Prestatasti per motif xf

Kowalski 16-11-14 21.23
Ciao a tutti. Ho l'intenzione di acquistare un motif xf e mi rivolgo ai possessori di questa splendida macchina.
Sono in dubbio se acquistare la versione 76 tasti semipesati (xf7) oppure la 88 tasti pesati (xf8).
Premetto che il peso non è un problema eccessivo. Il dubbio nasce dalle possibilità di utilizzo: una 88 tasti rende sicuramente meglio per piani acustici ed elettrici, pads, string; molto meno per altri usi, tipo hammond e synth lead, per cui sarebbe meglio la Xf7.
Ora, nel mio setup è presente una Korg Trinity 61 tasti (che comunque mi porterò appresso). È possibile utilizzarla come prestatasti? Scusate ma dal manuale del motif trovato in rete non sono riuscito a venirne a capo e non ho (ancora) avuto la possibilità di fare queste sperimentazioni in negozio.

Esempio molto semplice: piano sulla yamaha a tutta tastiera; hammond suonato utilizzando la tastiera della trinity ma con il suono della yamaha.

Sono possibili configurazioni più complesse? tipo piano della yamaha utilizzando la tastiera yamaha splittata; pad della trinity utilizzando la tastiera yamaha splittata; hammond della yamaha utilizzando la tastiera della trinity splittata; synth lead della trinity usando la sua tastiera splittata?

Nel caso tutto ciò fosse possibile prenderei la Xf8 senza pensarci più emo

Premetto che la trinity, programmando adeguatamente le combi ed utilizzando la modalità sequencer (SEQ) mi dà la possibilità di fare praticamente qualsiasi combinazione midi, senza perdere praticamente nulla in termini di effetti insert e master applicabili ai suoi suoni interni.

Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti.
Edited 16 Nov. 2014 21:10
michelet 16-11-14 23.27
Sono stati aperti numerosi thread come questo.... Bastava avere un po' di pazienza e cercare. emo

Per fare quello che chiedi devi utilizzare il modo Multi.
Kowalski 16-11-14 23.33
Grazie della risposta.
Approfondiró sui manuali.

PS. Quando ho aperto il tread, la funzione cerca mi restituiva una finestra di errore. Cmq chiedo scusa per la ripetitività dell'argomento.
michelet 17-11-14 00.04
Prendi in considerazione anche l'acquisto della suite di editor di John Melas. Il pacchetto completo del Motif Wave Editor per programmare e modificare i multisamples costa 135€ e sono i soldi meglio spesi dopo Motif XF e la FlashRAM.
Kowalski 18-11-14 23.45
Ho letto i manuali, il forum e l’ottimo blog di michelet. Vediamo se e quanto ho capito emo

Riprendo e approfondisco l'esempio che ho già fatto prima:
1.Piano yamaha utilizzando la parte destra della tastiera del motif;
2.Pad korg utilizzando la parte sinistra della tastiera del motif;
3.Synth lead korg utilizzando la parte destra della tastiera della trinity;
4.Organo yamaha utilizzando la parte sinistra della tastiera della trinity;

In premessa diciamo che si useranno i seguenti canali midi: 1piano, 2pad, 3 synth lead, 4organo; diciamo pure che sulla trinity ho creato una combi di 3 suoni in split: una parte di tastiera muta che gestirà l’organo, impostata sul canale midi 4; il synth lead che suonerà gestito dalla tastiera interna dello strumento (ch.midi 3); il pad, sul ch.midi 2, impostato per essere controllato dai segnali midi del motif.

