grazie ragazzi.
Per vari motivi, sono sempre stato piuttosto refrattario ai VI: non ultimo viene il mio impedimento nel districarmi tra connessioni, drivers, sample rate, ecc.
Per farla breve, sono più da "accendi e suona". E il cp-1 in questo mi viene molto incontro.
Però.
Però stanno tutti congiurando contro di me: un po' il macbook che in 15 secondi sono pronto a suonare, e un po' (un
bel po') questi dannati vst (pardon, AU).
Appena installato Komplete, ho fatto partire The Giant e mi si è aperto un mondo. The Giant è uno strumento strano, un ibrido tra un verticale e un coda. Il ff sui bassi sembra un colpo su una lamiera, ma sul walking bass mi fa godere. Può non piacere a tutti, ma non è da sottovalutare. Paragonato al CP1, mi ricorda più il CF-III che non l'S6.
Al contrario, il Vintage D mi ricorda più l'S6. Entrambi più intimisti, più affini al mio sentire.
Infatti, sul Cp1 uso sempre l'S6.
Però il Vintage D...
Chi sostiene che i VI campionati sono piatti, fotografici, non mi trova d'accordo.
Questi VI, che ho suonato pilotati dal CP1 (e registrati via Audio Kontrol 1 con Garageband), si accoppiano benissimo con la tastiera del CP1, ho solo modificato un po' la risposta dinamica di Garageband che è eccessiva: pilotando Kontakt direttamente, non devo modificare nulla. Ritardo non ce n'è, perché riesco ad usare la latenza minima anche con la scheda audio (basta settare il sample rate a 48k, altrimenti a 44.1k ci sono i soliti scoppiettii vari, non so il perché).
Una cosa strana che ho notato, è che sembrano suonare più naturali i VI pianistici (ci metto pure i piani elettrici, che gli Scarbee sono da paura) che non i VI sintetici. Dato che ritengo ancora troppo complicati, per me, Massive e Reaktor, ho scaricato il demo dell'osannatissimo Diva. Dire che suona male è un oltraggio, anzi suona benissimo, ma mi pare ancora un po' troppo educato, rispetto all'
ignoranza (in senso buono) dei synth che vuole emulare. Voglio dire, il Minimax, settato uguale al Diva, suona più sporco, caldo e retrò insieme.
Tutto per dire...?
Boh. Sono in crisi digitale