Basta provare: qualcuno dice che è più eccitante che farlo con la mano destra.
(scusate non ho resistito
)
Tornando seri, capisco la tua perplessità, ma non dimentichiamo che anche suonare un pianoforte con la mano sinistra non è facile.
Diventa facile con l'addestramento.
Chi pilota un Airbus è una persona addestrata, quindi non ha alcuna difficoltà a pilotare con la mano sinistra.
Oltretutto il "modus volandi" dei liners prevede che il 95% del volo sia condotto in automatico dall'aereo, ovvero un minuto dopo il decollo si inserisce già il pilota automatico.
Anche in atterraggio l'aereo procede in automatico fino quasi alla soglia pista, il pilota stacca l'autopilot poco prima del touch down.
Un video dell'Airbus in
atterraggio.
Il "trill trill" che si sente alla fine è il suono dell'autopilot che viene disconnesso (da quel punto il pilotaggio si fa in manuale).
Il joystick dell'Airbus non è collegato meccanicamente ai comandi di volo, manda solo degli input ai computer del sistema FBW (fly by wire), e questi computer sono fatti per assistere l'aereo in modo da impedirgli situazioni potenzialmente pericolose.
Sostanzialmente quello che fa il FBW è: "tu mi hai detto di fare così? ok, io prima verifico che sia una cosa fattibile e sicura, e se lo è la faccio, altrimenti non la faccio".
Faccio un esempio semplice per farti capire il concetto.
Supponi di sterzare a destra col volante della tua macchina.
Quando molli il volante cosa fa la macchina?
Torna dritta.
Il FBW si comporta in modo diverso.
Quando tu dai l'input col jostick (basta un colpetto), i computer dicono: "mi hai detto di virare a destra con questo angolo di bank? ok io viro a destra mantenendo questo angolo di bank".
Se in quel momento tu rilasci il jostick (cioè lasci che torni in posizione centrale) l'aereo continua a virare a destra come prima.
E continuerà a virare a destra per sempre in modo stabilissimo fino a quando tu pilota non dai un colpetto dall'altra parte (cioè raddrizzi l'aereo).
Ogni azione che fai sul joystick non è "continuativa", cioè non funziona come un volante di un'automobile, bensì è "memorizzata" dal FBW che la esegue e la mantiene lui.
Quando devi decollare o atterrare, tu pilota dai sempre l'input ai computer dell'aereo: esempio in decollo dai un colpetto all'indietro e l'aereo decolla mantenendo l'angolo di rampa che gli hai detto.
E lo manterrà per sempre finchè tu non gli dici di fare qualcos'altro.
E per questo che gli Airbus li chiamano "i computer col le ali"!
Fondamentalmente sono come dei videogame, si pilotano dando piccoli impulsi quà e là col joystick, poi ci pensa il FBW a far volare l'aereo nel modo giusto.
Ovviamente se gli dici di schiantarsi lui si schianta.
Ma nessun pilota è così stupido dal farlo.
Un altro sistema gestito dal FBW sono le protezioni allo stallo e a ratei pericolosi.
Prova a fare stallare un Airbus.
Non ci riuscirai mai.
Il FBW interviene, ti toglie il comando, prende in mano la situazione, da motore da solo, e porta l'aereo in una condizione di volo sicuro.
Il FBW è stato inventato apposta: per assistere il pilota (soprattutto assisterlo se commette degli errori) nonchè facilitare il pilotaggio.
E' un sistema oramai indispensabile su tutti i liners, praticamente è già il futuro.