Catena di distribuzione dei motori...chiarimenti

jacus78 13-11-14 00.57
come qualcuno sa, ho sempre quella grande punto 1.3 multijet 90 cv del 2007.
da qualche giorno è sorto l'ennesimo problema: la macchina non ha spinta, quando premi l'acceleratore è come se si tirasse indietro, non "apre" se non con il suo tempo, infatti dopo aver schiacciato il pedale a tavoletta impiega 3-4 buoni secondi prima di aprire il turbo e partire in avanti. ciò succede soprattutto nei sorpassi, ma anche nel normale cambio di marcia.

pensavo fosse il filtro della nafta, infatti non è impossibile che si intasi, vista la qualità del gasolio che va a finire nella tanica. sono andato da un autoricambi, comprato il filtro e l'ho cambiato di testa mia, ma il risultato è stato deludente, il difetto continua.

credendo fosse un problema ben più serio agli iniettori, vado dal meccanico il quale mi tranquillizza sullo stato degli iniettori, ma collegando il computerino si accorge che c'è una anomalia al debimetro che è da sostituire. e ok ci può stare.
lascio l'auto in officina e vado via aspettando che sia pronta. dopo un paio d'ore mi arriva una telefonata del meccanico dicendomi di cambiare urgentemente la CATENA DI DISTRIBUZIONE, ho chiesto il perchè e mi ha risposto che sente dei rumori metallici all'avvio del motore. rumori che io NON sento neanche all'avvio della macchina "fredda" (dalla notte alla mattina). insomma non sono un meccanico, so solo il minimo indispensabile e qualche lavoretto me lo faccio da me, tipo il filtro. però le orecchie le ho buone e di rumori metallici non ne sento.

io so che la catena di distribuzione va cambiata più o meno a 250mila km, la mia ne ha 130mila. o perlomeno va cambiata anche a 150mila solo dopo un attento controllo allo stato del tendicatena. se è tutto ok non vedo perchè rifare la distribuzione così anticipatamente. anche perchè tra catena e servizi andrebbero via più o meno 400 euro.
io dico che mi sta prendendo per il culo.
mi servirebbe robykaimano.emo
Edited 13 Nov. 2014 0:06
vin_roma 13-11-14 03.38
Così, ad intuito, la catena o "parte" o funziona... nel momento che poco poco ha problemi immediatamente va fuori sinc tutta la fase e qualche rumore ci sarà senza dubbio, tipo le valvole che battono in testa ai pistoni, ma penso pure che un difetto del genere duri pochi secondi e dopo grippi tutto il ciborio a meno che non sia fuori fase ma dovrebbe battere sempre, sia a freddo che a caldo e anche quando sembrava andasse bene...

Lo conosci il meccanico? in tempo di crisi può accadere di tutto!

Ne racconto una:
a Napoli di domenica mi si ferma di botto l' auto nei pressi di piazza S. Nazario o Nazzaro... un carro attrezzi di un' officina mi carica la macchina ma mi dice che interverrà il mattino dopo, lunedì.
Resto e la mattina dopo chiedo lumi. L' auto era ancora del tipo "analogico", con lo spinterogeno e mi disse che si era rotto proprio l' alberino che faceva girare lo spinterogeno e che, frantumandosi, aveva di certo spappolato bielle e albero motore... voleva 400.000 lire per aprire e pulire tutto sperando di non dover cambiare anche l' albero motore.
Ci pensai un po' e feci mettere l' auto fuori dall' officina perché se doveva essere un lavoro impegnativo l' avrei fatto fare a Roma...
Durante la chiusura pranzo, mentre mangiavo lì vicino, mi si presenta il ragazzino aiutante del meccanico che mi disse: "vulite torna' a Roma oggi pomeriggio?" datemi 20.000 lire e fra un' ora ripartite... tornò poco dopo con l' alberino preso in uno sfascio e in pochi minuti sostituì il pezzo... l' auto andò avanti ancora per parecchio senza problemi.
jacus78 13-11-14 04.21
si, lo conosco....ci conosciamo tutti qua. anche se non è il mio meccanico di fiducia. sinceramente è la prima volta che mi servo da lui. sapevo che per lui lavorasse un ex capo-meccanico dell'officina fiat autorizzata. per questo ci sono andato.
ma se sento odor di presa per il culo come ci sono andato così me ne ritorno. intanto mi sto informando in rete e sembra che abbia ragione io. domani vado a comprare solo il debimetro e glielo faccio mettere.
la catena poi la faccio controllare al mio meccanico di fiducia. tra me e mio padre e mia moglie ci sono passate per le mani 7 macchine da quando ho la patente. tutte diesel. mai nessuna ha avuto un problema di questo tipo.
anonimo 13-11-14 09.29
jacus78 ha scritto:
da qualche giorno è sorto l'ennesimo problema: la macchina non ha spinta, quando premi l'acceleratore è come se si tirasse indietro, non "apre" se non con il suo tempo, infatti dopo aver schiacciato il pedale a tavoletta impiega 3-4 buoni secondi prima di aprire il turbo e partire in avanti. ciò succede soprattutto nei sorpassi, ma anche nel normale cambio di marcia.


