Ninjam ovvero jammare on line in realtime

ruggero 22-10-14 19.32
Capisco bene che il gruppo è gruppo se fa le prove incontrandosi ma personalmente credo che non faccia male certe volte scommettere su qualcosa di "fantascientifico".

Girando su internet mi sono imbattuto su un programma che si chiama NINJAM, che permette, tramite una sincronizzazione a metronomo fra i vari client (ovvero tra i vari computer) di poter suonare "on line"... collegandosi ad un server stando seduti nella propria stanza.

La potenzialità non l'ho ancora testata (anche perché i dati per far suonare insieme 10 persone sono una montagna rispetto ai due musicisti che ci sono nel video) però questo potrebbe aprire ad un sacco di possibilità... così tante che non so nemmeno immaginarle... :)
In rete si leggono parecchi pareri positivi quindi non dovrebbe essere una burla...

[link url=https://www.youtube.com/watch?v=Gg2UtVdwQYo
]Video[/link]

Qualcuno l'ha già provata? Ne era a conoscenza? non c'è solo questo programma che però è gratuito... esistono anche altre soluzioni, alcune a pagamento.
eclipse 22-10-14 22.46
credo che il problema possa essere solo la mole di dati, appunto. Immagino che ci sia un limite entro il quale il sistema riesce a garantire il sincro. Anch'io ne ho sentito parlare. Certo viene meno la magia... ma in alcuni casi specifici offrirebbe indubbi vantaggi, probabilmente. Un mio amico mi aveva proposto tempo fa di usare un programma del genere per divertimento, gli chiederò che sistema avrebbe voluto utilizzare e in caso te lo riporto.
Ciao Dave emo
Edited 22 Ott. 2014 20:48