Il vecchio che avanza....

clouseau57 09-10-14 01.59
A parte me.....ehm....emo
Avete notato che c'e' una completa debacle delle nuove produzioni ,
intendo sia nel campo pa che degli strumenti veri e propri.
Costano un occhio della testa ma chi di noi non conserva gelosamente
qualcosa che non rivenderebbe mai, vuoi per i suoni,la qualita' e/ o la resa sonora.emo
Voi cosa non vendereste mai o vi siete amaramente pentiti di
aver venduto ?
emo
Edited 9 Ott. 2014 0:04
sgranzo 09-10-14 02.02
io mi sono pentito di aver venduto il p80 yamaha...mmagari non ne facevo più nulla, ma c'ero troppo affezionatoemo
LukeBB 09-10-14 02.11
Quello che vedo io è che una volta gli strumenti erano pronti all'uso:accendevi e funzionavano, poi vabbé innumerevoli ore a programmare un dx7 e simili, ma andavano da subito.
Ora sia il musicista sia il fonico (quanto odio questa parola, è come dire il pianolista) devono essere anche dei tecnici, e girare con l'arsenale di attrezzi per poter sistemare le cose: il mio Macbook Pro devo sapere esattamente cosa contiene, dove sta una cosa e che limiti, potenzialità e problemi può avere, altrimenti non sarò in grado di gestire bene un live. E devo girare con il cacciavite TorqX per poterlo aprire e intervenire su disco, ram o altro....sperando di non doverlo mai fare, chiaramente.
Io non venderei mai il mio amato pianoforte, of course, poi i miei due paia di monitor da studio e il mixer. Anche la Triton LE alla fine me la tengo, la farò sistemare e la farò tornare alla gloria.
Il resto prima o poi si dovrà cambiare, purtroppo anche il mio Macbook. Lo so, è ovvio, ma mi dà un sacco di gioie e soddisfazioni, e un po' mi dispiacerà.......intanto durerà almeno un altro paio d'anni, sicuro emo
Edited 9 Ott. 2014 0:12
SimonKeyb 09-10-14 02.32
Sono molto legato a quello che ho: motif es6 e S90es. non so spiegarlo con chiarezza, e sì che ho provato tante marche, sentito varie paste sonore, eppure con le macchine yamaha ho un feeling innato seppur riconosca che hanno i loro evidenti limiti e non riuscirei MAI a farne a meno.
mi spiace di aver venduto il mio vecchio P90, l'ultima tastiera regalatami da mio papà per aiutarmi nello studio del piano. leggera e trasportabilissima, peccato per il suono di piano che non mi piaceva granchè e poco interagiva con quella tastiera un pò dura e plasticona (che alla fin fine è un pò come quella della S90es, ma il feeling con i suoni è migliore). Mi avrebbe fatto molto comodo per le prove, ma all'epoca ero riuscito a venderla anche a un buon prezzo.
Però aveva un valore affettivo, quello si. e e ne sono reso conto dopo. emo
SavateVoeanti 09-10-14 03.22
Io non venderei mai il minimoog, potrei anche vendere l'hammond ed il rhodes ma non il minimoog (anche se non riuscirei ad usare il minimoog senza l'hammond)
michelet 09-10-14 09.27
In questo periodo riesco a suonare poco, quasi nulla, perché ho un "nuovo" lavoro che mi tiene molto impegnato, fuori casa almeno 11 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Visto che alla veneranda età di 48 anni sono "ancora in prova" per tre mesi, vista la crisi economica che affligge il settore edilizio, non mi posso permettere di fare i miei comodi.
Di conseguenza, ci sono giorni in cui vorrei vendere tutto e rimanere con CP4, Motif XF7 e RadiasR perché sarebbero più che sufficienti, altri in cui vedo tutto il mio arsenale, ora polveroso, e mi dico che arriverà un giorno in cui potrò riprendere i miei adorati ferri vecchi.
In passato l'unica workstation di cui mi sono pentito dell'acquisto è stata Korg TR76, perché mi ha fondamentalmente deluso nel suo complesso. Mi sono pentito anche di aver venduto nel 1991 Roland JX-8P, però tra 2013 e 2014 ho "recuperato" alla grande con 2 JX-10 e MKS-70.emo
Complessivamente penso che il mio setup sia il risultato di una stratificazione avvenuta nel tempo, con i pregi ed i difetti del caso. Forse l'unico evidente limite è la gestione e la coordinazione di tutto l'armamentario che richiede tempo. Di fatto, quello che ho lo riacquisterei tutto senza esitazioni, perché rappresenta esattamente quello che serve per produrre il mio tipo di musica.
Markelly 09-10-14 09.32
Non avrei dovuto vendere il Virus Indigo 2.
Anche se effettivamente non lo stavo usando...
CoccigeSupremo 09-10-14 11.05
La mia prima tastiera, una dgx 620, nonostante prenda polvere e abbia ormai una meccanica super usurata, non la venderò mai a)per affetto b)perchè so che un giorno rimetterò a posto la sua meccanica sborsando minimo 300 euro c)perchè ha una presa usb, che di fatto la renderebbe una discreta Master in casi estremi :)

