Petra ha scritto:
Il registro "Organo Pleno" della Tyros 5, lo considero uno dei migliori che ho avuto modo di ascoltare dagli arranger. Certamente è determinante anche l'amplificazione. Nell'organo di chiesa, suonando ad esempio un corale a 4 voci, le note intermedie, che si movimentano, le si sente. In generale nelle tastiere, non vengono percepite allo stesso modo.
Concordo con te per il fatto della percezione delle note in movimento. Secondo te, questa percezione "diversa" può essere dovuta al riverbero che "impasta"?
Nei grandi organi campionati dall'Hauptwerk sono stati campionate 3 diverse lunghezze di riverbero proprio per evitare questo "impasto" che si creerebbe con un riverbero unico su ogni nota.
PS L'"Organo Pleno" è molto bello dal punto di vista del campionamento, a me (personalmente!) non piace proprio come timbrica, come combinazione di registri, è troppo squillante per me, c'è un contrasto troppo netto tra alti e bassi, preferisco l'ultima combinazione di questa demo (che in Tyros5 viene chiamata "Fonds Et Anches", credo che sia Ance e Bordoni italianizzando un poco).
Edited 2 Nov. 2014 12:45