Sarebbe piú corretto in italiano parlare di "modalitá" ovvero di tipo di pedale (in base al tipo di switch: switch "normalmente aperto" o "normalmente chiuso", traducendo letteralmente dall'inglese, ovvero contatto aperto/chiuso con pedale a riposo) se si parla di un pedale on/off.
Cambiare tipo di pedale implica cambiare il tipo di switch, a meno che il pedale stesso non implementi un selettore che permetta di cambiare tipologia (questi pedali di solito hanno un doppio switch o un altro sistema, ad esempio un transistor su alcuni Fatar, che rende possibile farlo)
Come detto da altri, alcune tastiere, specie se recenti, sono in grado di riconoscere la tipologia del pedale all'accensione ed adattare il relativo ingresso, oppure di configurare il tipo dai menu di sistema.
Purtroppo non é il caso del Motif ES che richiede un pedale del tipo normalmente chiuso, come spiegato in
questa FAQ sul sito ufficiale (cosí evitiamo di tirare ad indovinare....)
Nel post originale peró si citano 4 fili per cui mi viene il dubbio: si tratta di un pedale on/off o di uno continuo (cioé che contiene un potenziometro ed ha un jack stereo)? Nel secondo caso il discorso cambia totalmente e li si che si puó parlare di polaritá e (forse) adattare il pedale. Avendo tagliato il filo, l'unica possibilitá é aprire il pedale e/o misurare la resistenza ai capi dei vari fili per cercare di capire (il colore dei fili in se non dice nulla, non esiste uno standard)...
Edited 4 Nov. 2014 12:30