Markelly ha scritto:
Vorresti dire che dopo tot ore di lavoro si bloccano APPOSTA, solo per far uscire il tecnico a sbloccarla con un codice. e pagarlo!?!?!?!?! o per spingerti a comprarne una nuova?!?!?!?
Non mi stupirei. Si chiama obsolescenza programmata, e se si cerca su Internet si trovano parecchi casi di produttori "beccati con le mani nella marmellata" a far si che i loro apparecchi in un modo o nell'altro smettano di funzionare dopo un certo periodo di tempo. L'obsolescenza programmata può avere mille forme, da quella indotta psicologicamente per spingere il cliente a comprare sempre il prodotto più recente e gettare quello vecchio (vedi Apple), al blocco dell'apparecchio dopo tot cicli di lavoro (potrebbe pure essere il caso di cick), all'uso di materiali di qualità scadente e di componenti dimensionati al limite, che dopo tot tempo saltano impedendo all'apparecchio di funzionare, e via dicendo.
Tempo fa un mio amico (l'ingegnere elettronico a cui ogni tanto rompo le balle con i synth
) ha recuperato dall'isola ecologica una televisione al plasma della Philips da 40 pollici, che non funzionava. Motivo: uno stupido condensatore sul power supply. L'ha cambiato, e magicamente il televisore è tornato in vita. Mi ha detto che il condensatore originale, che si era guastato, era dimensionato talmente al limite per il carico che doveva sostenere, che non si stupirebbe a scoprire che questa cosa sia stata fatta volutamente dal produttore.
Poi magari l'obsolescenza programmata non è il caso di cick, sono solo supposizioni, però purtroppo è un'odiosa realtà.