possiedo anche una psr giocattolosissima (roba che non puoi collegarci neanche un pedale sustain) ma anche li, ci sono legato,dovesse sbriciolarsi sotto le mie mani, non la venderò mai!
Fabright 09-10-14 12.36
Io non venderei mai il NS ex e la 01/W, mi ci trovo troppo bene sia per suoni che per resa sonora ( la Korg buca i muri emo ) : ultimamente è entrato nel club anche il MOXF,mi piacciono veramente tanto i suoni.
Mi sono pentito amaramente di aver comprato un organo Yamaha HS4 (rifilatomi dal maestro della scuola Yamaha "in situ") praticamente improgrammabile, e per quella cifra avrei comprato un Hammond all'epoca, con tanto di leslie, ma ero troppo piccolo e non sapevo nemmeno cosa fosse.
Venderlo adesso non avrebbe senso perchè non ci farei nemmeno i soldi per comprare la memoria Flash per il MOXF, lo utilizzerò collegandoci un expander moderno per dargli nuova vita (la meccanica e la qualità di tutto lo strumento è mostruosa).
Il Triton Extreme non mi ha mai convinto , perchè sui suoni che piacciono a me (acustici,hammond, piani elettrici) non brillava e infatti è partitoemo
Anche il NW nonostante le potenzialità incredibili, non mi fa impazzire ma non lo venderò perchè un giorno, troverò il tempo di mettermi a studiare bene Sintesi e funzionamento dei sintetizzatori e mi pare un buono strumento per applicarsi.emo

p.s. la Roland E-86, che è stata la mia prima tastiera e mi ha dato tante soddisfazioni, vorrei sistemarla e farla tornare ad antico splendore, ma devo trovare il posto giusto dove portarla.
Edited 9 Ott. 2014 10:37
dario65 09-10-14 13.45
Fabright ha scritto:
Io non venderei mai il NS ex e la 01/W, mi ci trovo troppo bene sia per suoni che per resa sonora ( la Korg buca i muri emo )

Ahimè, la 01W venduta mi ha fatto rimpiangere i suoni che, come dici "buca veramente i muri"!!!
Non è escluso che prima o poi non mi decida a riprenderla!!!emoemo
cick 09-10-14 14.13
...per aver venduto il NS2w73 io dovrei, ogni tanto: emoemoemo
ettore_duliman 09-10-14 15.39
@ clouseau57
A parte me.....ehm....emo
Avete notato che c'e' una completa debacle delle nuove produzioni ,
intendo sia nel campo pa che degli strumenti veri e propri.
Costano un occhio della testa ma chi di noi non conserva gelosamente
qualcosa che non rivenderebbe mai, vuoi per i suoni,la qualita' e/ o la resa sonora.emo
Voi cosa non vendereste mai o vi siete amaramente pentiti di
aver venduto ?
emo
Edited 9 Ott. 2014 0:04
questa constatazione è abbastanza vera, ma è influenzanta da molti fattori:

- gli strumenti dello scorso decennio hanno una costruzione più solida, o almeno danno una sensazione di maggior solidità (in effetti pesano di più)

- il valore affettivo di strumenti con cui abbiamo lavorato tanto, e che ci hanno dato molte soddisfazioni

- il fatto che, in un live rock, la differenza tra una rom di 128mb e una di 2gb non si avverte, anzi, probabilmente i suoni compressi bucano il mix ben più dei suoni dettagliati e dinamici

