Problema vesponi... con le ali!

vin_roma 13-10-14 02.33
E' da qualche giorno che in giardino mi ronzano vespe fuori dal comune, sono grandi almeno 3/4 cm., molto ciccione e sono velocissime, girano in mezzo agli alberi e altre piante e comincino ad essere anche troppe.

Nei giorni scorsi ho dovuto affrettarmi diverse volte ad aprire il cancello perché mi sembrava di essere puntato nel senso che mi sfrecciavano intorno alla testa come dei caccia... in più, oggi pomeriggio, mia suocera è stata attaccata mentre innaffiava e si è salvata con l' innaffio a pioggia ma un vespone gli è finito tra i capelli e per toglierlo si è sparata l' acqua addosso...

Comincia ad essere un problema, a occhio non sono molte, ne avrò viste al massimo 7/8 insieme, ma anche passare nei pochi metri di un mattonato o fermarsi per aprire cancello o garage diventa pericoloso perché pare che ti "sentano" e cominciano a volteggiarti intorno e 'sti animaletti non sono per niente piccoli, sono lunghi almeno 2/3 volte una vespa normale e col corpo molto robusto.

Ho cercato di individuare il nido, se mai ci fosse, ma mi è stato difficile, mi stavano sempre intorno ma pare che dopo qualche giro escano dal giardino per andare in un edificio adiacente che per ora è disabitato.

Un po' mi sono informato su internet per eventuali metodi di bonifica ed ho scoperto una cosa ..."particolare"?:

E' VIETATO UCCIDERE API E VESPE!

lo so che, soprattutto le api, stanno avendo una decimazione e questo è preoccupante, ma io mi ero già proposto di armarmi di una bella tavoletta, se la nidata di questo tipo di vespa è di una decina di esemplari, e farle secche in volo... per tanto che sono grandi non sarebbe difficile.

Dovrò chiamare i pompieri? anche se il nido non è in casa mia?
Certo, oramai sarà cosa di pochi giorni e finirà questa estate ma anche solo un' altra settimana così sarà dura.

jacus78 13-10-14 04.03
tieni il recipiente della spazzatura in giardino?
nella casa adiacente c'è spazzatura, rimasugli o robe del genere?
questo non è periodo di impollinazione, quindi cercano o mangiare o acqua....o le ammazzi e te ne fotti se è vietato, o fai venire una squadra adibita, cosi fai contenti gli animalisti.
jeedo 13-10-14 04.04
Mi sa tanto siano calabroni.

Non voglio farti preoccupare più del dovuto ma, se di calabroni si tratta, è meglio richiedere l'intervento dell' ASL (o di qualche società privata) per la disinfestazione e rimozione del nido perché possono essere molto pericolosi; generalmente si fanno i fatti loro ma, se hanno il nido nelle vicinanze, possono essere aggressivi.

Al momento consiglio a te ed ai tuoi familiari di evitare il più possibile di sostare all'aperto; eventualmente, in via provvisoria, puoi preparare alcune trappole come consigliato qui.
vin_roma 13-10-14 05.05
Assomigliano molto a questa: sia per il colore che per la dimensione (oltre 3 cm.), anzi, le mie direi che sono anche un po' più grassotte.
serpaven 13-10-14 20.50
tieni a portata di mano un paio di bombolette di baygon spray, quello per gli scarafaggi, è più efficace verso queste specie. evita la tavoletta, rischi solo di agitarle e se sono in tante è difficile ucciderle tutte prima che ti pungano.

generalmente attaccano solo se si sentono minacciate, controlla bene tutti gli anfratti del muro perchè devono avere il nido nelle vicinanze, qualche anno fa sono stato attaccato da uno sciame di vespe, quelle più snelle dell'esemplare che hai linkato perchè sono passato a qualche decina di centimetri dal loro nido. lo avevano fatto un un foro nello scatolato metallico della tettoia del posto macchina.

per risolvere il problema alla radice, di notte, che sono meno attive, ho indossato cerata da moto, guanti e casco integrale ed ho spruzzato abbondantemente il baygon nel foro dove avevano fatto il nido ed in tutti gli altri delle vicinanze, l'indomani mattina ce ne erano una ventina a terra, ho provveduto a sigillare tutti i fori con della schiuma poliuretanica da infissi. da allora non ne ho più viste.
Edited 13 Ott. 2014 18:52
giannirsc 13-10-14 22.49
sono conosciute come AmmazzaSomari..per 3 volte me ne è entrata una in casa e ovviamente, avendo 2 bimbi piccoli non le ho uccise...le ho disintegrate..la prima volta si era messa dietro un armadio, con lo spray per zanzare l'ho avvelenata..le altre 2 volte ho preso uno straccio ed è iniziata una battaglia sensa esclusione di colpi..comunque son terribili e fanno male..io ho un gatto che come le vede se ne va quatto quatto.
jacus78 13-10-14 22.53
cmq bando alle ciance, se trovi il nido prendi un bastone, gli avvolgi uno straccio, lo imbevi di benzina e gli dai fuoco.....il fumo le calma e non ti pungono, e dai fuoco al nido.
vin_roma 13-10-14 23.15
Ho scoperto che una pianta, vicino al muretto del cancello, ha i pochi rami invasi da queste vespe, almeno una ventina e stanno li, non so a fare cosa visto che di fiori non ne fa.

Il nido, dovrebbe essere a fungo rovesciato, non l" ho individuato perché è un punto molto denso di piante ed è lo stesso posto da dove ieri sono partite per attaccare la suocera che annaffiava.
Markelly 13-10-14 23.23
vin_roma ha scritto:
oggi pomeriggio, mia suocera è stata attaccata


Ma perché ce l'hai tanto che 'ste povere vespette? Sono così carine e simpatiche!!! emoemoemo
vin_roma 14-10-14 00.11
@ Markelly
vin_roma ha scritto:
oggi pomeriggio, mia suocera è stata attaccata


Ma perché ce l'hai tanto che 'ste povere vespette? Sono così carine e simpatiche!!! emoemoemo
emo
Devo contraddire i luoghi comuni... ho due suoceri splendidi! emo
serpaven 14-10-14 00.11
è probabile che la pianta sia attaccata da qualche parassita (es. mosca bianca) che produce una melassa di cui le vespe si nutrono. una bella passata di notte con il baygon (nel dubbio copriti bene...) e dovresti risolvere per una quindicina di giorni, morte le vespe irrori la pianta con una soluzione di acqua e detergente per piatti per lavare via la melassa dalle foglie e dai rami e se puoi tratti un paio di volte con un antiparassitario specifico. vicino casa mia questo problema c'era in alcune piante di alloro.
Edited 13 Ott. 2014 22:13
Markelly 14-10-14 00.23
@ vin_roma
emo
Devo contraddire i luoghi comuni... ho due suoceri splendidi! emo
Ah ah ah guarda che anch'io eh... emoemo