Differenze kawai mp5 e mp6

Matthew74 16-10-14 10.57
Buongiorno a tutti.
Prima di aprire questo post ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che sto cercando.
In particolar modo avrei 3 quesiti da porvi.
1) Che differenze ci sono tra i 2 modelli in oggetto in merito al campione di pianoforte acustico? C'è stato un netto miglioramento in MP6 rispetto ad MP5?
2) A livello di tastiera sono simili? Hanno migliorato qualcosa in MP6?
3) Come master per pilotare un motif XS7, un MP5 potrebbe essere una buona soluzione?

Quanto potrebbe valere oggi giorno un MP5 in buone condizioni?
Grazie mille.
Buona giornata
giulio12 16-10-14 12.34
Il Kawai MP5 ha una buona meccanica ed ottime funzioni di master Keyboard. Comanderesti molto agevolmente il tuo XS7. Se tenuto perfettamente ed usato solo in casa saltuariamente (quindi pari al nuovo), non sarei disposto a pagarlo più di 600 euro... Non ho mai provato il MP6... Questo l'hai visto?
imola22000 17-10-14 16.38
Se riuscissi a trovare un vecchio post di qualche anno spiegavo bene le reali differente, ma forse lo hanno cancellato...boh

comunque
c'è un salto notevole tra Mp5 ed Mp6 c'è stato (potrei scrivere alcune pagine visto che conosco bene entrambi gli strumenti) cerco di sintetizzare x quanto possibile:

hai chiesto del campione di piano acustico .... cambia davvero molto, quello di Mp5 è più povero , si sente di parecchio la generazione più vecchia del motore sonoro... oltre a non essere campionato nota x nota. Fra l'altro i primi 4 suoni di Mp5 li trovi anche su Mp6 . Peccato che non trovi invece i secondi 4 suoni (che io avrei preferito).

Un'altro grande salto sono i piani Elettrici, in MP6 è stato aggiunto un campione di RHODES molto valido a mio avviso, (che io ho un po' aggiustato ... ecco una Demo Rhodes che feci qualche anno fa'.
Olre a questo nuovo campione è stato aggiunto un simulatore di Amplificatore Vintage che ti assicuro STRAVOLGE in meglio anche i piani elettrici di Mp5 (presenti ovviamente in Mp6)

A livello software Mp6 è dotato di porta USB dove puoi salvare Suoni singoli / Setup completi / backup totali / ecc.ecc.ecc. oltre a registrare direttamente in Mp3 ....come ho fatto nelle varie Demo messe in questo Forum.

Per la meccanica posso dirti che è più stabile e precisa in Mp6 oltre ad essere un po' più pesantuccia
Inoltre è più solida e robusta proprio vista da dentro, (ho aperto più volte le 2 macchine, e su Mp6 è più molto più facile smontare i tasti per eventuali lubrificazioni)

Come Master? ...l'implementazione MIDI è la stessa in entrambe le macchine puoi facimente pilotare qualsiasi strumento EXTerno.

Dimenticavo ma forse non ti servono : anche i suoni di organo sono stati migliorati con l'introduzione di un generatore virtuale di Drawbars Hammond

per concludere ,
i 2 strumenti in questione sono molto validi, più di altre macchine molto più costose IMHO (sono solo poco viste sui palchi e poco pubblicizzati, ma molto io valide):
ora dipende da quello che ti serve io valuterei
MP5 max 500 euro
Mp6 man 900 euro
a te la scelta

.......miiiiii.........e dovevo sintetizzare !!! emoemo
emo
Matthew74 17-10-14 17.44
Grazie mille, sei stato molto gentile e disponibile.
Ieri sera ho provato un MP5 e mi sono trovato bene. Buon strumento.
Proverò anche MP6 a breve e per curiosità anche MP7.
Trovo che i kawai serie MP siano veramente delle buone macchine.
Per pilotare il motif un'ottima soluzione via midi.
Opinione strettamente personale.
imola22000 17-10-14 18.20
beato te che puoi trovare così facilmente gli strumenti da provare.

Dalle mie parti Kawai quasi nulla

però se per pilotare il Motif .......puoi valutare il PX5 Casio che pesa la metà degli MP


Edited 17 Ott. 2014 16:23