E' il caso di vendere tutto?!

checcotocca 18-10-14 16.34
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, grazie dell'accoglienza! Chiedo consiglio per un "cambio generazionale" di synth e tastiere. E per una loro ottimizzazione votata alla razionalizzazione e alla semplicità. Oltre a quelli in oggetto ho anche altri synth, tutte cose un po' anni '90 però. Anni nei quali avevo il "coraggio" e le braccia (!) per uscire a suonare con 4 tastiere più accessori! Un po' per la mania dei suoni, un po' per la gioventú....sai quante volte mi sono portato dietro un synth per UN solo suono?! Follia. E poi, midi da spippolare in display microscopici, cavi, menate a mille! Non vorrei mai dare via niente ma mi rendo conto che é un peccato tenere li roba ferma che magari uso una volta l'anno. E poi penso che mi farebbe bene e mi farebbe in qualche modo "evolvere" abbandonare una certa serie di sonorità...é come ascoltare sempre le stesse cose: oltre un certo punto necessariamente ti limita. Insomma, spero di essermi spiegato! Adesso esco a suonare sempre con un SV1 73 (per me irrinunciabile, per i tasti pesati e per i piani elettrici e per gli effetti relativi) e un synth a seconda dell'esigenza. Vorrei affiancare il korg con una WS a 61 tasti o una master più pc (pensavo al' Akai mpk 261). In entrambi i casi penso, al bisogno, di ritrovare qualche patches dei miei vecchi synth. Giusto?! E di svecchiare i synth con qualcosa di più attuale (blofeld?). Quale WS? O quale master più pc?Insomma, sparate e crocifiggetemi oppure ditemi la vostra!! Grazie, Francesco. emo
GentleGiant 18-10-14 16.42
Ciao non posso esserti utile in quanto non sono un tastierista ... però un caoloros benvenuto è opportuno e d'obbliglo .
Munisciti di tanta pazienza a volte si discute animatamente emo

B E N V E N U T O
checcotocca 18-10-14 16.54
Grazie mille G.G.!!! È un piacere esserciemo
kurz4ever 18-10-14 17.32
ciao, benvenuto....
il mio consiglio è di affiancare una ws con un buon virtual analog. Se il budget lo permette e se non ti imbarazzi davanti ad un display monocromatico ti consiglierei un pc3k6 kurzweil che ha anche un più che decente emulatore di organo elettrico.
ha un ottima tastiera synth action con at ed ha una profondissima possibilità di personalizzare suoni e setup.

anche il blofeld è una ottima macchina (costa più o meno un terzo del kurz), ma è un synth digitale puro, non ha suoni acustici o elettroacustici degni di nota, anche se ha 60mb di flash per caricare campioni esterni
checcotocca 18-10-14 17.43
...quindi il jp8000 ad esempio lo daresti via per il kurz? Grazie mille...per la pazienza!
checcotocca 18-10-14 17.49
Altra domanda, che ne pensi della Roland fa06?
checcotocca 18-10-14 18.02
Ultima cosa, poi non ti stresso più...il Kurz pc3 le6 può essere una buona alternativa un po' più economica al pc3k6?
kurz4ever 18-10-14 18.34
@ checcotocca
...quindi il jp8000 ad esempio lo daresti via per il kurz? Grazie mille...per la pazienza!
...dipende...
non conosco ws che abbiano tutti i controlli relativi ai parametri di sintesi esposti sul pannello (per il kurz i parametri sono veramente tantissimi...servirebbe un pannello grande come una parete), quindi se conosci la teoria della sintesi (almeno sottrattiva) con un kurz puoi fare molto (puoi costruirti tu la catena di sintesi con le forme d'onda che preferisci, anche campioni, con i filtri che vuoi, fino a 32 coppie oscillatore/ filtro per nota), ma se sei abituato a "spippolare" i controlli fino a che ottieni il suono che ti pace, allora kurz (ma direi qualunque ws) non fa per te.
Non ho mai avuto un jp8000, ma da quello che leggo è un synth a sintesi sottrattiva, quindi non penso che sia un problema rifare qualcosa di simile con il kurz. Forse l'unica cosa che manca è la capacità di mandare gli oscillatori in free run (anche se qui leggevo che c'è un qualche trucco per farlo...). In caso ha 128MB di flash per caricare forme d'onda e campioni, caso mai mancasse qualcosa. Ci sono un sacco di librerie per suoni acustici ed elettronici in ogni caso.
kurz4ever 18-10-14 18.41
@ checcotocca
Ultima cosa, poi non ti stresso più...il Kurz pc3 le6 può essere una buona alternativa un po' più economica al pc3k6?
Mah, la tastiera è differente (è una semipesata), ha meno controlli assegnabili, non ha la flash ha metà polifonia (64 contro 128), meno effetti (10 contro 16) e meno personalizzazione delle catene effetti.
Tieni conto che se è attiva l'emulazione di hammond ti restano libere solo circa una ventina di note di polifonia mono per eventuali split/layer, contro le circa 80 del pc3k6 e e del pc361.
Per il tipo di sintesi comunque è la medesima e ci fai in ogni caso un sacco di cose... dipende dal budget a disposizione.
Una alternativa economica potrebbe essere un pc361 usato, rispetto al pc3k non ha il connettore per le penne USB e non ha la flash.
kurz4ever 18-10-14 18.46
@ checcotocca
Altra domanda, che ne pensi della Roland fa06?
..meglio che ti risponda chi ne ha usata seriamente una. Se ricordo bene la tastiera è senza after touch.
tsenglabs 18-10-14 20.02
La tastiera del Fa06 non ha aftertouch, ma collegata ad una master aftertouch vai senza problemi.