Questo problema non e' certo causato dalla catena di distribuzione.
Magari la catena puo' essere rumorosa/difettosa e va sostituita comunque, ma si tratta di tutt'altra cosa.

Andiamo con ordine.
Se il problema principale e' il ritardo di risposta in accelerata, e' importante sapere anche se il motore in quelle condizioni presenta fumosita' eccessiva.
Hai notato se sfumacchia? se si, di che colore e' il fumo ? e' abbondante al punto da fare la nebbia dietro di te solo in accelerata?. Il portellone/paraurti e' sporco di fumo (piu' del normale intendo?)..

Per dirne una (tra tante cause possibili con questi sintomi), potresti semplicemente avere un problema ad un manicotto del compressore , e cavartela con pochi euro.

Per la catena distribuzione magari la fai vedere ad un'altro meccanico per sentire opinioni diverse.
E' vero che si cambia dopo tanti km, ma e' altrettanto vero che se da segni strani e' meglio intervenire per tempo.

Fammi sapere..
jacus78 13-11-14 09.38
robykaiman ha scritto:
Hai notato se sfumacchia? se si, di che colore e' il fumo ? e' abbondante al punto da fare la nebbia dietro di te solo in accelerata?. Il portellone/paraurti e' sporco di fumo (piu' del normale intendo?)..

fumosità eccessiva no, il portellone posteriore è pulito, e la macchina fa fumo SOLO quando si avvia. in quel caso una abbondante sfumacchiata grigiastra chiara. poi più niente. fumosità normale quando la "stiro" sui 3mila giri per il cambio di marcia ma niente nebbia dietro di me.
robykaiman ha scritto:
ma e' altrettanto vero che se da segni strani

ecco qualsi sarebbero questi segni strani?
robykaiman ha scritto:
Per la catena distribuzione magari la fai vedere ad un'altro meccanico per sentire opinioni diverse.

è proprio quello che farò. emo
Edited 13 Nov. 2014 8:43
anonimo 13-11-14 10.04
jacus78 ha scritto:
ecco qualsi sarebbero questi segni strani?


Particolari rumorosita' che possono indicare che la catena abbia dei problemi.

Mi fa strano che alla tua domanda "il motore perde prestazioni in accelerata" lui abbia risposto "hai un problema sulla catena.
Problemi alla catena distribuzione si possono verificare, e peraltro il momento del trascinamento (avviamento) e' uno dei piu' delicati, pero' se non si sente una rumorosita' evidente, e' sempre meglio sentire piu' campane per essere sicuri del problema o escluderlo con altrettanta tranquillita'.

jacus78 ha scritto:
fumosità eccessiva no, il portellone posteriore è pulito, e la macchina fa fumo SOLO quando si avvia. in quel caso una abbondante sfumacchiata grigiastra chiara. poi più niente. fumosità normale quando la "stiro" sui 3mila giri per il cambio di marcia ma niente nebbia dietro di me.


In questo caso i sintomi vanno in direzione diversa e se la diagnosi indica problemi al debimetro occorre partire da li.
Fai controllare anche il connettore del debimetro, perche' se e' vero che il misuratore di portata aria e' facilmente soggetto ad alterazioni (si sporca ecc.) non e' detto che il problema non possa essere anche di natura elettrica.

Per la catena fatti spiegare bene quale anomalia ritiene di aver rilevato, e digli di farti sentire bene il rumore anomalo in avviamento, perche' una catena difettosa o con guasti precoci non passa proprio inosservata.

anonimo 13-11-14 11.19
Aggiornamento :

Discorso perdita prestazioni in accelerazione.
E' compatibile con un problema al debimetro, che in molti casi tende a sporcarsi (principalmente di condensa di olio) falsando la misura della portata aria.
I vecchi debimetri si potevano anche pulire con determinati accorgimenti affidabili, ma quelli previsti sulla tua vettura hanno un retino (che dovrebbe servire a proteggere il sensore), che impedisce tale operazione.

