442 hertz, che ne pensate?

efis007 27-09-14 14.21
emo
vin_roma 27-09-14 15.40
Efis, nel titolo è 442!

Comunque in ambienti orchestrali se ne è discusso ma si continua a suonare a 440, anzi, preferiscono oramai quasi sempre 441! non scherzo!
efis007 27-09-14 16.31
Esatto Vin, nel titolo è 442, e l'articolo si domanda appunto perchè convenzionalmente intoniamo gli strumenti a 440 anzichè a 442.
Da quanto ho capito sembra che l'intonazione a 442 porti dei benefici al suono e alla psiche dell'ascoltatore, insomma il 442 sarebbe l'intonazione perfetta per fare musica, non il 440.
Da qui la curiosità di sapere cosa ne pensate anche voi di questa scoperta.
Anzi più che "pensarlo" bisognerebbe sperimentarlo per saggiare quanto c'è di vero.
Adesso provvedo a tarare le mie tastiere a 442. emo
Edited 27 Set. 2014 14:36
franzphone 27-09-14 16.58
@ efis007
Esatto Vin, nel titolo è 442, e l'articolo si domanda appunto perchè convenzionalmente intoniamo gli strumenti a 440 anzichè a 442.
Da quanto ho capito sembra che l'intonazione a 442 porti dei benefici al suono e alla psiche dell'ascoltatore, insomma il 442 sarebbe l'intonazione perfetta per fare musica, non il 440.
Da qui la curiosità di sapere cosa ne pensate anche voi di questa scoperta.
Anzi più che "pensarlo" bisognerebbe sperimentarlo per saggiare quanto c'è di vero.
Adesso provvedo a tarare le mie tastiere a 442. emo
Edited 27 Set. 2014 14:36
tari a 442 o 432?
vin_roma 27-09-14 17.24
No Efis, io so che la diatriba è sui 432 Hz in quanto pare sia una frequenza armonica della materia...

Insomma, così anche la musica che ne consegue è in sintonia con l' universo senza creare fastidiosi battimenti come quelli che si ottengono mentre intoni all' unisono due corde di chitarra per intenderci.

E' un' idea un po' New Age mentre le orchestre attualmente tendono ad accordare più in alto del classico 440, tipo 441 o 442... e quanto rompono!
cecchino 27-09-14 21.57
Cioè poi per essere in armonia con l'Universo bisognerebbe fare tipo la canzone mononota di Elio suonata in La (rigorosamente accordato a 432Hz)? A me me pare 'na strunzata emo
efis007 27-09-14 23.49
Scusate lo strafalcione, l'articolo riporta 432, non 442. emo
Ma che caxxo ho letto? emo
Markelly 28-09-14 00.02
Ehm qualcuno mi riassume il succo del discorso?
efis007 28-09-14 05.40
Il discorso è che sembra che "l'intonazione ideale" degli strumenti musicali dovrebbe essere tarata a 432 hertz anzichè sui convenzionali 440 hertz.
Questo secondo alcuni studiosi.

Dopodichè io ho fatto un pastrocchio scambiando 432 hertz per 442 hertz, mi sono confuso e pensavo che l'articolo parlasse di intonare gli strumenti a 442 hertz (cioè un pelino sopra il convenzionale 440).
Insomma ho letto roma per toma, ho fatto casino tra 432 e 442. emo


Comunque strafalcione a parte mi chiedevo cosa ne pensate di questa roba, cioè se sarà vero che intonando gli strumenti a 432 hertz (stavolta l'ho scritto giusto emo ) la musica ci guadagna in........boh vai tu a sapere cosa. emo
Edited 28 Set. 2014 3:52
cecchino 28-09-14 11.02
Allora, quella mia di qualche post fa era una battuta ma non troppo. Quell'articolo (purtroppo mi sono preso la briga di leggero anche se matematicamente parlando non sarebbe stato necessario) è un condensato di fesserie, inclusa l'immancabile teoria complottista sulla scelta della frequenza standard per il La.
Ammettiamo che la frequenza di 432Hz sia una frequenza particolare, che va in risonanza con qualche frequenza vibrazionale caratteristica delle molecole di cui siamo fatti. Se TUTTA la musica fosse fatta in tonalità di La E l'accordatura dei nostri strumenti fosse quella "pitagorica" o come volete chiamarla, allora ci potrebbe essere una riduzione del numero di battimenti tra le note suonate e la frequenza caratteristica. Ma non è così. Noi usiamo un'accordatura nella quale conserviamo il rapporto di frequenza tra due note successive (questo permette di suonare in qualsiasi tonalità senza che i rapporti tra le note vengano alterati) e quindi tanto per fare un riferimento all'articolo il "Do a 128Hz" semplicemente non esiste perché anche accordando a 432 Hz il La quel Do uscirebbe a 128.43Hz
Edited 28 Set. 2014 9:09
efis007 28-09-14 13.45
Mi sa che cecchino ha fatto centro, per cui possiamo assegnare la conclusione all'articolo: bufala!
emo
franzphone 28-09-14 18.08
@ efis007
Il discorso è che sembra che "l'intonazione ideale" degli strumenti musicali dovrebbe essere tarata a 432 hertz anzichè sui convenzionali 440 hertz.
Questo secondo alcuni studiosi.

