Mah francamente non so cosa dire.
Se questa "Scientific Pitch" (così come la chiamano) di 432 hertz ha della basi scientifiche concrete, io penso che nel caso della musica e specificatamente della musica bisognerebbe provare a sperimentare quali (eventuali) migliorie porta.
Cioè premesso e concesso che l'accordatura a 432 hertz sia "scientifica", mi domando se è percepibile anche sotto il profilo umano ed emozionale.
Migliora la musica?
La rende più bella?
La percepiamo in modo più gradevole?
Ne traiamo giovamento?
Questo secondo me sono le vere domande che contano.
Francamente io non lo so cosa succede a fare musica accordata a 432 hertz.
Dovrei sperimentarlo, ma essendo il sottoscritto un musicista ho il presentimento che il mio parere potrebbe essere falsato da una finta emozione che penso di percepire, ma che in realtà non esiste, me la sto solo immaginando per "deformazione professionale".
Per poter trarre delle conclusioni abbastanza attendibili sull'intera questione bisognerebbe effettuare un esperimento su larga scala coinvolgendo migliaia di persone.
A queste migliaia di persone bisognerebbe fargli ascoltare musica di vari generi (ovviamente loro non sanno che gli si sta facendo ascoltare musica a 432 hertz) e sentire la loro opinione.
Dopo di che va ripetuto l'esperimento con le stesse identiche persone a cui gli si fa riascoltare la stessa musica ma accordata a 440 hertz, e vedere se hanno percepito qualcosa di diverso.
Non come intonazione eh, ma proprio come "stato emozionale"!
Essendo tali persone totalmente ignare del "trucchetto" a cui le stiamo sottoponendo è presumibile che le loro opinioni siano sincere e non inquinate da preconcetti di base.
Se sentono qualcosa di diverso, allora vuol dire che qualcosa di diverso c'è, anche se loro non sanno cosa, e non se lo sanno spiegare.
Se invece non sentono nulla di diverso, allora si potrebbe affermare che la "Scientific Pitch" non giova a nulla ed è una teoria puramente accademico/matematica che però non ottiene un reale riscontro sul lato umano ed emozionale.