- il fatto che cambiare strumento implica di dover riprogrammare i suoni di decine di canzoni

girando in contest o concertini della mia provincia, in realtà vedo molti ragazzini con strumenti recenti, magari scaled down come kross, krome, mox

e poi il ruolo del tastierista, nella musica moderna, è cambiato.
vedo molti tastieristi che si occupano più di sequenze ed effetti che di parti suonate.
quindi c'è grande abbondanza di mini-synth, campionatori, drum machine, computer...
molti tastieristi di musica originale, più che una tastiera, hanno un flight case il cui interno somiglia molto ad una pedaliera da chitarristi.
il loro ruolo si sta spostando verso quello di un dj, che piaccia o no.

insomma, molti di noi hanno tastiere vecchie perché fanno musica vecchia, ovvero il pop/rock

c'è una gran quantità di oggettini moderni, dei "susamielli" che non si possono chiamare tastiere, sono controller, vi, effetti creativi, comprati a vagonate da una moltitudine di ragazzini che si divertono a fare i dj-producer.

oggetti che è difficile vedere in live, ma hanno sostituito chitarre e tastiere nelle case di moltissimi giovani musicisti
emidio 09-10-14 16.06
Allora:
lo strumento che mi sono amaramente pentito di aver comprato (infatti me ne sono liberato dopo una settimana) è stato il Bose L1.
Lo strumento che mi sono pentito di aver venduto è il Gem Rp-x.
Lo strumento che non venderei mai è il mio mixer Mackie made in Usa.
LukeBB 09-10-14 16.09
@ emidio
Allora:
lo strumento che mi sono amaramente pentito di aver comprato (infatti me ne sono liberato dopo una settimana) è stato il Bose L1.
Lo strumento che mi sono pentito di aver venduto è il Gem Rp-x.
Lo strumento che non venderei mai è il mio mixer Mackie made in Usa.
Mackie VLZ prima serie?
Key909 09-10-14 16.37
clouseau57 ha scritto:
Avete notato che c'e' una completa debacle delle nuove produzioni

Si, sto valutando di prendere un VA e mi rendo conto che nonostante l'età, VA anni 90 (quindi i primi) o quelli immediatamente dopo competono alla grande con la produzione odierna, anzi....
In generale mi sembra che suoni più scarni e compressi, ma professinali comunque, buchino meglio dei suoni nuovi.
Sicuramente è una sensazione.

clouseau57 ha scritto:
o vi siete amaramente pentiti di
aver venduto ?

Pentitissimo del Korg O1/W, Tr-Rack e Yamaha An1x.
tre grandissimi strumenti.
I synth andrebbero tenuti per sempre (potendo)
Edited 9 Ott. 2014 14:37
MarcezMonticus 09-10-14 17.17
Mi sono pentito solo due volte.
Quando ho dato via la Yamaha SY99....un catafalco ma dei suoni così non li ho più trovati.
Quando ho dato via l'Oberheim OB3^ in coppia con il pedale leslie della H&K. Che bomba messi insieme. Il miglior compromesso possibile.
hydeoger 09-10-14 17.39
Mai, Mai e poi MAIII venderei il mio Motif ES, se non per un Motif XF emo
emidio 09-10-14 20.39
@ LukeBB
Mackie VLZ prima serie?
CFX12! Ancora non ho trovato un analogico compatto che suoni meglio!
Edited 10 Ott. 2014 9:10
turpe 09-10-14 23.15
@ sgranzo
io mi sono pentito di aver venduto il p80 yamaha...mmagari non ne facevo più nulla, ma c'ero troppo affezionatoemo
e infatti è proprio quello che non venderò mai...ancora oggi un grande piano elettrico, meccanica da urlo e suono strepitoso...per quello che vale sul mercat, una follia pura privarsene...emo
greg 10-10-14 17.31
Mi sono pentito di rivendere un Mark II Rhodes (era un 88 tasti), ma un trasloco mi fece pensare ad una 73 tasti. Ricomprai un Mark I, ma non fu la stessa cosa e lo rivendetti. Mi sono pentito di vendere l'A 100, ma stavo per cambiar casa e pensai di ricomprarne un modello trasportabile...........ancora non fatto.
Ma io sono anziano!!!!!!!!!!! A ripensarci ho rivenduto troppe cose a cui ero affezionato!!
Intanto non mi lascio più fregare: il mio Kaway K 5000, RP-X Gem, JX10 Roland con PG-800, Voyager Minimoog, Juno 2, VLZ PRO 3 Mackye (ammerecano d'America) e tanta altra roba che non avrebbe più mercato, non ho l'esigenza di vendere e che potrebbe tornare utile a breve..........