Leggero e potente. scelta giusta?

OscarPeterson 18-11-14 17.31
Salve a tutti!emo

Fino a qualche post fa mi sono informato su Roland Integra 7 (e devo ringraziare molto l'utente Giannirsc per il supportoemo) e penso possa fare al caso mio in quanto mi servirebbero sonorità Roland, soprattutto relative ai synth Roland (tipo JV1080, JD800) anche perchè faccio parte di una band che tratta Subsonica e Boosta, come sappiamo, ha usato spessissimo questi strumenti.

Ora, il mio set up è composto da Nord Stage 2 e Nord Lead 4 e ovviamente mi sono trovato molto bene.
Però, adesso, sto avvertendo la necessità di portare con me 2 tastierine MIDI e rack.
Per le masterine avevo pensato alle Akai MPK 61 e per il rack ovviamente all'Integra 7.
61 tasti perchè i 49 tasti del NL4 oltre a non bastarmi, hanno una meccanica poco soddisfacente (secondo me).
Poi Integra 7 mi aiuterebbe ad avere quei synth pad che su NL4 non mi soddisfano (me li creo spesso partendo da zero) e che NS2 a volte non riesce a darmi. emo
Infine non mi porterei appresso "millemila" euro di strumentazione, viaggerei più leggero e potente.

La morale della favola è che sto pensando di dar via il NL4 e acquistare Roland Integra 7 e masterine per pilotarlo.emo

Ora secondo Voi, tenuto conto di quanto ho scritto e di quello che mi serve, sto delirando oppure sarei davvero leggero e potente?emo
Edited 18 Nov. 2014 16:47
SimonKeyb 18-11-14 18.25
non dirò altro se non che se hai scelto a suo tempo NL4 in virtù del fatto che cercavi un VA serio, temo che venderlo per integra soltanto per "i pad" o qualunque altro motivo non ti potrà mai restituire un esperienza paragonabile a quella del Clavia in quanto sintetizzatore.

E comunque continuo a non capire questo fatto della "potenza" che in questo caso attribuisci ad un setup con integra, quasi come avere a disposizione un arsenale di "suoni incredibili" possa generare chissà quale effetto musicale emo
Manco si debba andare in guerra con un arsenale balistico dei corpi speciali

inoltre per creare synth pad è importante anche la catena effetti che ci sta a valle del suono, quindi chorus e riverbero; dubito che nel NL4 siano assenti questi effetti, per il resto l'engine è superiore a quello del NS2. Quindi.....
OscarPeterson 18-11-14 19.06
@ SimonKeyb
non dirò altro se non che se hai scelto a suo tempo NL4 in virtù del fatto che cercavi un VA serio, temo che venderlo per integra soltanto per "i pad" o qualunque altro motivo non ti potrà mai restituire un esperienza paragonabile a quella del Clavia in quanto sintetizzatore.

E comunque continuo a non capire questo fatto della "potenza" che in questo caso attribuisci ad un setup con integra, quasi come avere a disposizione un arsenale di "suoni incredibili" possa generare chissà quale effetto musicale emo
Manco si debba andare in guerra con un arsenale balistico dei corpi speciali

inoltre per creare synth pad è importante anche la catena effetti che ci sta a valle del suono, quindi chorus e riverbero; dubito che nel NL4 siano assenti questi effetti, per il resto l'engine è superiore a quello del NS2. Quindi.....
Infatti SimonKeyb hai ragione sotto certi aspetti!emo

Ai tempi presi NL4 perchè mi serviva un VA "serio", o che comunque era adatto alle mie esigenze e da qui mi sono trovato bene (ripeto, tranne che per la keyboard e per i 49 tastiemo).
Il discorso "esperienza Clavia" forse intenderai che di fatto programmare un NL è molto immediato e questo è verissimo, ma se facciamo bene attenzione a quello che avevo scritto prima dicevo che cerco sonorità Roland (JD 800, JV 1080 etc) che il NL4 non mi restituisce facilmente, e perchè sono imbranatissimo io (può darsi) e perchè per esempio manca l'effetto chorus che tu mi indicavi emo (il NL4 non ha effetto chorus).

Per "potenza", relativa all'Integra 7 io intendo un rack che sia molto "malleabile" in termini di programmabilità ed effetti e che abbia un discreta qualità sonora anche in live.
Poi a me non servono i "suoni incredibili" che citi, ma, come dicevo prima mi servirebbero proprio quei suoni che i Subsonica usano (e hanno usato) e quindi spesso furono Roland.
Poi avevo tirato pure il discorso "trasportabilità": 2 master e un rack al posto di NL4 e NS2.emo
Mi pare che questo rack rispetti queste caratteristiche!

