Dopo tanti anni.. tanti acquisti.. tante rivendite, penso di poter dire anche io la mia sulle Master.
Una cosa l'ho capita!!
Ne esistono di due tipi: 1) le Professional 2) le Amatoriali
1) Per Professional intendo le Master usate da musicisti che le usa per live. Non parlo di musicisti della domenica, ma da turnisti o bands che hanno molti live nel corso della stagione.
Qui, una volta avevamo le famose Roland A90 o se vogliamo le varie Oberheim, oggi non andrei sotto la Roland A88 (pena... passare al gruppo 2) o le varie Kurzweil di fascia superiore.
Una Master "professionale" DEVE avere la pesatura (imho). A questo livello nessuno prende p.e. una Master con Waterfall per suonarci l'hammond o clone con un modulo ma ha direttamente un Hammond, un Nord o simili.
Stesso discorso per i Synth.. si va direttamente sul Motif-XF, sul Kronos e simili.
Appena uscita la ACUNA, pensavo... finalmente!! Ma basta leggere i vari thread per NON collocarla nel gruppo 1. Fra le altre cose, qui in Svizzera, i negozi di strumenti musicali NON HANNO la Acuna, se veramente la vuoi devi andare in un negozio di Informatica o di DJ !!!!
Veniamo al gruppo 2!
Il gruppo 2 non usa Master vere e proprie, sono in fondo dei Controller. Tutti a chiedere quanto piu' possibile manopole, slider, bottoncini ecc. Se la Master (controller) ha pochi controlli, allora viene sistematicamente boicottata. Ho provato e sto cercando di vendere Prokeys... Keystation... ecc. (buone per casa amici e parenti ma non per uso PRO).
Ho venduto di volta in volta P90, CP33, P80, A90 ecc. ma finalmente OGGI.. mi si è aperto il cervello
e mi sono pentito amaramente (forse ho raggiunto la maturità
) Meglio una semplice P80 collegata ad un Modulo che una Master da 500 Euro (imho). I controlli????? chi se ne frega! Mi costa meno tempo programmare un Rack-ES un Rack Fantom XR che tutti quei bottoncini su una Keystation PRO col vantaggio che posso cambiare master in qualsiasi momento e continuare ad avere sul RACK ciò che ho programmato.
Qui (non qui sul mio post... ma in senso lato) stiamo mischiando i "musicisti" con i "dj e smanettoni da effetti speciali".
Chiaramente se uno non ha disponibilità prende quello che puo', ma se hai molti live allora la scelta è palese e obbligatoria!
Dove voglio arrivare????
Non lo so... pensavo alla fine di questo Post