Harddisk 7200 + ssd

MarcoC 23-10-14 13.20
Piccola curiosità......ho recuperato un HD da 500gb a 7.200 rpm.
Pensavo......visto che nel MacBook ho un SSD da 256gb di utilizzare questo HD per installarci i suoni aggiuntivi di MainStage (tutto il pacchetto è 51gb) e un po' di Plug-In per Cubase.
Ora mi chiedevo.....funzionerà o essendo presumibilmente più lento dell'SSD interno avrei problemi?!
Grazie come sempre in anticipo emo
sterky 23-10-14 13.29
dipende come lavorano i programmi. Se i vst si caricano, e una volta caricati rimangono in memoria, allora sarà solo leggermente più lento a caricare. Se invece lavorano con un database dove continuano a fare dentro fuori, allora potresti avere qualche piccolo problema....
comunque un hd da 7200 rpm viaggia bene!!!!
mima85 23-10-14 13.31
Diciamo che il disco meccanico sarebbe meglio usarlo per archiviare i propri lavori più che per metterci su librerie, plugin e quant'altro (penso specialmente ai plugin di campionamento che fanno streaming diretto da disco). Tanto più che tu, usando un MacBook, presumibilmente il disco lo userai esternamente collegato ad una porta USB, che è più lenta dell'interfaccia Serial ATA del disco, a meno che non si tratti di porte USB3.

Comunque dato che ormai il disco ce l'hai, prova. Mal che vada, se vedi che installandoci su plugin e librerie da problemi, lo riutilizzi appunto come archivio per i tuoi progetti/dati.
MarcoC 23-10-14 13.38
Ho l'ultimo MacBook Pro quindi dovrebbe avere le USB3.
Farò questo tentativo.
Sinceramente non voglio riempire l'hd interno del Mac e credo di non poterlo nemmeno sostituire (sarebbe interessante la flash da 1Tb ma costa 800€ emo )
mima85 23-10-14 15.36
MarcoC ha scritto:
Sinceramente non voglio riempire l'hd interno del Mac e credo di non poterlo nemmeno sostituire (sarebbe interessante la flash da 1Tb ma costa 800€ emo )


Ma per quanto riguarda la sostituzione ho trovato questo, ed era una delle tante pagine trovate con Google, quindi magari ce ne sono altre più dettagliate. Sostituirlo dovrebbe essere fattibile, ci vuole un po' di impegno e pazienza ma non sembra abbiano precluso questa possibilità. Chiaro poi la questione costi è un'altra storia, li è il portafoglio che decide emo