Da qui mi chiedo e Vi chiedo se a questo punto sarebbe "utile" dare via il NL4 e prendere Integra 7?emo
Edited 18 Nov. 2014 18:08
gabrieleagosta 18-11-14 19.10
A mio parere potresti valutare anche l'opzione di tenere tutto ciò che hai e aggiungere solamente un modulo "storico" Roland, come un XV5080, o un Fantom XR...emo
SimonKeyb 18-11-14 19.20
Figurati, capisco il tuo pensiero, non era un rimprovero emo

Pur non possa esserti d'aiuto siccome non ho mai provato nè possiedo Integra e NL4, volevo solo consigliarti di stare con i piedi per terra e non dare qualche difficoltà come problemi insormontabili.
LA mancanza del chorus in NL4 (non ho voluto metterci la mano nel fuoco) è sicuramente una mancanza che può penalizzare la ricreazione di alcuni sound, però non credo che il fatto di non avere un warm pad alla JD possa farti dar via così facilmente una macchina del genere che ti invidio molto! emo
Questo perchè Integra se ti aiuterà in determinati versanti potrebbe anche farti rimpiangere amaramente il Clavia per via del formato a rack che penalizza l'accessibilità. e a conti fatti forse ti farà rimettere qualcosa di più che non quel che ti faceva mancare l'altro.
In poche parole, ti consiglio di tenerti quel che hai e considerare un alternativa meno dispendiosa ad integra che ti permetta di attuare comunque il setup "midi". In questo senso di che budget disporresti?

EDIT: Gabriele mi ha anticipato e ti ha indicato un ottima via
Edited 18 Nov. 2014 18:21
OscarPeterson 19-11-14 01.08
@ gabrieleagosta
A mio parere potresti valutare anche l'opzione di tenere tutto ciò che hai e aggiungere solamente un modulo "storico" Roland, come un XV5080, o un Fantom XR...emo
Grazie GabrieleAgosta e grazie SimonKeyb!emoemo

Si, infatti è una delle riflessioni che mi sto ponendo: risparmiare molto (rispetto alla spesa per un Integra 7) e prendere un rack "storicissimo" come Roland XV5080, JV 1080, Fantom XR, etc.
Però poi mi chiedo se di fatto questi rack/expander abbiano una buona resa sonora o comunque una resa sonora (sopratutto in sede live) troppo inferiore all'Integra 7. emo

La verità in fondo è che mi piacerebbe un mondo mettere in auto 2 master da 61 tasti, un rack programmato, uno stand e via! emo
Invece di portarsi NS2, NL4 e compagnia danzante, ma costosa!emoemo
gabrieleagosta 19-11-14 02.15
I Roland Jv e Xv dal vivo spaccano letteralmente...garantito emo
bellideapaolo 19-11-14 05.26
non capisco una cosa...

non è meglio suonare con ciò che si ha piuttosto che dover cambiare setup in base ai gusti dell'artista di riferimento????

mi spiego meglio... oggi suoni subsonica... domani queen, dopodomani pinkfloyd....

forse è meglio che sfrutti ciò che hai, al massimo come ti è stato consigliato ti prendi qualcosa per integrare suoni roland...


ma ciò che hai mi sembra più che sufficiente!!!!! emo
OscarPeterson 19-11-14 09.08
@ bellideapaolo
non capisco una cosa...

non è meglio suonare con ciò che si ha piuttosto che dover cambiare setup in base ai gusti dell'artista di riferimento????

mi spiego meglio... oggi suoni subsonica... domani queen, dopodomani pinkfloyd....

forse è meglio che sfrutti ciò che hai, al massimo come ti è stato consigliato ti prendi qualcosa per integrare suoni roland...


ma ciò che hai mi sembra più che sufficiente!!!!! emo
E' giusto quello che dici Bellideapaolo: pure io ritengo che quello che già possiedo è molto più che sufficiente.emo

