gabrieleagosta ha scritto:
Ora dico una cazzata.
Ma nessuno ha mai avuto in mente di riadattare le vecchie meccaniche da noi tanto adorate (su tutti la FS di Yamaha, che equipaggiava la DX7, la M1, 01/w, Trinity, Triton ecc...) per installarle sugli strumenti ad oggi in produzione? Sarebbe un business mica male...
Quotone.
E non è una cazzata.
Le meccaniche che equipaggiavano i DX7 erano roba seria, stabile, potente, duratura.
Quelle erano meccaniche!
P.S. mesi fa mi è capitato di suonare un organo in chiesa (non a canne, era un clone)... non ricordo precisamente cosa fosse, forse un Viscount o un Gem... fatto sta che aveva una meccanica superlativa!!
Non era una pesata e nemmeno una leggera, bensì una semipesata che aveva una taratura che era una perfetta via di mezzo tra una meccanica da DX7 e una pesata.
Senza scendere in particolari dico solo che era superlativa.
Si poteva tranquillamente suonare brani pianistici come fosse un pianoforte e si poteva anche fare brani tastieristici con tanto di "spazzolate" senza che ti rovinasse le mani.
Era una goduria suonare su quella meccanica, rispondeva in modo magistrale al movimento delle dita, sembrava fatta apposta per poterci fare tutto.
Hai presente quella meccanica che quando ci metti le dita sopra non riesci più a staccarti e la vuoi suonare sempre?
Ecco era così.
Anzichè "infastidirti" la mano (come fa ad esempio la mia Roland XP50), ti "ammaliava" la mano, te la calamitava.
Mi piacerebbe sapere che meccanica era (magari si scopre che era una Fatar)!