Mi concentro ora sul motif.
1.Vado in modo SONG.
2.Premo MIXING
3.Scelgo i suoni che mi interessano. Quindi un piano (diciamo, per ipotesi, Full Concert Grand, banco PRE1, A01) sulla PART1 e un organo (diciamo Jazzy 1, banco PRE1, F08) sulla PART2.
4.Edito i suoni e metto gli insert effects (se ho capito bene, oltre a mettere insert effects diversi da quelli originari che trovo in questi suoni nella modalità VOICE, posso anche fare un edit completo dei suoni senza sovrascrivere le Voice originarie); imposto i volumi dei suoni che saranno generati dal motif.
5.Setto i canali di trasmissione midi (quindi 1 per il piano, 3 per il pad, 4 per l’organo)
6.Spunto alla voce INT per i canali 1-piano e 4-organo e tolgo la spunta alla voce EXT. Il contrario per il canale 3-organo (INT=off; EXT=On). Per scrupolo metto su off i canali di altre tracce.
7.Salvo la SONG (diciamo "Test Song 1")
8.Passo alla modalità MASTER.
9.Metto in modalità Song e richiamo la test song 1
10.Attivo lo ZoneSwitch, impostandolo su ON.
11.Entro nell’editor delle singole zone
12.Zona 1 – Piano (Suono motif/tastiera motif) – Int Switch ON – Ext Switch OFF – Canale midi 1 – Note Limit C3-G8
13.Zona 2 – Pad (Suono Trinity/tastiera motif) – Int Switch OFF – Ext Switch OFF – Canale midi 3 – Note limit E0-B3
14.Zona 3 – Organo (Suono motif/tastiera trinity) – Int Switch OFF – Ext Switch ON – Canale midi 4 – Non imposta il Note limit (oppure, come si imposta il Note limit?)
15.A questo punto salvo il MASTER e tutto dovrebbe funzionare.

Si dovrebbero poter gestire anche i control change e i cambi di patch degli altri strumenti. Tuttavia, avere la conferma che questa configurazione (o quella che vorrete suggerirmi) fa funzionare tutto l’ambaradam, mi basta a farmi optare per l’xf8 invece che l’xf7.

Vi ringrazio.

P.S. Scusate, ma è un acquisto che non posso permettermi di sbagliare.
michelet 19-11-14 08.21
La procedura mi sembra corretta. emo
Riguardo alla scelta XF7 o XF8, se non hai in programma di fare frequenti spostamenti una tastiera pesata è quanto di meglio tu possa avere. Viceversa, meglio optare per la versione a 76 tasti che, nonostante tutto, da sola pesa già 17,2 Kg, solo 300 g in meno del CP4! emo
La mia tastiera preferita in assoluto è quella pesata, ma a suo tempo quando acquistai XF avrei voluto vendere S90ES (che aveva installate 2 PLG150-AN e PLG100-VH) e passare a XF8. Purtroppo in questo modo avrei dovuto acquistare anche un Motif Rack ES per recuperare almeno le 2 PLG150-AN (perdendo in ogni caso la PLG100-VH). Non sarebbe stata un'operazione proprio in pari, di conseguenza optai per XF7 che, tra le altre cose, mi consentiva di poterlo portare alle prove senza grandissima fatica. Anche se molti non sono d'accordo cone me, ritengo che la tastiera FSX di XF7 sia scandalosa per il prezzo dello strumento, ma tant'è. emo
In chiusura ti consiglio la suite di editor di John Melas, per Motif XF sono i 135€ meglio spesi assieme alla FlashRAM. La procedura che hai descritto puoi portarla a termine in pochi minuti. Anche il tempo è denaro.
Edited 19 Nov. 2014 7:24
Kowalski 19-11-14 14.35
Ti ringrazio per l'informazione, che per me è davvero preziosa.
Vorrei prendere (e a questo punto prenderò) la Xf8 per due motivi: innanzitutto non ho tastiere pesate nel setup; in secondo luogo perché gli orari di lavoro non mi consentono di studiare sul pianoforte acustico (l'Hanon alle dieci/undici di sera non è piacevole per i vicini emo). Speriamo che la schiena regga emo

In particolare, l'editor che mi consigli è il Complete Pack + Waveform Editor for Motif XF... giusto? Comunque, lo prenderò appena possibile (al momento sono adirittura senza PC emo )
Edited 19 Nov. 2014 13:39
michelet 19-11-14 20.18
Ti ho consigliato il pacchetto completo perché copre tutti gli ambiti del Motif: dal semplice librarian per l'archiviazione, agli editor per Voice, Performance, Multi, Drum Kit, Master fino all'editor per campioni.
Se prevedi di non utilizzare i campioni, tralascia Motif Wave Editor, anche se è più utile dell Drum Kit editor emo
Kowalski 19-11-14 23.33
Era solo per fare l'acquisto giustoemo

Grazie emo