@ checcotocca
...quindi il jp8000 ad esempio lo daresti via per il kurz? Grazie mille...per la pazienza!
...dipende...
non conosco ws che abbiano tutti i controlli relativi ai parametri di sintesi esposti sul pannello (per il kurz i parametri sono veramente tantissimi...servirebbe un pannello grande come una parete), quindi se conosci la teoria della sintesi (almeno sottrattiva) con un kurz puoi fare molto (puoi costruirti tu la catena di sintesi con le forme d'onda che preferisci, anche campioni, con i filtri che vuoi, fino a 32 coppie oscillatore/ filtro per nota), ma se sei abituato a "spippolare" i controlli fino a che ottieni il suono che ti pace, allora kurz (ma direi qualunque ws) non fa per te.
Non ho mai avuto un jp8000, ma da quello che leggo è un synth a sintesi sottrattiva, quindi non penso che sia un problema rifare qualcosa di simile con il kurz. Forse l'unica cosa che manca è la capacità di mandare gli oscillatori in free run (anche se
qui leggevo che c'è un qualche trucco per farlo...). In caso ha 128MB di flash per caricare forme d'onda e campioni, caso mai mancasse qualcosa. Ci sono un sacco di librerie per suoni acustici ed elettronici in ogni caso.