Suonare il basso su tastiera

FranzBraile 19-10-14 22.20
Ciao a tutti
Qualcuno di voi si trova nella situazione di suonare il basso (con la sinistra) su tastiera perché nel proprio gruppo non avete/volete un bassista?
Come siete organizzati con le uscite e con le tastiere?
Grazie
radjuice 19-10-14 22.40
Tastiera intesa come arranger, synth, stage piano, o cosa?
Una volta avevo tale situazione e ogni tanto mi capita ancora, oggi e cmq spesso lo faccio anche con l'arranger, visto che ci sono linee di basso che è meglio suonare in proprio!
Per le uscite dipende dallo strumento che hai... sugli arranger tipo sd e pa1xpro potevi utilizzarle in maniera indipendente, quindi in genere le suddividevo L+R per accompagnamento e mano dx, 3 per basso e 4 per batteria, questo mi permetteva di poter guidare da mixer i volumi di batteria e basso indipendentemente dal resto... in alcuni casi, se si rendeva necessario, addirittura dividevo L+R e li utilizzavo come due canali indipendenti, in genere uno per l'accompagnamento e l'altro per la mano dx.
Nel caso di synth o altro se hai due coppie di uscite e suoni basso + dx, direi che la soluzione più diretta è quella di indirizzare la dx su una coppia di uscite e il basso sull'altra coppia o su una di quest'ultima coppia.
Se invece non hai uscite separabili, allora devi lavorare col mixer interno dello strumento...
Edited 19 Ott. 2014 20:40
FranzBraile 19-10-14 22.52
Ciao.. no niente arranger. Musica live col gruppo.
Dunque inizialmente ho splittato la tastiera (basso a sinistra, resto a destra) ma tutto esce dalle casse principali (casse da 15).
La cosa non mi piaceva tanto.. allora ho messo il basso sul canale sinistro e il resto sul canale destro.
Il Jack d'uscita sinistro collegato ad un ampli da basso separato e il destro collegato all'impianto audio. Questa soluzione mi ha dato piu' soddisfazione ma non è stata ancora il meglio.
Quindi... ho comprato un Motif Classic Rack (mi arriva a giorni) per Euro 280 e farò uscire il basso dai canali supplementari e il resto sui canali principali e penso che questa soluzione mi piacerà.
Che ne pensate? Avete altre proposte?
Col gruppo facciamo blues... quindi sotto ho la XK-3c e sopra avrò una A37 collegata al Motif che suonerà solo BASS, PIANO, STRINGS and BRASS.
filigroove 19-10-14 22.53
@ FranzBraile
Ciao a tutti
Qualcuno di voi si trova nella situazione di suonare il basso (con la sinistra) su tastiera perché nel proprio gruppo non avete/volete un bassista?
Come siete organizzati con le uscite e con le tastiere?
Grazie
Tutto dalle main out, bassi e non, con volumi ed equalizzazioni ben bilanciati al primo sound check.
giusprenc 19-10-14 23.14
Ciao,

si lo faccio da sempre con il mio gruppo storico (da circa 10 anni).

A seconda delle tastiere che ho usato, mi sono organizzato in modi diversi, ma ho sempre avuto il basso in un canale separato del mixer, per poterlo equalizzare e controllare al meglio:

1. Se la tastiera aveva 2 main + 2 out ausiliari, mandavo il basso sulla coppia ausiliaria
2. Altrimenti, creavo tutti i suoni in modo da avere Basso a sinistra, e resto a destra (quindi tutto mono), e quindi due canali separati nel mixer.

Avere tutto su un unico canale non mi e' mai andato bene (sin dai primi esperimenti), soprattutto quando avevo a che fare con service audio esterni. In questo modo le cose sono sempre ben seperate.

Inoltre, il pedale volume non controlla mai l'uscita del basso, che ha un volume fisso. Il basso in genere lo processo con compressore sulla tastiera, e con eq dal mixer (ma questo dipende molto dal suono di basso che ho a disposizione).

Uso sempre al massimo due suoni di basso: uno elettrico e uno di contrabbasso, per minimizzare i cambi di timbro e quindi la resa sonora nell'impianto.

I migliori suoni di basso sono sempre stati Roland e Yamaha (sia basso elettrico che contrabbasso), mentre Korg non mi ha mai soddisfatto in pieno.

Ciao,

G.
Edited 19 Ott. 2014 21:15
radjuice 19-10-14 23.15
infatti una delle soluzioni alternative sarebbe quella di usare un tastiera tipo 37 tasti solo per il basso o muta con rack, oppure qualcosa stile: Novation Bass Station, DS Mopho, etc. con sintesi propria.
FranzBraile 19-10-14 23.23
Ok.... grazie giusprenc in pratica siamo sulla stessa lunghezza d'onda e questo mi conforta sulla mia scelta.
Per quanto riguarda la 37 tasti, poi sarei obbligato ad avere 3 tastiere in tutto....
quindi penso che rimango sull'ultima soluzione scelta.
Basso - Uscite Ausiliari
Resto - Uscite Principali
grazie a tutti :)
radjuice 20-10-14 00.40
esatto come ti dicevo nel mio primo intervento 2 + 2 -> 2 per dx e 2 per sx basso e il gioco è fatto emo