Sto facendo dei lavoretti registrando varie tracce di VI in Logic (Omnisphere, Addictive Drums, Kontekt, ecc...)... sebbene abbia un computer abbastanza potente (i7, 16GB di ram, SSD 500Gb), ho notato che quando iniziano ad esserci molte tracce aperte, aumenta notevolmente la latenza ed è più difficile registrare.
Ho sempre pensato che la soluzione migliore sia tenere aperti tutti i VI, assegnare loro l'effettistica necessaria e fare il mixaggio direttamente dalle tracce midi perchè in questo modo, posso eseguire modifiche senza problemi in ogni momento.
Sto sbagliando? E' forse meglio, una volta registrata una traccia midi trasformarla subito in audio, assegnare a questa gli effetti e congelare il VI?
Altra cosa, eventuali variazioni di volume delle tracce, è meglio eseguirle nel midi controllando l'expression (C11) oppure alla fine creando un automazione e disegnando la curva del volume? personalmente ho sempre fatto con il secondo sistema ma in fase di mixaggio, in questo caso, non è più possibile agire sul volume globale della traccia perchè questa segue il valore indicato dal grafico ...
Numa X Piano 88 - Yamaha Montage M7 - RME fireface - Dynaudio - Cubase/Logic