Però per quanto riguarda l'argomento "set-up secondo l'artista di riferimento", secondo me, si potrebbero aprire intere enciclopedie.emo
Si potrebbe pensare di farsi il set-up "dell'artista di riferimento" per avvicinarsi il più possibile ai suoi suoni e quindi ricreare un contesto sonoro molto simile al "riferimento" ("compro una Stratocaster e poi i vari effetti per avvicinarmi al suono di Gilmour").
Viceversa può valere l'inclinazione (quella che mi accompagna da diverso tempo anche perchè ho strumenti che me lo permettono) nel costruirsi i suoni e le sonorità con le macchine che si possiedono e quindi trovare degli stimoli sotto questo punto di vista ("compro una Les Paul e poi gli effetti che più mi soddisfano per provare a ricreare il sound di Gilmour").emo

Io infatti non mi lamento degli strumenti che possiedo (tranne per la meccanica del NL4 e i 49 tasti), anzi.
Solo che attualmente, chiedendo anche a Voi pareri al riguardo, sto pensando di licenziare il NL4 per prendere 2 master e da 61 e un rack "potente" come Integra7 cosi viaggerei leggero e potente (come da titolo del post).
E' ovvio però che leggendo le Vostre opinioni rifletto ancora meglio e magari non affronto spese pazze.emo
emidio 19-11-14 11.46
Oscar, ottimo esempio quello di Gilmour, ma sappi che recentemente ho scoperto che i suoni che l'hanno reso famoso (es il solo di Another brick in the wall) sono stati ottenuti proprio con una Gibson Les Paul del 1955 emo

solo di Another brick in the wall
Edited 19 Nov. 2014 10:48
OscarPeterson 19-11-14 11.59
Conosco benissimo Gilmour e la sua strumentazione perchè mi documento moltissimo su di lui.
Ha usato spessissimo una Tele (Run Like Hell per esempio) e molti soli sono registrati con una Gibson Les Paul Gold Bigsby (perchè le Les Paul hanno un sustain maggiore delle Fender e quindi lo aiutano moltissimo per i soli). emo

Però Emidio avrai capito benissimo che il mio intento era far intuire le differenze del mio argomento.emo
Edited 19 Nov. 2014 11:01
emidio 19-11-14 12.09
certo! Infatti il mio intervento era più che altro rivolto a far capire la MIA sopresa nell'apprendere del Les Paul, proprio perchè anch'io identificavo David con la Strato emo
OscarPeterson 19-11-14 12.25
@ emidio
certo! Infatti il mio intervento era più che altro rivolto a far capire la MIA sopresa nell'apprendere del Les Paul, proprio perchè anch'io identificavo David con la Strato emo
Come per Jimmy Page con la Telecaster!emo
lucabbrasi 19-11-14 14.53
...Page con la Telecaster? è ironico, mi auguro..
OscarPeterson 19-11-14 14.58
Assolutamente no. emo
I primi album dei Led Zeppelin sono registrati con una Telecaster (con un dragone disegnato sul corpo, chiamata infatti "Dragon Telecaster").
Soprattutto "Whole Lotta Love". emo
Edited 19 Nov. 2014 14:00
OscarPeterson 19-11-14 15.02
@ lucabbrasi
...Page con la Telecaster? è ironico, mi auguro..
Poi la Telecaster Dragon fu utilizzata su Led Zeppelin IV per l'assolo di Stairway To Heaven.

In un'intervista del 1998 a Guitar World, Jimmy Page sulla Telecaster Dragon: "Ho ancora qualcosa, ma è una storia tragica. Sono andato in tour con la Les Paul '59, quando sono tornato, un mio amico l’aveva gentilmente dipinta, coprendo il mio lavoro di pittura. Mi disse, ecco un regalo per te. Pensava di avermi fatto un grande favore. Come potrete immaginare, non ero contento di questo. Il mio lavoro di pittura completamente rovinato, il suono e il cablaggio cambiati, funzionava solo il pickup al manico. Recuperai il manico e lo misi sulla Telecaster brown utilizzata più tardi. Per quanto riguarda il corpo... non l’ho più visto! (Ridendo)"
bellideapaolo 20-11-14 02.12
@ OscarPeterson
E' giusto quello che dici Bellideapaolo: pure io ritengo che quello che già possiedo è molto più che sufficiente.emo

Però per quanto riguarda l'argomento "set-up secondo l'artista di riferimento", secondo me, si potrebbero aprire intere enciclopedie.emo
Si potrebbe pensare di farsi il set-up "dell'artista di riferimento" per avvicinarsi il più possibile ai suoi suoni e quindi ricreare un contesto sonoro molto simile al "riferimento" ("compro una Stratocaster e poi i vari effetti per avvicinarmi al suono di Gilmour").
Viceversa può valere l'inclinazione (quella che mi accompagna da diverso tempo anche perchè ho strumenti che me lo permettono) nel costruirsi i suoni e le sonorità con le macchine che si possiedono e quindi trovare degli stimoli sotto questo punto di vista ("compro una Les Paul e poi gli effetti che più mi soddisfano per provare a ricreare il sound di Gilmour").emo

