Motore pa3x le

piscrais 24-10-14 17.23
ciao, a tutti i più esperti: pare che dentro la pa3x le ci sia il motore, sia pure revisionato, della pa800. Ciò corrisponde a verità o a baggianata ?
radjuice 24-10-14 17.40
cosa intendi per motore? a me il "motore" risulta nei mezzi meccanici tipo automobili, trattori, scafi, ma non egli strumenti musicali, almeno che i pistoni non abbiano invaso anche il mondo degli strumenti musicali emo
scherzi a parte cosa è per te il motore di un arranger? emo
borrenzo 24-10-14 19.03
@ radjuice
cosa intendi per motore? a me il "motore" risulta nei mezzi meccanici tipo automobili, trattori, scafi, ma non egli strumenti musicali, almeno che i pistoni non abbiano invaso anche il mondo degli strumenti musicali emo
scherzi a parte cosa è per te il motore di un arranger? emo
forse intende il sistema operativo ???
lemon67 24-10-14 19.47
La Pa3xle è al 97% circa, una pa900 per quel che riguarda "motore sonoro" effetti e stili, quest'ultima
non ha il campionatore, ha qualche drum kit in meno, ed anche qualche effetto in meno, ma nella
sostanza trattasi della stessa "motorizzazione".
ahivela 24-10-14 19.55
radjuice ha scritto:
scherzi a parte cosa è per te il motore di un arranger? emo


Mah a naso, e comunque nell'accezione piu' comune e intuitiva, penso si tratti della CPU, eventualmente anche tutta la mainboard su cui giace...
clouseau57 24-10-14 20.03
Praticamente una PA900 con tastiera estesa di qualita' migliore...emo
piscrais 24-10-14 20.39
Risposta a Radjuice. So bene che tu hai perfettamente capito cosa volessi intendere. Comunque, continuando la falsariga scherzosa, ti dico tutto ciò che nella terminologia può apparire ambiguo in quanto appartenente a più ambiti semantici, appare del tutto chiaro quando gli si affianca un aggettivo attributivo, in questo caso "sonoro"
che non ha nulla a che fare con i frastuoni disarmonici dell'officina da te evocata. Infatti cito da Amministratore, qualifica senior su Supporti musicali del 9/8/2009: " Workstation sta + o - per "stazione di lavoro" ed è normalmente composta da un MOTORE SONORO multi-timbrico, una sezione effetti, un sequencer midi e a volte anche audio, un buon sistema di interfacciamento ad un computer e/o ad altre apparecchiature esterne. Sono ultimamente dotate di arpeggiatori, anche a più parti in grado di riprodurre dei pattern o di sistemi che semplificano la fase di stesura iniziale di un brano da parte del musicista ecc. ecc . Gli arranger nascono per l'intrattenimento, hanno un motore sonoro spesso derivante dalle sorelle workstation, con qualche limitazione sull'editing nei modelli minori ecc. ecc. Chiudendo la schermaglia scherzosa e tornando al buon senso, personale Korg tecnicamente competente mi ha assicurato che, dentro, è installato il potente motore (sonoro) della pa900.

cordiali saluti da Piscrais


radjuice 24-10-14 23.37
già leggendo le risposte lette fin qui, si può evincere che se per alcuni il motore può essere il S.O., per altri può essere la CPU e per altri ancora il "Generatore Sonoro"... si generatore, non motore!!!
cmq parlando seriamente, avevamo già scritto tempo fa che il cuore pulsante della PA3xLE è quello della Pa900.

venendo alla definizione da te citata, Workastation sta letteralmente per "stazione di lavoro" e non a caso l'evoluzione degli arranger ha portato alla definizione dell'Arranger Workstation... la tastiera workstation che oggi può essere un synth, come anche un arranger o uno stage piano evoluto, di regola è un tutto fare che ti permette di creare musica senza l'ausilio di altri strumenti... in genere incorpora generatore sonoro (modulo sonoro), sequencer, campionatore, multieffetti e permette di registrare oltre alle tracce midi anche tracce audio e spesso in formati diversi... un campionatore non è ritenuto d'obbligo anche se oggi è quasi sempre presente... le workstation più evolute sono dotate di arpeggiator, pads, drum patterns, groove patterns e tanto altro ancora... la workstation moderna poi è dotata in genere di un HD se non un SSD, USB to HOst e to Device e spesso anche di un lettore SD-Card o simili.

per quanto ne so però, per tradizione la definizione di keyboard workstation nasce dall'unione di tre elementi fondamentali in un unico strumento: Modulo Sonoro + Sequencer + Keybed.
inutile dire che comunque il tutto è reso possibile da microprocessori, cpu, s.o., etc.
consideriamo infine che c'è una netta e continua evoluzione sul fronte workstation e per capirlo, basta guardarsi il mercato degli strumenti a tastiera!!!
con tutto questo voglio dire che oggi, considerato il significato base e la struttura base di Keyboard Workstation, IMHO è più corretto parlare di Synth Workstation, Arranger Workstation, Piano Workstation... riguardo all'evoluzione delle Workastation potremmo invece parlare di Prima, Seconda, Terza... generazione... penso che sia meno riduttivo considerata la notevole ambiguità del termine stesso di Workstation!
Edited 24 Ott. 2014 21:43
renatus 25-10-14 15.21
Piscrais,

Pa800 appartiene alla generazione precedente di arranger Korg, quella basata su Pa2X e i modelli scalati a scendere: Pa800 appunto ma anche scendendo Pa500/Pa588.
Pa900 invece fa parte della generazione successiva il cui capostipite è Pa3X, da cui sono derivati Pa600, Pa900, Pa3XLe e Pa300.

La tabella riportata su www.korgpa.com evidenzia la compatibilità degli stili e da qui si può evincere - al di là delle differenze oggettive nell'hardware e nelle funzioni software da modello a modello - le varie famiglie dei prodotti Korg.

Naturalmente la filosofia di strumento e i princìpi base di funzionamento sono sostanzialmente sempre gli stessi, le radici sono su i3 e il successivo grande rinnovamento avvenuto con Pa80/Pa1X.
Edited 25 Ott. 2014 13:22