ritorno ora dal meccanico e ti aggiorno: lui aveva intuito del malfunzionamento al debimetro (anche grazie al computer che ha segnato l'anomalia), quindi quello era da sostituire a prescindere.
è che quando ha provato la macchina per sincerarsi delle prestazioni, ha sentito un rumore strano che io non ero in grado di percepire, non essendo abituato a quel rumore non lo sentivo proprio.
quindi a titolo gratuito, ha voluto comunque smontare qualche pezzo per vedere in che stato era la catena.
stamattina dopo averti scritto il post più sopra, sono andato in officina e ho trovato la macchina già mezza smontata con la catena ancora al suo posto ma scoperchiata. la catena in sè non era malaccia e non aveva troppo gioco, insomma non era allentata, ma il pistoncino che va a premere sulla catena era completamente fuori e il fermo era rotto.
mi ha detto che man mano si fanno km questo pistoncino tende ad uscire sempre più, normale usura, fin quando non tiene più la catena nella sua posizione normale. risultato, danni gravi al motore al punto da volercene uno nuovo. se guardi questa foto, il pezzo del kit che aveva problemi è quello in alto al centro. se guardi bene noterai il fermo a forma di punto interrogativo che infilandosi nel buco va a premere il pistoncino tenendolo dentro il pezzo.
. quel fermo era rotto e il pistoncino che avrebbe dovuto stare dentro, era invece fuori. qua si vede meglio
a quel punto con la catena ormai scoperchiata sono andato dall'autoricambi e pazienza ho comprato il kit completo. ho anche comprato 4 litri di selenia, e il relativo filtro olio.
praticamente la catena non c'entrava niente con l'anomalia riscontrata al debimetro, ma a quanto pare era davvero urgente da fare.
alla mia domanda se fosse normale rifare la distribuzione a 130mila km, lui mi ha guardato e mi ha detto "sinceramente? in 20 anni è la seconda volta che mi capita di rifare la distribuzione così presto su una fiat, la prima volta è stata l'anno scorso su una GP come quella tua a 90mila km".....
boh che devo dire?? so solo che ho speso 280 euro tra pezzi e olio, ora mi aspetto un altro centinaio di euro per la manodopera. adesso è ancora sul ponte, la ritirerò più tardi e ti farò sapere se almeno ha ripreso l'accelerazione.
Edited 13 Nov. 2014 12:16