Io infatti non mi lamento degli strumenti che possiedo (tranne per la meccanica del NL4 e i 49 tasti), anzi.
Solo che attualmente, chiedendo anche a Voi pareri al riguardo, sto pensando di licenziare il NL4 per prendere 2 master e da 61 e un rack "potente" come Integra7 cosi viaggerei leggero e potente (come da titolo del post).
E' ovvio però che leggendo le Vostre opinioni rifletto ancora meglio e magari non affronto spese pazze.emo
rimanendo sui pink...

io ho suonato in una loro coverband... e ti assicuro che con il motif xs ho tirato fuori un bel 80% dei suoni mi sono fatto aiutare dal NS per completare l'ultimo 20%.

sentendo tastieristi in vari forum, per suonare pink se non hai kurz NON puoi far niente! NON TENGONO CONTO CHE KURZ è arrivato ai pink quasi alla fine... le sonorità sono state create prima!


quindi per suonare pink che bisogna fare??? comprare un hammond?... anzi un Farfisa?, comprare un mellotron?..ecc...


no, tutti i suoni possono essere creati con le meraviglie che abbiamo sotto le nostre dita... (tra l'altro ci sono musicisti che vendono tastiere con i suoni dei pink già pronti e si fanno ben pagare)

vi do un consiglio... qualunque brano dovete eseguire, sfruttate ciò che avete!... perchè negli anni '70 se le sognavano le nostre tastieracce emo

ps. se proprio non ti piace il clavia, son disposto a prenderlo con me... il mio nordstage vorrebbe un fratellino emo
OscarPeterson 20-11-14 10.38
@ bellideapaolo
rimanendo sui pink...

io ho suonato in una loro coverband... e ti assicuro che con il motif xs ho tirato fuori un bel 80% dei suoni mi sono fatto aiutare dal NS per completare l'ultimo 20%.

sentendo tastieristi in vari forum, per suonare pink se non hai kurz NON puoi far niente! NON TENGONO CONTO CHE KURZ è arrivato ai pink quasi alla fine... le sonorità sono state create prima!


quindi per suonare pink che bisogna fare??? comprare un hammond?... anzi un Farfisa?, comprare un mellotron?..ecc...


no, tutti i suoni possono essere creati con le meraviglie che abbiamo sotto le nostre dita... (tra l'altro ci sono musicisti che vendono tastiere con i suoni dei pink già pronti e si fanno ben pagare)

vi do un consiglio... qualunque brano dovete eseguire, sfruttate ciò che avete!... perchè negli anni '70 se le sognavano le nostre tastieracce emo

ps. se proprio non ti piace il clavia, son disposto a prenderlo con me... il mio nordstage vorrebbe un fratellino emo
Infatti Bellideapaolo io non ho mai detto che con gli strumenti che posseggo non riesco a tirarci fuori qualcosa di buono, anzi, finora le Nord mi hanno aiutato sempre e con successo.

Attualmente però le mie esigenze, come ho scritto spesso e soprattutto all'inizio del post, mi porterebbero a puntare su 2 master da 61 (i 49 tasti del NL4 mi stanno strettini) e un bel rack.

Poi ovviamente sono super-d'accordo con te quando affermi che con le tastiere che ci ritroviamo oggi potremmo ricalcare quasi tutta la storia della musica senza alcuna difficoltà.
Ma a volte, oltre alle sonorità, servono pure le utilità e alcune comodità (come camminare con 2 master da 61 e un rack senza doversi trascinare millemila euro di strumentazione, magari remunerati quasi zero e con qualche kg sul groppone da caricare sempre!emo).
Edited 21 Dic. 2014 14:46
OscarPeterson 20-11-14 10.44
bellideapaolo ha scritto:
ps. se proprio non ti piace il clavia, son disposto a prenderlo con me... il mio nordstage vorrebbe un fratellino emo


Infatti sto valutando seriamente di darlo via ma nel mentre mi sto tirando due conticini.emoemo
lifetime 20-11-14 15.27
OscarPeterson ha scritto:
magari remunerati quasi zero e con qualche kg sul groppone da caricare sempre!

già! emo
Edited 20 Nov. 2014 14:27