
Ancor meglio ho sentito parlare nella
Novation Impulse soprattutto per la qualità delle meccaniche e del prodotto stesso. In più ho visto che ha anche possibilità di collegamento Midi IN e OUT che potrebbe certo tornare utile. Però già costa un bel po' di più dell'altra...budget leggermente sforato.
Più o meno allo stesso livello ho trovato molto attraente invece l'ipotesi di questa
Arturia Analog Experience-The Laboratory, che dalla sua, oltre ad essere bellissima e ad avere Midi IN e OUT, ha anche un interessantissimo campionario di suoni interni. Ma ahimè qui il fuori budget diventa critico anche se non del tutto insormontabile.
La qualità della tastiera sarebbe almeno pari a quella della Novation SL Mk2 o almeno della Impulse?
Per quella che è la vostra esperienza,
quale tra queste keyboards mi consigliereste per l'uso che dovrei farne io?
Grazie...spero di non avervi annoiato troppo.
Edited 20 Nov. 2014 10:13