Whoispink ha scritto:
Qualcuno mi può aiutare? Grazie!
La latenza Asio dipende oltre che dalla scheda audio anche dal tempo di latenza del sistema... quest'ultimo non dipende solo dalla cpu, la latenza del computer dipende dalle varie componentistiche adottate ecco perchè spesso adotatare cpu e ram super veloci con una scheda madre non altrettanto performante serve a poco... la latenza avrà un vaore pari alla latenza dell'elemento più debole della catena!!! sono inoltre molto importanti la cache e la RAM load latency... tornando alla latenza audio Asio, non è detto che essa migliori con la cpu e inoltre non dipende da un processo singolo ma da una serie di processi (tra questi le conversioni AD/DA)... a tutto questo devi aggiungere il problema S.O. Microsoft noto come il rallentatore assoluto dei PC!!!
Riassumendo, la latenza tra il segnale audio in ingresso e quello in uscita può essere una somma di ritardi:
- latenze dei tempi di conversioni AD->DA e DA->AD
- latenze buffer dati audio DSP
- latenze buffer scheda audio-Cpu prima e dopo della lettura
- latenze di determintati plug-in (lookahead)
Cmq è difficile capire tutti i processi legati alla latenza per il comune user, ma basti sapere che un sistema da utilizzare per la musica andrebbe studiato e non mettendo insieme alcuni elementi scelti così.
Infine ricorda che se hai un pc comprato dallo scaffale, in genere quando vai a cambiare qualcosa, in genere rischi grossi problemi di compatibilità dovuti principalmente all'adozione di componentistica OEM.
Personalmente sono ca. 15 anni che mi assemblo i PC da me e non compro dallo scaffale perchè solo così facendo puoi essere certo di avere un sistema con componentistica originale, affidabile, idonea e compatibile!!!
Un sistema va studiato in base all'utilizzo, per capirci se un grafico investe sulla grafica, il musicista investe sull'audio, il chè non significa però rispettivamente solo scheda grafica e scheda audio...
La CPU del Computer è come il motore di una macchina: un motore da 400 cavalli richiede anche un idoneo sistema frenate, un sistema di scarico più performante, etc. etc. quindi non puoi montarlo su una macchina costruita e studiata per un motore da 100 cavalli... idem per quelle macchine studiate con un certo tipo di pneumatico, molti per montare gomme larghe si fanno fare delle omologazioni che spesso comportanto l'inserimento di spessori che puntualmente provocano problemi e rotture ai semiassi, braccetti, dischi e altri elementi correlati... idem per il pc, una cpu richiede almeno un raffreddamento adeguato, una ram capace di elaborare al passo con la cpu, un hd che non rallenti certi processi...
Scusami se mi sono dilungato troppo, ma credimi questo è solo un discorso approssimato e chi conosce l'argomento potrà confermarti che ci sono un sacco di elementi correlati alla latenza che IMHO è inuitile voler cercare di capire così su due piedi!!!
Edited 25 Ott. 2014 20:52