JudoLudo ha scritto:
è vero che anche dividendo in due partizioni (e non per forza usando due hard disk separati) si può evitare che i continui accessi al disco (per processi in background del sistema) interrompano/disturbino il lavoro della DAW?
No, anche se sono su due partizioni i dati risiedono sempre sullo stesso disco fisico, va da se che quando il sistema ha bisogno di dati che risiedono sulla partizione di sistema, il disco è costretto ad interrompere quello che stava facendo per la DAW ed andare a leggere quelli.
JudoLudo ha scritto:
la seconda: se sì, come devo distinguere le installazioni? il sistema l'ho installato in C:, dunque windows e tutti i programmi tipo CCLEANER, DAEMON TOOLS, CHROME, etc..roba però come CUBASE, KONTAKT, plugin vari e cartelle di installazione dei vari plugin/software dove devo installarla? nella partizione del sistema o in quella "audio" (D:)?
Sul C: installi OS e programmi, inclusi Cubase ecc... che tanto se formatti il PC devi comunque reinstallarli, quindi tenerli ad ingombrare la partizione dei dati non serve a nulla. Sul D: metti i tuoi dati ed una directory con dentro tutti i plugin e le librerie del caso.
barbetta57 ha scritto:
Secondo me una partizione sul disco principale è un errore
Se il computer dispone di un solo disco non è un errore, anzi è meglio. In linea di massima i dati devono sempre stare su una partizione/disco separati rispetto al sistema operativo per questioni di sicurezza e facilità di recupero in caso di reinstallazione del sistema, quindi in mancanza di un secondo disco meglio la partizione che niente, tanto di riffa o di raffa ad accedere ai dati è sempre lo stesso disco, dal punto di vista del carico di lavoro poco gli cambia se stanno tutti sulla stessa partizione o su due partizioni distinte. Ovviamente tutte le partizioni devono essere tenute in ordine e ben deframmentate.
Va da se che la soluzione ottimale sarebbe avere comunque un secondo disco, però visto che è un portatile e quindi non si possono aggiungere altri dischi interni (a meno che JunoLudo non abbia uno di quei portatili in cui ci stanno 2 dischi, magari il secondo in sostituzione del drive ottico o di qualcos'altro), bisogna fare i conti con la velocità dei bus esterni disponibili. USB2 a più di una 40ina di MB al secondo non va, perché anche se la velocità di 480 Mbit/secondo corrisponde a 60 MB/secondo bisogna fare i conti con l'overhead causato dal protocollo USB, che inevitabilmente assorbe una parte della banda. Questo può crear problemi con quei plugin che fanno streaming diretto da disco di grossi campioni audio, però dipende anche da quanto JunoLudo fa uso di questi plugin. Insomma, sarebbero da fare un po' di prove per vedere se per come lavora JunoLudo il disco esterno su USB2 non gli da problemi.
Se invece il portatile dispone già di bus USB3 allora la questione cambia, e qui il disco esterno - USB3 pure lui ovviamente - è certamente da preferire.
Ovviamente, e questo in qualsiasi caso, tutto senza tralasciare dei backup regolari dei propri dati.
Edited 7 Nov. 2014 8:36