tieni a portata di mano un paio di bombolette di baygon spray, quello per gli scarafaggi, è più efficace verso queste specie. evita la tavoletta, rischi solo di agitarle e se sono in tante è difficile ucciderle tutte prima che ti pungano.
generalmente attaccano solo se si sentono minacciate, controlla bene tutti gli anfratti del muro perchè devono avere il nido nelle vicinanze, qualche anno fa sono stato attaccato da uno sciame di vespe, quelle più snelle dell'esemplare che hai linkato perchè sono passato a qualche decina di centimetri dal loro nido. lo avevano fatto un un foro nello scatolato metallico della tettoia del posto macchina.
per risolvere il problema alla radice, di notte, che sono meno attive, ho indossato cerata da moto, guanti e casco integrale ed ho spruzzato abbondantemente il baygon nel foro dove avevano fatto il nido ed in tutti gli altri delle vicinanze, l'indomani mattina ce ne erano una ventina a terra, ho provveduto a sigillare tutti i fori con della schiuma poliuretanica da infissi. da allora non ne ho più viste.
Edited 13 Ott. 2014 18:52