Il fatto che la diagnosi rilevi proprio problemi al debimetro, aumenta la possibilita' che il problema sia proprio li.
In ogni caso, con l'occasione far controllare che il connettore sia integro e non presenti abrasioni o possibilita' di falsi contatti (non si sa mai).

Discorso catena.

Una certa rumorosita' della catena e' normale perche' e' un dispositivo che di per se tende ad essere meno silenzioso dei sistemi a cinghia (pero' e' piu' affidabile e richiede manutenzione meno frequente).

In alcuni casi si sono presentate rumorosita' anomale, che hanno consigliato a titolo preventivo la sostituzione della medesima prima della scadenza prevista.

Quali sono questi casi? : i meccanici esperti sanno distinguere la rumorosita' di base (quella normale) di una catena, rispetto a quella anomala che puo' richiedere la sostituzione.
Occorre prestare attenzione al fatto che qualcuno possa spacciare la normale rumorosita' per un problema che richiede sostituzione, per marciarci sopra.
Meglio sentire piu' campane.

Molti utenti, tendono ad usare olio Mobil1 (con viscosita' consigliata dalla casa), che per le sue caratteristiche tendono a ridurre anche la rumorosita' della catena e di altri particolari motore.

Ciao !.

Edited 13 Nov. 2014 10:21
anonimo 13-11-14 11.22
P.S. : quanti chilometri ha il bolide??...
jacus78 13-11-14 12.41
ritorno ora dal meccanico e ti aggiorno: lui aveva intuito del malfunzionamento al debimetro (anche grazie al computer che ha segnato l'anomalia), quindi quello era da sostituire a prescindere.

è che quando ha provato la macchina per sincerarsi delle prestazioni, ha sentito un rumore strano che io non ero in grado di percepire, non essendo abituato a quel rumore non lo sentivo proprio.
quindi a titolo gratuito, ha voluto comunque smontare qualche pezzo per vedere in che stato era la catena.

stamattina dopo averti scritto il post più sopra, sono andato in officina e ho trovato la macchina già mezza smontata con la catena ancora al suo posto ma scoperchiata. la catena in sè non era malaccia e non aveva troppo gioco, insomma non era allentata, ma il pistoncino che va a premere sulla catena era completamente fuori e il fermo era rotto.
mi ha detto che man mano si fanno km questo pistoncino tende ad uscire sempre più, normale usura, fin quando non tiene più la catena nella sua posizione normale. risultato, danni gravi al motore al punto da volercene uno nuovo. se guardi questa foto, il pezzo del kit che aveva problemi è quello in alto al centro. se guardi bene noterai il fermo a forma di punto interrogativo che infilandosi nel buco va a premere il pistoncino tenendolo dentro il pezzo.. quel fermo era rotto e il pistoncino che avrebbe dovuto stare dentro, era invece fuori. qua si vede meglio

a quel punto con la catena ormai scoperchiata sono andato dall'autoricambi e pazienza ho comprato il kit completo. ho anche comprato 4 litri di selenia, e il relativo filtro olio.

praticamente la catena non c'entrava niente con l'anomalia riscontrata al debimetro, ma a quanto pare era davvero urgente da fare.

alla mia domanda se fosse normale rifare la distribuzione a 130mila km, lui mi ha guardato e mi ha detto "sinceramente? in 20 anni è la seconda volta che mi capita di rifare la distribuzione così presto su una fiat, la prima volta è stata l'anno scorso su una GP come quella tua a 90mila km".....emo
boh che devo dire?? so solo che ho speso 280 euro tra pezzi e olio, ora mi aspetto un altro centinaio di euro per la manodopera. adesso è ancora sul ponte, la ritirerò più tardi e ti farò sapere se almeno ha ripreso l'accelerazione.
Edited 13 Nov. 2014 12:16
jacus78 13-11-14 12.45
robykaiman ha scritto:
P.S. : quanti chilometri ha il bolide??...

130mila.
bolide?? hauauhauhauhaaa, si è un motore spinto, non sembra neanche un 1.3 diesel. ma bolide magari noemo

l'unica cosa che mi piace di questa macchina è il telaio, è spettacolare soprattutto in curva, per come entri la esci senza la benchè minima titubanza. una tenuta di ferro.
Edited 13 Nov. 2014 12:20
anonimo 13-11-14 14.55
jacus78 ha scritto:
sono andato in officina e ho trovato la macchina già mezza smontata con la catena ancora al suo posto ma scoperchiata. la catena in sè non era malaccia e non aveva troppo gioco, insomma non era allentata, ma il pistoncino che va a premere sulla catena era completamente fuori e il fermo era rotto.