Dopodichè io ho fatto un pastrocchio scambiando 432 hertz per 442 hertz, mi sono confuso e pensavo che l'articolo parlasse di intonare gli strumenti a 442 hertz (cioè un pelino sopra il convenzionale 440).
Insomma ho letto roma per toma, ho fatto casino tra 432 e 442. emo


Comunque strafalcione a parte mi chiedevo cosa ne pensate di questa roba, cioè se sarà vero che intonando gli strumenti a 432 hertz (stavolta l'ho scritto giusto emo ) la musica ci guadagna in........boh vai tu a sapere cosa. emo
Edited 28 Set. 2014 3:52
io ho provato con il giocattolo che ho a casa (Yamaha psr s650) e mi fa mettere o 431.9 o 432.2 quindi non so quale usare, comunque il suono mi sembra molto strano… dovrei suonarci un po'… Tolto il piano e ascoltando altri suoni si sente una scordatura abbastanza accentuata, ma sicuramente è lo strumento che è un giocattolo...
Dantes 17-10-14 16.52
Qui
c'è la parte più concreta del discorso
vin_roma 17-10-14 23.35
@ Dantes
Qui
c'è la parte più concreta del discorso
Beh, allora siamo coerenti con l' innalzamento dell' intonazione visto che, a detta di molti, la risonanza di Shumann, dai suoi presunti 7.4 hz, sta salendo in questi ultimi anni e la accomunano al fenomeno, forse prossimo, dell' inversione polare... perchè pensano che a 13 hz si vada in risonanza o autooscillazione ...

Insomma, qui si sconfina nel territorio New Age, di Attivissimo etc...

EFIS... di la tua!
Edited 17 Ott. 2014 21:38
efis007 18-10-14 03.16
Mah francamente non so cosa dire. emo

Se questa "Scientific Pitch" (così come la chiamano) di 432 hertz ha della basi scientifiche concrete, io penso che nel caso della musica e specificatamente della musica bisognerebbe provare a sperimentare quali (eventuali) migliorie porta.
Cioè premesso e concesso che l'accordatura a 432 hertz sia "scientifica", mi domando se è percepibile anche sotto il profilo umano ed emozionale.
Migliora la musica?
La rende più bella?
La percepiamo in modo più gradevole?
Ne traiamo giovamento?
Questo secondo me sono le vere domande che contano.
Francamente io non lo so cosa succede a fare musica accordata a 432 hertz.
Dovrei sperimentarlo, ma essendo il sottoscritto un musicista ho il presentimento che il mio parere potrebbe essere falsato da una finta emozione che penso di percepire, ma che in realtà non esiste, me la sto solo immaginando per "deformazione professionale".

Per poter trarre delle conclusioni abbastanza attendibili sull'intera questione bisognerebbe effettuare un esperimento su larga scala coinvolgendo migliaia di persone.
A queste migliaia di persone bisognerebbe fargli ascoltare musica di vari generi (ovviamente loro non sanno che gli si sta facendo ascoltare musica a 432 hertz) e sentire la loro opinione.
Dopo di che va ripetuto l'esperimento con le stesse identiche persone a cui gli si fa riascoltare la stessa musica ma accordata a 440 hertz, e vedere se hanno percepito qualcosa di diverso.
Non come intonazione eh, ma proprio come "stato emozionale"!

Essendo tali persone totalmente ignare del "trucchetto" a cui le stiamo sottoponendo è presumibile che le loro opinioni siano sincere e non inquinate da preconcetti di base.
Se sentono qualcosa di diverso, allora vuol dire che qualcosa di diverso c'è, anche se loro non sanno cosa, e non se lo sanno spiegare.
Se invece non sentono nulla di diverso, allora si potrebbe affermare che la "Scientific Pitch" non giova a nulla ed è una teoria puramente accademico/matematica che però non ottiene un reale riscontro sul lato umano ed emozionale.
emo
cecchino 18-10-14 11.26
"Scientifica"? Cosa ha di scientifico 'sta roba? Allora visto che si parla di temperamento equabile sarebbe scientifica qualsiasi accordatura nella quale una qualunque nota cade ad una frequenza multipla di 2? Perché il Do? E perché costoro continuano a parlare di frequenze in termini di numeri interi quando nel temperamento equabile le frequenze delle note (a parte al massimo una fondamentale scelta opportunamente e le sue ottave) non sono nemmeno numeri razionali? Infatti si riparla del Do a 256Hz quando conti alla mano sarebbero 256,86 e vi risparmio gli altri decimali (ma uno qualunque dei miei colleghi dovendo esprimere quel numero senza i decimali lo approssimerebbe a 257). Poi "aurea"... Non vedo nessun rapporto tra l'accordatura in questione e la serie di Fibonacci o altre entità legate alla sezione aurea.
L'unico vantaggio che vedo è quello di far stirare un po' meno le corde vocali a qualche cantante tipo il mio emo
Edited 18 Ott. 2014 9:27