CSound è vastissimo, come Max MSP...sono i due software di creazione sonora per definizione, ma sono complicatissimi. Però per fare soundscapes o ambientazione sonora sono interessantissimi e perfetti.
Anni fa mi iscrissi al corso di tecnologie del suono di una famosa istituzione milanese, e avevo iniziato a studiare Max, ma non CSound...mollai per la disorganizzazione estrema dell'istituzione stessa, o almeno di quel corso in particolare: non partirono i corsi e io dovetti far lezione per 5-6 mesi con i ragazzi del quinto anno, ero al primo....
E con i soldi del secondo anno (1500 eruo) mi comprai il portatile, investimento sicuramente più duraturo e utile, ne sono convinto ancora adesso.
Mi dispiace perché il corso era molto utile ed interessante, ma se non sanno gestirlo perché devo buttare il mio tempo e i miei soldi?
Comunque Max è un gran programma, molto complicato ma molto vasto. Prima o poi riprenderò il libro che usavo al tempo, è utilissimo e spiegato benissimo, ppure in italiano.