Ok, se si e' rotto il tendicatena qualsiasi meccanico avrebbe consigliato la sostituzione preventiva della catena stessa, avendo essa lavorato in condizioni piu' gravose del normale.

jacus78 ha scritto:
lui mi ha guardato e mi ha detto "sinceramente? in 20 anni è la seconda volta che mi capita di rifare la distribuzione così presto su una fiat, la prima volta è stata l'anno scorso su una GP come quella tua a 90mila km"....


Effettivamente e' un inconveniente inusuale. Ho visto motori con chilometraggi assurdi che non hanno mai accusato problemi di questo tipo.
Pero' cogli il lato positivo della cosa : se non se ne fosse accorto il meccanico, rischiavi una frittata ancor piu' grossa e costosa.

Per quanto riguarda la definizione di "bolide", io chiamo cosi' tutti i mezzi di tutte le categorie (quando ne parlo con amici).
Forse il tuo 1300 non sara' una Ferrari (ma con i costi odierni del carburante e' meglio cosi') , ma al di la di questi inconvenienti, che rientrano nella media di tutti i costruttori, e' un motore davvero affidabile.
jacus78 13-11-14 15.53
robykaiman ha scritto:
Ok, se si e' rotto il tendicatena qualsiasi meccanico avrebbe consigliato la sostituzione preventiva della catena stessa, avendo essa lavorato in condizioni piu' gravose del normale.

quello che non capisco è come io non possa aver sentito rumori metallici.
robykaiman ha scritto:
Pero' cogli il lato positivo della cosa : se non se ne fosse accorto il meccanico, rischiavi una frittata ancor piu' grossa e costosa.

bah...per adesso riesco a cogliere solo quello negativo: quasi 400 euro andati.emo
ora la vado a prendere e ti dico se perlomeno il debimetro nuovo abbia migliorato le prestazioni.

dannate fiatemo, non ne entrerà mai più una nel mio garage. prima il semiasse difettoso (cambiato in garanzia), poi il piantone dello sterzo (in garanzia anche quello), poi l'occlusione della valvola egr con conseguente eliminazione, poi il compressore aria condizionata (che mi ha fatto diventare i capelli bianchi), ora la catena di distribuzione e il debimetro......eccheccaz che macchina sfigata. il tutto in 7 anni. la mercedes classeA di mia moglie di km ne ha 160mila e va come un orologio. solo olio e filtri ogni 15mila km. nessun problema fino ad ora.
Edited 13 Nov. 2014 14:56
anonimo 13-11-14 16.33
jacus78 ha scritto:
quello che non capisco è come io non possa aver sentito rumori metallici.


E' normale.
Io che ci lavoro tutti i giorni, ci ho fatto l'orecchio e so distinguere il rumore di uno sfiato, da quello metallico di un organo in movimento ecc.
Spesso mi arrivano dei giovani, e quando fermo l'attivita' per verifiche a seguito di un rumore, mi dicono "non ho sentito niente".
Cosi' come noi musicisti/musicanti/musicofili, sappiamo distinguere il suono di un clarinetto, da un sax o addirittura quello di un moog da quello di un prophet, chi lavora nel suo settore impara a riconoscere i suoni degli oggetti che maneggia (in questo caso del motore).

jacus78 ha scritto:
non ne entrerà mai più una nel mio garage.


Qui non posso esprimermi.
So che il motore che hai sulla vettura e' molto affidabile, ed i problemi che hai riscontrato, ci sono anche su motori di altri costruttori (rari ma ci sono)...
La valvola EGR e' dello stesso produttore che fornisce decine di altre case automobilistiche, quindi il possibile bloccaggio, e' un incombenza che grava su motori di diverse marche.
Il discorso catena e' davvero poco frequente (nella media degli altri costruttori).

Sui particolari vettura invece non mi esprimo (e' un po' fuori dalle mie competenze).

So come girano certe cose e mi non condivido certe politiche del marchio, ma non posso dire di piu' ..emo
jacus78 13-11-14 16.51
beh affidabile non tanto, visto che se non avesse avuto il debimetro sfasciato io non l'avrei portata dal meccanico il quale non avrebbe potuto sentire il rumore e io sarei rimasto appiedato e con 4mila euro di danni sul groppone. a soli 130mila km.
solitamente riesco a percepirli i rumori che di tanto in tanto affiorano, riesco a capire se è la cinghia, se ci vogliono i freni, se ci sono i tubi dell'olio freni otturati, se è la batteria, se sono le candelette.....insomma di queste cose me ne accorgo. ma del tendicatena non avrei mai potuto accorgermene. o perlomeno non avrei potuto accorgermene a 130mila km, più in là magari forse sarei stato più preparato psicologicamente e avrei potuto accorgermene, non so.
posso dire che sono stato fortunato che s'è sfasciato il debimetroemoemo
Edited 13 Nov. 2014 15:53
anonimo 13-11-14 17.57
jacus78 ha scritto:
beh affidabile non tanto, visto che se non avesse avuto il debimetro sfasciato


Il debimetro e' BOSCH, ed e' lo stesso che viene montato su tanti altri motori.

Le macchine sono cosi'.
Prima di partire per le ferie (1200 km) ho fatto controllare la mia, chiedendo espressamente al meccanico (officina autorizzata Toyota), di controllare il manicotto del compressore, e le pastiglie dei freni.

Durante il viaggio di andata, la macchina si e' messa a fumare come una carboniera (e a consumare) fino a perdere prestazioni (fortunatamente giunto a destinazione)..
Arrivato a destinazione, e fatta vedere da meccanico del posto, e' stato accertato che il manicotto compressore aveva uno squarcio che cresceva sempre di piu'.

Al ritorno, negli ultimi 150 km sento un rumore di ferraglia dagli assi posteriori : una pastiglia freni completamente andata con il rischio di buttare via anche i dischi.

Tutto questo dopo aver speso 300 euro per fare tagliando e controlli (piu' i soldi spesi per le successive riparazioni).
Non era un auto italiana, ed oltretutto avevo specificato per bene cosa andava controllato a quel chilometraggio.
Quindi come vedi queste cose capitano un po' a tutte le macchine.

(ovviamente dopo questo episodio ho cambiato meccanico.)..
jacus78 13-11-14 21.36
comunque ho ritirato la macchina, problema risolto. era proprio il debimetro (bosch si). adesso va che è una scheggia.

certo 410 euro però.....caz se pesano!
Edited 13 Nov. 2014 20:37
anonimo 13-11-14 22.38
jacus78 ha scritto:
era proprio il debimetro (bosch si).


Questo non e' colpa di Fiat. Fino alle versioni precedenti si potevano ancora pulire e rimettere su senza spesa, poi Bosch ci ha messo quella cavolo di protezione (che a quanto pare non protegge cosi' bene dai residui oleosi) cosi' e' diventato debimetro "usa e getta"...

Per la catena sei stato sfortunato perche' i casi di problemi alle distribuzioni a catena sono poco frequenti.

Per gli altri problemi che hai lamentato hai perfettamente ragione : sono cose che non devono succedere, soprattutto quella del piantone sterzo che e' una grana decisamente nota su certi modelli (non solo sulla Punto).

Comunque sono contento che hai risolto, anche se spiace per la spesa.

Ciao !.

jacus78 14-11-14 02.33
emo
textars 15-11-14 16.15
.. se la catena di distribuzione si allunga troppo puo' dare problemi di quel tipo, ritardi di risposta etc... Anche la distribuzione intesa come valvole, albero a camme potrebbe... §E perché no anche la turbina stessa...
Un controllo degli iniettori e della pompa secondo me sarebbe da fare..
Esperienze, reminescenze di quando avevo poco piu' di 20 anni e come figlio di contadini coloni si cominciava a 7/8 anni a prendere confidenza con i trattori e relativi motori diesel... Con questo non significa che io sappia cosa ha quel motore... Anzi.. Di solito problemi di quel tipo sono dati dagli iniettori/pompa.. Sembrerà strano ma puo' bastare un pieno di gasolio "del piffero" per fare dei danni... E' un fenomeno obiettivamente raro..
emo
Edited 15 Nov. 2014 15:15
anonimo 15-11-14 20.20
Nel suo caso, essendo rotto il tendicatena, c'era forte rischio di scalettamento con relativa frittata, soprattutto in fase di avviamento.

Il discorso "gasolio" del piffero, purtroppo e' piu' frequente di quanto si possa immaginare... e non sempre e' possibile prevenire questo inghippo. emo